Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-07-10, 22:41   #1
giotto
Occasionale

Predefinito Artrite Reumatoide

Oggi nel pomeriggio ho avuto l'incontro con il mio g.e al quale ho riferito che con l'Azatioprina il mio ospite è abbastanza tranquillo, ma è circa un mese che ho dolori in varie parti del corpo e dopo il risveglio addirittura stento a muovermi come se un motore si fosse inceppato.
Il mio g.e ha detto di fare una visita da un reumatologo perchè a chi ha l'ospite, in alcuni casi può aggiungersi anche l'artrite reumatoide.

Qualcuno di voi, per il caso in questione, sa dirmi qualcosa in più?
giotto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-10, 23:23   #2
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Anch'io ho dolori alle mani, polsi, ginocchia, piedi e gomiti. Anch'io la mattina sono praticamente senza alcun tipo di flessibilità che con il movimento un pò ritorna, i dolori comunque non scompaiono del tutto.
Di recente sono andata dal mio GE per il solito controllo, durante il quale gli ho esposto la comparsa di questi nuovi dolori e, dopo avermi fatto diverse domande e aver controllato le mie mani, mi ha detto che si tratta di artralgie da Crohn. Ha aggiunto però che, se la situazione dovesse peggiorare ancora, si renderà opportuna una visita dal reumatologo per essere sicuri che non ci siano altre complicanze fra cui l'artrite reumatoide.
Mi ha detto che non è raro che una malattia autoimmune possa accompagnarsi con un'altra patologia autoimmune.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-10, 17:36   #3
orsetti
Occasionale

Predefinito

Non definirla Artrite reumatoide!
E' troppo grave per esserla, la nostra patologia è una complicanza articolare che purtroppo dobbiamo accettare ma dire Reumatoide no non lo è te lo assicuro.
Comunque ci sono reumatologi che si occupano solo della complicanza articolare, la differenza tra la nostra e l'Artrite reumatoide è che la nostra non ha effetti devastanti come la reumaotide ma regredisce con l'assenza di infiammazione e non lascia segni di erosione profonda come quella reumaotide, questo te lo assicuro io che ci convivo da 15 anni.
Cerchiamo sempre di fare sport, di camminare e di muoverci nei limiti del possibile.
orsetti non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-10, 20:14   #4
adam73
Occasionale

Predefinito

Ciao, io convivo con il crohn e l'artrite dal 97. E' importante affidarsi a un buon reumatologo e avere pazienza che la malattia abbia un assestamento.
adam73 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-11, 11:17   #5
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Ieri mi è stata diagnosticata la spondilite anchilosante, malattia infiammatoria cronica a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, malattia reumatica.
Nel periodo in cui mi sono sottoposta agli esami e alle visite per arrivare alla diagnosi, ho avuto a che fare con diversi reumatologi dell'equipe, ai quali ho chiesto se l'atrite reumatoide potrebbe essere una patologia che si associa al Crohn. Mi è stata data la stessa risposta che mi diede il mio GE e che ho scritto nel post precedente: l'atrite reumatoide e la spondilite anchilosante sono le due patologie reumatiche che più frequentemente si possono associare al Crohn e alla RCU. Il meccanismo della patologia autoimmune che, detto molto terra terra, chiama altra patologia autoimmune esiste.
Vecchio 24-02-11, 14:19   #6
Felix84
Reporter

L'avatar di Felix84

Predefinito

Ciao Ragazzi anche io come voi soffro di questi disturbi articolari e sicuramente una visita dal reumatologo conviene sempre; a me capita anche che il tatto ai piedi li sento assenti anche voi fà cosi?

ciao Felix" !
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-11, 13:26   #7
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Dicendo subito che io non ho l'artrite reumatoide ma la spondilite anchilosante, che i dolori articolari sono fra le più comuni manifestazioni extraintestinali delle MICI, posso dirti che il tatto alle dita dei piedi non mi è mai mancato, piuttosto durante il riposo, spesso mi si addormenta il braccio destro dal gomito fino alle dita anulare e mignolo comprese. Se hai dolori articolari molto forti con interessamento della colonna vertebrale, della zona lombare, dei femori, delle anche e persino dell'osso sacro, oltre che delle grandi articolazioni magari un consulto reumatologico non sarebbe così sbagliato. Ma credo comunque che confrontarti con il tuo GE su questi dolori possa aiutarti. Il mio, ad esempio, quando ho iniziato ad avere determinati sintomi mi ha mandata subito dal reumatologo.
Non so se l'artrite reumatoide possa toglire sensibilità alle estremità.
Vecchio 04-03-11, 14:07   #8
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

A volte soffro pure io di disturbi articolari ma Felix, non mi sembra di avvertire meno sensibilità ai piedi.
Comunque, una consulenza reumatologica potrebbe toglierti qualche dubbio a proposito.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.