Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-04-11, 10:37   #1
QUEEN82
Occasionale

Predefinito La cura sembra non avere effetto!

Ciao a tutti,
da settembre mi curo con ASACOL DA 800 MG per 2 volte al giorno e clismi di asacol e clipper alternati ma dopo 6 mesi non ho ottenuto grandi risultati. Tra 2 settimane ripeto la rettoscopia per capire in che situazione sono.
Ma in generale quanto occorre per trovare la cura adatta? Nel frattempo la malattia puo' aggravarsi?

Sono indecisa se cambiare GE per avere una seconda opinione sul mio caso. Non so...

Ciao e grazie.
QUEEN82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 11:54   #2
luchino64
Tutor

L'avatar di luchino64

Predefinito

Si potrebbe provare con un cortisone per via topica magari leggermente più forte del clipper, ce ne sono di svariati tipi e anzichè alternando i clismi di asacol e di clipper fare un ciclo solo con clismi di clipper. Il tempo che occorre per trovare la cura giusta non lo sa nessuno, varia da individuo a individuo, se si è già in cura difficilmente la malattia può aggravarsi.
Vecchio 04-04-11, 12:20   #3
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Ciao Regina!
Prima di arrivare a trovare una cura adatta occorre un pò di tempo, almeno di non essere fortunati da azzeccarla subito, in genere è necessario vedere che effetto hanno le medicine perchè non a tutti rispondono allo stesso modo.
Sono abbastanza soggettive, ciò anche in base allo stadio della malattia e alla sua aggressività.
Cambiare ge può essere anche una soluzione però c'è il rischio che ti chieda di ricominciare tutto, cioè anche con una nuova colonscopia; non so quanto possa essere gradevole.
Forse è meglio che ti armi di pazienza e aspetti ancora un pò, nel frattempo cerca di non agitarti e non preoccuparti eccessivamente; la RCU è una cosa strana, ossia, può continuare moderatamente per parecchio così come può peggiorare facilmente ma, in quest'ultimo caso, te ne accorgeresti presto.
Ovvio che se viene trascurata peggiora, ma non è il tuo caso poichè stai seguendo una terapia comunque mirata, che, seppur non la calma, di sicuro gli impedisce di peggiorare.
La mia, per esempio, dopo l'insorgenza ed un ricovero per calmarla, è andata avanti con alti e bassi per quasi due anni, dopodiché, azzeccata la giusta terapia e la giusta dose di farmaci, mi ha dato tregua andando in remissione anche per periodi lunghi, di diversi anni.
Cura al meglio l'alimentazione per non stressate maggiormente l'intestino, ma soprattutto cerca di stare calma, niente emozioni forti, niente arrabbiature, niente scoraggiamenti, vedrai che presto migliorerà.
In bocca al lupo.
Vecchio 04-04-11, 18:24   #4
QUEEN82
Occasionale

Predefinito

Grazie per la tua esauriente risposta.
Sembra strano come delle parole dette da qualcuno che capisce il problema ma che non conosci personalmente, ti danno la carica e un bell'aiuto morale. Dopo il 20 penso mi daranno una cura diversa... vedremo dai, nel frattempo cercherò in tutti i modi di evitare ansie inutili.
QUEEN82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 21:11   #5
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Credimi, ci siamo passati tutti, purtroppo questa malattia mina il morale perché ha un andamento altalenante; periodi di benessere a periodi di malessere che si ripetono spesso.
Ti da l'illusione di essere guarita e poi, quando meno te l'aspetti, riappare.
Per questo è importante non alimentarla, stare sereni, pensare che prima o poi con la cura migliorerà e di approfittare di quei periodi di remissione, che possono anche essere lunghi e stai pur tranquilla che ci saranno, per fare quello che ci piace di più, con un occhio a lei chiaramente, ma senza pensarci troppo.
Ciao
Vecchio 15-04-11, 08:12   #6
michyf_81
Visitatore

Predefinito

Ciao, sai non è facile trovare la terapia giusta io ci sto dietro da quasi 2anni e ancora non ho trovato qualcosa che riesca a calmare la mia rcu. Adesso sto facendo gli immunosopressori piu clipper e urbason sperando che sia la volta buona! Vedrai troveremo la terapia giusta bisogna fidarsi di chi ci cura, io sono seguita dall'ospedale di Bologna e sono veramente bravi.
michyf_81 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.