Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-05-11, 19:27   #1
pikkola88
Reporter

L'avatar di pikkola88

Predefinito Mici e donazione organi e sangue

E' da un po che mi pongo questa domanda: ma noi affetti da Mici possiamo donare sia il sangue che gli organi?
Le medicine che assumiamo possono compromettere una delle due cose, nel senso che i nostri organi ed il nostro sangue sono buoni per essere donati?
Vecchio 03-05-11, 20:59   #2
Michelangelo
Reporter

L'avatar di Michelangelo

Predefinito

E' molto importante quello che scrivi ed è giusto informarsi, pensandoci per quanto mi riguarda, molto dipende anche dal nostro stato di salute e, soprattutto, dalle medicine che assumiamo che credo potrebbero in qualche modo essere presenti sia nell'uno che nell'altro caso.

Credo che bisognerebbe innanzitutto contattare il proprio gastroenterologo o, meglio ancora, un centro di donazione del sangue (come l'Avis) o degli organi (Aido), che solitamente sono presenti in struttura radicale in tutta la nazione; comunque anche le strutture sanitarie sono molto attive in tal senso e sapranno rispondere con molta competenza alla tua domanda.
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 22:30   #3
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Sai, me lo sono chiesta anche io, volevo inserirmi nella lista dei donatori di midollo osseo, ma non mi sono mai informata fino in fondo, sto aspettando di andare in remissione completa!
Anzi, ora vado a fare un giretto in internet per informarmi meglio.
Vecchio 03-05-11, 22:40   #4
nunù65
Tutor

L'avatar di nunù65

Predefinito

Per quanto riguarda la donazione del sangue, sono sicuro che non possiamo farlo. Ho chiesto due volte all'Avis, ed entrambe le volte il medico mi ha detto che noi malati di M.i.c.i. non possiamo donare assolutamente!
Vecchio 03-05-11, 22:42   #5
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Sono andata sul sito dell'Admo (Associazione donatori midollo osseo), e anche qui valgono le stesse regole della donazione del sangue: età tra 18-35 anni, malattie croniche e/o del sangue ed epatiti esenti, bisogna pesare piu di 50 kg.
Vecchio 04-05-11, 00:27   #6
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Per quanto riguarda la donazione degli organi, una persona può comunque esprimere il proprio consenso alla donazione perché in ogni caso prima dei trapianti, gli organi vengono guardati ed analizzati anche se prelevati da soggetti dichiarati sani. Spesso può accadere che i chirurghi trapiantino anche organi non "perfetti" in malati che ne trarrebbero comunque un beneficio.

Ti posso parlare per mio conto: nonostante i farmaci che prendo proprio perché sono stato trapiantato, oltre ai farmaci per il Crohn, comunque porto con me il consenso all'espianto. Nell'eventualità, sarebbe il medico poi a giudicare in base alle esigenze.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-11, 00:32   #7
Adele
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Adele

Predefinito

Per diversi anni sono stata donatrice AVIS poi due anni fà la diagnosi di RCU.
Quando sono andata a donare il sangue mi hanno spiegato che non era più possibile non tanto per la patologia ma per le medicine che assumevo e quindi da quel momento mi occupo della parte associativa dell'Avis ma non sono più una donatrice.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.