|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
03-05-11, 19:27 | #1 |
Reporter
|
Mici e donazione organi e sangue
E' da un po che mi pongo questa domanda: ma noi affetti da Mici possiamo donare sia il sangue che gli organi?
Le medicine che assumiamo possono compromettere una delle due cose, nel senso che i nostri organi ed il nostro sangue sono buoni per essere donati?
03-05-11, 20:59 | #2 |
Reporter
|
E' molto importante quello che scrivi ed è giusto informarsi, pensandoci per quanto mi riguarda, molto dipende anche dal nostro stato di salute e, soprattutto, dalle medicine che assumiamo che credo potrebbero in qualche modo essere presenti sia nell'uno che nell'altro caso.
Credo che bisognerebbe innanzitutto contattare il proprio gastroenterologo o, meglio ancora, un centro di donazione del sangue (come l'Avis) o degli organi (Aido), che solitamente sono presenti in struttura radicale in tutta la nazione; comunque anche le strutture sanitarie sono molto attive in tal senso e sapranno rispondere con molta competenza alla tua domanda. |
03-05-11, 22:30 | #3 |
Tutor
|
Sai, me lo sono chiesta anche io, volevo inserirmi nella lista dei donatori di midollo osseo, ma non mi sono mai informata fino in fondo, sto aspettando di andare in remissione completa!
Anzi, ora vado a fare un giretto in internet per informarmi meglio.
03-05-11, 22:40 | #4 |
Tutor
|
Per quanto riguarda la donazione del sangue, sono sicuro che non possiamo farlo. Ho chiesto due volte all'Avis, ed entrambe le volte il medico mi ha detto che noi malati di M.i.c.i. non possiamo donare assolutamente!
03-05-11, 22:42 | #5 |
Tutor
|
Sono andata sul sito dell'Admo (Associazione donatori midollo osseo), e anche qui valgono le stesse regole della donazione del sangue: età tra 18-35 anni, malattie croniche e/o del sangue ed epatiti esenti, bisogna pesare piu di 50 kg.
04-05-11, 00:27 | #6 |
|
Per quanto riguarda la donazione degli organi, una persona può comunque esprimere il proprio consenso alla donazione perché in ogni caso prima dei trapianti, gli organi vengono guardati ed analizzati anche se prelevati da soggetti dichiarati sani. Spesso può accadere che i chirurghi trapiantino anche organi non "perfetti" in malati che ne trarrebbero comunque un beneficio.
Ti posso parlare per mio conto: nonostante i farmaci che prendo proprio perché sono stato trapiantato, oltre ai farmaci per il Crohn, comunque porto con me il consenso all'espianto. Nell'eventualità, sarebbe il medico poi a giudicare in base alle esigenze. |
04-05-11, 00:32 | #7 |
Socio ◊◊◊◊
|
Per diversi anni sono stata donatrice AVIS poi due anni fà la diagnosi di RCU.
Quando sono andata a donare il sangue mi hanno spiegato che non era più possibile non tanto per la patologia ma per le medicine che assumevo e quindi da quel momento mi occupo della parte associativa dell'Avis ma non sono più una donatrice. |
|
|