![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Reporter
|
![]()
Forse semplicemente sei più matura.
Io dopo l'insorgenza della malattia mi sono inasprito, sono diventato anche un po' più cinico. Certo è che la malattia ti cambia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Occasionale
|
![]()
Da quello che ho letto riguardo la malattia mi è parso di capire che è di origine genetica, quindi siamo nati con la patologia che però è rimasta latente fino a un dato punto. Quindi penso che la nostra personalità sia solo il fattore scatenante e non la causa, d'altronde quanta gente molto emotiva non si ammala, quindi credo che la cosa migliore sia il non soffermarsi troppo tempo a chiedersi perchè (tanto non esiste risposta) ma a concentrarsi su quale sia lo stato emotivo che ci fa stare meglio e cercare di adottarlo. Certo, facile a dirsi ma con un poco di applicazione diventa naturale, d'altronde è da considerare parte della terapia. Personalmente anche io mi sono distaccato molto dal coinvolgimento emozionale in molte situazioni, ma capita che la rabbia prenda il sopravvento sul raziocinio; ma se è occasionale non mi procura nessun effetto collaterale. Quindi credo che si debba cercare il giusto compromesso.
Buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Occasionale
|
![]()
Pensiero mio, ma credo che combattendo tutti i giorni con questa malattia, tutte le cose futili che prima erano motivo di stress adesso forse le prendiamo con più sportività, anche se un pò mi agito sempre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Reporter
|
![]()
Secondo me le perdite di emozioni non riguardano il Crohn o la Colite Ulcerosa ma il pensiero che noi abbiamo fisso nella testa del tipo meno stress - meno emozioni e agitazioni - uguale Colite tranquilla; secondo me è un pensiero inverso, la vita va vissuta intensamente con i suoi alti e bassi, non nego che anche io in passato ero agitato ed ora sono molto più tranquillo, ma questo non dipende solo dalla Colite Ulcerosa bensi, secondo me, da tanti fattori: dalle numerose ricadute che ho avuto, ai ricoveri che ho fatto, ad una nuova esperienza di vita che sto facendo, che mi rende tutto più chiaro e tranquillo di prima; non so se la malattia in se è solo negativa, a volte riesce a fare miracoli quindi non demoralizziamoci più di tanto!
Viviamo Soltanto! Saluti! Felix! |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|