|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
24-03-11, 08:23 | #1 |
Reporter
|
Un saluto a tutti gli utenti del forum
Scrivo portando una storia un pò simile a molte delle vostre. La mia rcu si è scatenata circa 4 anni fa ma il suo decorso è stato lento come lento è stato scoprirla. All’inizio non è mai facile convivere sapendo di avere una malattia cronica, mi sono sentito un po’ perduto. Poi piano piano ho iniziato a somatizzare ed affrontare il problema di petto. I primi due anni non sono stati una passeggiata. Adesso con alti e bassi conduco una vita normale.
Credo molto che, oltre le cure tradizionali la nostra psiche influisca moltissimo in questa situazione. Spero proprio che tutti voi siete riusciti o riusciate a trovare un certo equilibrio nella vostra vita perché secondo me è di fondamentale importanza. Un saluto a tutti quanti. |
24-03-11, 09:24 | #2 |
Reporter
|
Caro Michelangelo,
benvenuto nel forum! Sono assolutamente d'accordo con quanto dici, fondamentale, oltre ai farmaci, è l'aspetto psicologico nell'affrontare questo tipo di malattie. Certo non è facile decidere di punto in bianco di accettare una RCU o un morbo di Crohn o di vivere serenamente, ma almeno bisogna provarci. Da quel che leggo per te è così e mi fa piacere che questi ultimi due anni di convivenza con la malattia siano stati abbastanza tranquilli. Il forum è un grande aiuto per trovare quell'equilibrio di cui parli tu, sia per tranquillizzarsi su alcuni aspetti della malattia che magari ci spaventano, sia per condividere i dubbi, le domande, ma anche le esperienze con persone che possono capire in pieno la situazione che si sta affrontando. Se ti fa piacere, in questa sezione puoi raccontarci qualcosa su di te, ad esempio di dove sei, che cosa fai nella vita, quali sono le cose che ami, così potremo conoscerti meglio. Sono sicura che ti troverai benissimo con noi! Spero di rileggerti presto. Un caro saluto!
24-03-11, 19:01 | #3 |
Tutor
|
Ciao Michelangelo
e benvenuto nel forum anche da parte mia! L'inizio della malattia è stato difficile per tutti, ma mi sembra che tu sia già arrivato alla fase dell'accettazione della stessa, momento fondamentale per affrontare il problema di petto, come dici tu! Sono contento che nonostante alti e bassi tu riesca a condurre una vita normale. Se ti va in questa sezione, puoi raccontarci qualcosa di te e dei tuoi interessi e dirci che terapia stai facendo attualmente! Spero di rileggerti presto.
24-03-11, 20:25 | #4 |
Tutor
|
Ciao Michelangelo!.
Voglio darti anche io il mio benvenuto in questo Forum!. Sono pienamente d'accordo con te quando dici che la psiche è di fondamentale importanza nelle nostre patologie. La tranquillità psichica e l'aver raggiunto un certo equilibrio sono sicuramente fattori positivi che possono influenzare in modo altrettanto positivo l'andamento della malattia. Certo, l'aspetto psichico non è tutto ma può essere già un buon inizio... quindi, ragazzi, per quanto possibile... relax e tranquillità a go go. Ti rinnovo l'invito di Lety e Nunzio a raccontarci qualcosa di te... ciao, a risentirci presto. |
25-03-11, 14:59 | #5 |
Reporter
|
Vi ringrazio per le vostre risposte ed il vostro benvenuto.
Confermo il fattore psicologico è un'importante variante che influisce nella malattia. Sono dell'idea che principalmente i sintomi più importanti ed evidenti escono fuori proprio in un momento di forte stress al quale non riusciamo a reagire in modo reattivo, pertanto il nostro organismo si indebolisce e ne consegue una malattia anche molto aggressiva nel nostro caso. Nunzio non sò se sono nella fase dell'accettazione, di certo non stò a compiangermi, soprattutto, diciamo che non la penso moltissimo. La penso solo nel "momento del bisogno" per così dire. Parlando di me invece vi dico che abito in un paesino del centro italia ed ho 38 anni. Il mio lavoro...è un pò difficile da spiegare ma sono nel campo della ricerca scientifica. Adoro l'arte, dalla musica alla pittura e la natura in ogni sua forma. Il mio lavoro non mi permette moltissimi hobby ma quelli che ho sono il cinema e lo sport (quando posso) e la tecnologia. Un caro saluto a tutti e grazie ancora. |
25-03-11, 18:47 | #6 |
Reporter
|
Ciao Michelangelo e un benvenuto anche da parte mia.
Anche io come te confermo il fattore portante della malattia che è psicologico, però bisogna dire che a volte e davvero difficile mantenere un equilibrio interiore, ma grazie alla malattia stessa si impara a reagire bene e a mantenere un costante beneficio della stessa, speriamo un giorno di risolvere i nostri problemi vincendo noi stessi! Saluti a presto Felix! |
|
|