Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-12-10, 17:18   #1
PEGGY
Occasionale

Predefinito Mesalazina

Il farmaco che mi hanno dato da prendere Mesalazina è l'unico che c'è o esistono altre che si prendono in recidiva? All' epoca del mio intervento c'era solo la salazopirina che veniva usata.
La mesalazina è abbastanza efficace?
Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
PEGGY non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-10, 21:12   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Esistono tanti tipi diversi di mesalazina. Te ne cito alcuni: Asacol, Asalex, Pentasa, Mesavancol, e ce ne sono ancora tantissimi altri. La differenza tra i vari sta nel punto dell'intestino in cui il principio attivo viene rilasciato. Sono farmaci specifici per le nostre patologie, diciamo che è questa la cura di base sia nelle recidive che nei periodi di remissione e penso di poter affermare che quasi tutti noi, malati di Crohn o RCU, siamo destinati a prendere la mesalazina per tutta la vita.

Posso dirti che la mesalazina, da sola, è efficace se la malattia non è troppo aggressiva. Difficilmente durante una ricaduta questo solo medicinale è sufficiente a riportare la situazione nella norma, quasi sempre in questi casi è necessario affiancare una terapia più "consistente", come il cortisone.
Vecchio 03-12-10, 21:19   #3
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Sto avendo una recidiva della rcu (ho visto che tu invece hai il mdc). Io prendo mesalazina per bocca associata a clismi da fare la sera solo di mesalazina.
Mi sento di dirti che ogni caso va visto a se, in base ai sintomi e alle risposte individuali ai farmaci, io con questa terapia mi sto trovando bene e i sintomi sono rientrato al 99%!
Se hai dei dubbi ti consiglio di chiedere al tuo ge per stare tranquilla!
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-12-10, 09:06   #4
Felix84
Reporter

L'avatar di Felix84

Predefinito

Come dicono le ragazze qui sopra esistono vari tipi di medicinali a seconda della patologia e della sua sofferenza; a volte la sola Mesalazina non riesce a sfiammare l'infiammazione quindi bisogna associare un medicinali più potenti tipo Cortisone o immunosppressori.

Felix!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.