|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
20-09-10, 21:41 | #1 |
|
Piatti pronti surgelati.
Vi capita di pranzare con questi tipi di alimenti? Primi o secondi piatti già pronti, surgelati da scaldare al microonde o in forno o in padella? come li giudicate? Ce n'è qualcuno che preferite?
A me capita ogni tanto, quando non ho un fornello a disposizione. Ci sono davvero tanti piatti in commercio e devo dire che quando li prendo, li trovo anche gustosi. Uno dei loro grossi limiti è la presenza assidua del pepe e delle spezie. Qualsiasi ricetta annovera tra i suoi ingredienti gli insidiosi grani neri. Non mi danno sempre fastidio anche perché in genere le porzioni non sono così esagerate, però il rischio di stare male c'è sempre. |
20-09-10, 22:46 | #2 |
Socio ◊◊◊◊
|
Io non ho mai comprato questi tipi di alimenti perchè preferisco cucinare porzioni abbondanti e poi congelarli. Così ho comprato un grosso congelatore e conservo quasi tutto: porzioni di lenticchie già cotte, le fave, gli asparagi selvatici, ecc.
Per una donna che lavora è molto comodo arrivare a casa, prendere una porzione di lenticchie e condire la pasta! |
20-09-10, 23:11 | #3 |
Reporter
|
Consumo raramente questi prodotti. Alcuni anni fa mi è capitato di comprare due o tre volte dei primi surgelati e un contorno. Da quanto ricordo il gusto era ottimo, ma le spezie abbondano e soprattutto ho sentito forte la presenza di aglio e cipolla soffritti. Infatti, ricordo bene anche la digestione interminabile di questi piatti!
20-09-10, 23:19 | #4 |
Reporter
|
Da quando sono malata cerco di evitare questo tipo di alimenti, proprio per le spezie e la difficoltà di digestione, tranne per il contorno di patate al rosmarino, presente in tutte le marche che fanno prodotti di questo tipo.
Non mi creano problemi, salvo quando il rosmarino utilizzato è veramente troppo e anche se opero una specie di pulizia delle patate comunque mi irrita e provoca dolori, ma fortuna vuole che capiti solo con un tipo preciso. Per il resto anch'io cerco di organizzarmi il più possibile, il fine settimana, sopratutto con le basi prime sughi, pesto, passato di verdura se è inverno, e li congelo in porzioni pronte. Maria Grazia |
20-09-10, 23:23 | #5 |
Tutor
|
Non amo per niente i piatti pronti surgelati, in quanto contengono un sacco di ingredienti "strani" che li rendono sì molto gustosi ma, almeno per me, poco digeribili. Preferisco cucinare da me sia la pasta che il condimento; se ho poco tempo, preparo tutto la sera prima, in modo tale che, quando devo pranzare, devo solo aspettare il tempo necessario che la pietanza si scaldi nel microonde.
21-09-10, 10:56 | #6 |
Occasionale
|
I primi tempi che abitavo da sola i piatti pronti congelati erano diventati una routine.
Ora sto imparando a cucinare e se posso li evito, anche se mi piace un sacco la paella congelata. |
29-11-10, 18:49 | #7 |
Occasionale
|
Per quanto mi riguarda vi ricorrevo tantissimo proprio nello stesso periodo della comparsa della malattia a causa dei ritmi di lavoro frenetici, li trovo pratici e gustosi. Non posso però mettere la mano sul fuoco riguardo l'affidabilità degli ingredienti, anzi alle volte mi chiedo se non sia proprio l'eccessivo consumo di questi prodotti e dei piatti pronti liofilizzati, una delle cause dell'insorgenza della mia RCU, pensate che sia un ipotesi plausibile?
|
30-11-10, 00:53 | #8 |
Reporter
|
Assolutamente evito di acquistare prodotti già surgelati. L'unica cosa che compro sono le patatine per pura e semplice comodità. Il resto preferisco cucinarlo e congelarlo da me, sia contorni, che piatti pronti (ad esempio lasagne, pasta ripiena, parmigiana di melanzane..) anche la pizza ho provato a farla e congelarla, devo dire che viene piuttosto bene!
Certo che sono una comodità per chi non ha tempo, magari chi vive da solo, ma i prezzi sono davvero eccessivi. Il mio compagno viene da una famiglia in cui sua madre si definisce "ottima scongelatrice" lei non cucina, scongela cose già pronte ed un paio di volte mi ha fatto comprare cose tipo primi o quattro salti in padella. Beh, ad esempio 5€ abbondanti per due piatti di petto di pollo con patate son davvero tanti se si pensa a quanto questi ingredienti da soli costino. Bene che c'è da cucinarli, ma non mi sembra una spesa eccessiva ed in più si controlla la qualità degli alimenti che, mi spiace, voglio avere sempre sotto controllo e non mi fido più di tanto alle cose che trovo già pronte. |
30-11-10, 11:32 | #9 |
Tutor
|
Per un periodo mi sono ritrovata anche io a fare uso di questi alimenti, per motivo di tempo-lavoro. Devo dire che io mio intestino non ne ha risentito, anche se cercavo sempre quelli con meno spezie possibili. Però il sapore non mi soddisfaceva per niente, se solo ci ripenso ho un po il rifiuto. Mi sembrano alla fine tutti uguali e artificiali. Anche io sono una grande fan della cucina fatta in casa, con alimenti freschi. spesso faccio una mega pentola di sugo per la pasta e poi lo congelo in piccole porzioni, lo stesso con le verdure, le fettine impanate, ecc, ecc. inoltre cucinare per me è un divertimento, quindi appena posso mi sbizzarrisco.
|
|
|