Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-11-10, 16:29   #1
samyf
Occasionale

Predefinito Colectomia totale

Io soffro di rcu e nel 2000 ho subito una colectomia totale con asportazione del colon e dell'intestino crasso.
C' è qualcuno che ha subito lo stesso intervento?
Grazie
samyf non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-10, 23:54   #2
pedro
Tutor

L'avatar di pedro

Predefinito

Io soffro come te di Rcu, non sono stato operato, volevo conferma se ti hanno confezionato una pouch, e sapere se la tua qualità di vita dopo l'intervento é migliorata!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-10, 11:36   #3
julie84
Occasionale

Predefinito

Anch´io come Pedro soffro di cu (una recidiva senza stop ormai da 12-13 anni) non sono stata operata ma mi sto ormai avvicinando sempre di piu alla colectomia dato che nulla riesce a fermare i miei sintomi (ho tentato tutto tranne la granulocitoaferesi).

Sono molto interessata alla domanda, raccontaci com'è la vita "dopo l'operazione"?.
julie84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-10, 12:36   #4
tiziana55
Occasionale

Predefinito

Un anno fa sono stata operata di colectotomia totale, da 23 anni soffrivo di c.u., a marzo di quest'anno mi hanno ricostruito la poche e il 15 u.s. ho fatto l'intervento di ricanalizzazione. Tutto sommato con la stomia non ho avuto problemi e mi sentivo tornata alla normalità.
Oggi, ma dicono che è troppo presto per dirlo, ancora non sto vivendola molto bene; devo fare i conti con l'andare in bagno tantissime volte sopratutto di notte, con dei dolori a volte che mi fanno piegare in due e con la depressione che a volte mi assale.
tiziana55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-10, 12:55   #5
samyf
Occasionale

Predefinito

Non mi hanno costruito la puoch... anche se quella era l'idea iniziale, una volta che mi hanno aperto hanno deciso di non farmela più ma di lasciarmi il retto, dal momeno che ero giovane e quindi avrei avuto maggiori possibilità di ripresa senza inserire un corpo estraneo; soltanto che lasciando il retto la malattia non è stata debellata e quindi devo continuamente stare sotto controllo nel caso in cui la malattia si risvegli.
Diciamo che la convalescenza è lunga e dolorosa e soprattutto è un continuo andare al bagno di giorno e di notte. Solo dopo 6 anni dall'intervento le scariche si sono stazionate, la vita non è migliorata anzi però arriva un momento in cui ti fai coraggio e vai avanti. Il segreto è imparare a conviverci.
samyf non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-10, 21:09   #6
goccia78
Occasionale

Predefinito

Ciao a tutti, io ho subito una colectomia con conservazione di circa 10 cm di retto e confezionamento di una pouch. Non mi hanno fatto stomie temporanee, e dopo i primi giorni dall'intervento in cui ho vissuto all'inferno, ora a distanza di poco più di un mese sto iniziando a riuscire a gestirmi meglio con il numero di scariche in relazione all'alimentazione.
goccia78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-10, 23:50   #7
roberto61
Occasionale

Predefinito

Io ho subito il tuo stesso intervento, ora ho la stomia e dopo un primo tentativo di ricanalizzazione fallito ho deciso di restare così, conduco una vita normale e penso che questa sia la soluzione migliore per me.
Ti saluto e ti faccio gli Auguri di Buon Anno ciao.
roberto61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 00:20   #8
ghe53
Visitatore

Predefinito

La mia esperienza sinteticamente: CU per 10 anni, poi operato a Bologna S.Orsola, tolto colon e retto, costruito J-Pouch, sacchetto per 6 mesi, ricanalizzato.
Adesso é passato 1 anno e mezzo ma... "la qualità della vita" é un pò bassa!
Molte scariche, anche notturne, la tenuta non é al 100% con tutti i problemi connessi. Spero sempre che migliori, ho pazienza, non c'é qualcuno operato da 5/6 anni che ci dice come é il nostro futuro?
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 20:26   #9
blondie
Occasionale

Predefinito

Ciao, io sono stata operata da due anni ma con anastomosi ileo rettale, all'ultimo hanno deciso di lasciarmi un monco di retto.
Anche la mia qualità di vita non è granchè, sono su una media di 10 scariche al giorno, 3/5 anche di notte, non posso improvvisare un uscita se non programmandomi con digiuno e prendendo loperamide 2/3 prima di uscire, il ge non mi ha lasciato molte speranze come margini di miglioramento, mi ha detto che potrei scegliere tra mettere il sacchetto permanenente o fare un j-pauch per vedere se si riducono le scariche... figuriamoci se mi faccio riaprire, me ne hanno già fatti 4 di tagli, non ci penso proprio.
Anche a me piacerebbe sentire qualcuno con più anni maturati dall'intervento per capire se sperare ancora o no. rosy
blondie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 19:40   #10
blondie
Occasionale

Predefinito

Volevo chiedere ad altri operati che alimentazione hanno, cosa hanno eliminato, se hanno constatato che certe cose danno fastidio, per esempio le arance, ho riscontrato un certo fastidio nelle evacuazioni, più acidità e quindi più bruciore, succede anche a qualcuno di voi?
Sono sempre in crisi col cibo e ingrasso pure.

Ciao rosy
blondie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.