|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
09-10-10, 14:54 | #1 |
Reporter
|
Perdita di feci liquide senza accorgersene
In queste ultime settimane causa cambio di stagione, stress famigliari e sul lavoro, la mia pancia ha ricominciato a darmi fastidio. Dolori addolminali che mi svegliavano alle quattro di mattina, nausea, dolori all'anca e ai gomiti, scariche un pò più numerose, ma comunque massimo quattro,ma sempre non formate, stanchezza e voglia di dormire. Nessun sintomo comunque troppo grave, a parte la stanchezza. Questa settimana mi è capitato di trovare parecchio muco, tanto da non capire se era di provenienza anale o vaginale. E' stato un unico episodio così marcato, anche se, nei giorni successivi, trovavo ancora piccolissime perdite di muco sicuramente intestinali.
Quello che mi ha lasciata perplessa, è che per due o tre sere, mi è capitato di andare in bagno, non per evacuare, non ne avevo neppure lo stimolo e di trovarmi all'atto di pulirmi sporca di feci come se, invece, avessi appena evacuato. Per fortuna senza sporcare la biancheria. Io non mi sono accorta di nulla, nessun segnale di queste perdite di feci liquide. Episodi del genere mi sono capitati durante la fase attiva del mio Crohn, dove però avevo scariche diarroiche frequenti. Allora mi capitava di sporcare la biancheria di quantità comunque minime di feci ma l'imbarazzo era davvero molto. Il GE allora mi disse di non preoccuparmi che poteva capitare in una fase acuta così importante. Ma ora? Sono in remissione,anche se farmacologicamente indotta, prendo ancora Entocir e ovviamente Asacol (800 per 5 al dì), e il malessere dei giorni precedenti sta scomparendo. Non so cosa sia successo o stia succedendo. A voi è capitato? Credete che debba comunque consultare il GE anche se tutto sta rientrando spontaneamente? Qualsiasi risposta o consiglio sarà ben accetto. |
09-10-10, 19:13 | #2 |
Reporter
|
Il sintomo che descrivi lo riscontro anche io. Devo dire che, nonostante in questo momento stia tutto sommato bene (non oso parlare di remissione ma credo di esserci molto vicina), la presenza di muco persiste. Non si tratta di diarrea vera e propria, non avverto alcuno stimolo.
A me a volte capita, quando devo eliminare dell'aria formatasi nell'intestino, di avere perdite involontarie simili a quelle che descrivi tu, in particolare di notte. Un certo miglioramento di questo sintomo lo riscontro con l'utilizzo dei clismi, sia di mesalazina che di cortisone, grazie all'azione sfiammante e disinfettante del medicamento. Ancora, però, il rimedio definitivo non l'ho trovato, forse perché non ho dato molto peso a questo disturbo. Tieni conto che ho avuto una lunghissima fase acuta, durata quasi due anni, con sanguinamenti abbondanti e quotidiani; rispetto a tutto questo, le perdite di muco mi sono sembrate una cosa secondaria. Tra breve avrò il controllo dal GE, magari esiste un farmaco specifico per riportare nella normalità la situazione. Nel caso mi desse qualche indicazione ti aggiornerò. Per quanto riguarda il tuo dubbio, se parlarne o meno con il GE, il consiglio è sempre lo stesso: contattalo al più presto se questo problema ti preoccupa, sarà lui a tranquillizzarti o a modificare la terapia in modo adeguato.
09-10-10, 19:40 | #3 |
Reporter
|
Grazie della risposta.
Effettivamente, pensandoci, in queste settimane avevo la sensazione di avere la zona del retto infiammata, più del colon discendente, dove è localizzato il mio Crohn. Alla perdita di muco non ho prestato più di tanto attenzione perchè si è trattato di un episodio unico di grande abbondanza e poi piccole perdite che adesso si sono fermate. Mi hanno lasciata un pò così queste perdite involontarie, senza stimolo o avvertimento alcuno, di feci liquide, oltretutto di giorno e dopo diversi mesi che non accadeva, praticamente da quando è iniziato il miglioramento. Quando ero in fase attiva si verificavano di notte anche a me. Ho pensato di confrontarmi qui per non contattare il GE per nulla, visto che ho altri sintomi ma non vistosi, a parte la stanchezza. Concordo con te che in fase attiva si fa più attenzione a molte altre cose e forse, proprio perchè sono in un momento tranquillo, mi ha stupita di più. Grazie ancora. |
|
|