|
Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
29-07-11, 14:52 | #1 |
Occasionale
|
Reumaflex
Ciao sono Oliver, volevo sapere se qualcuno di voi affetto da colite ulcerosa usa il Reumaflex 25 mg. (iniezione sottocutanea), cioè il methotrexate, e quanti mg di acido folico alla settimana. Grazie e se siete così gentili a confermarmi se questo farmaco porta ad una diminuzione dell'emoglobina e dei globuli rossi. Un bacio a tutti voi.
|
30-07-11, 13:32 | #2 |
Reporter
|
Ho utilizzato methotrexate intramuscolo non per la patologia intestinale ma per quelle reumatiche autoimmuni che si sono associate. Io avevo un dosaggio piuttosto basso facevo le iniezioni da 7,5 mg ma già alla terza ho iniziato a manifestare problemi gastrointestinali. Insomma non lo tolleravo e stava creando problemi al mio Crohn. Il mio GE si indispose molto con il reumatologo di allora proprio perchè mi prescrisse un farmaco simile,essendo soggetto affetto da MICI.
Per rispondere alle tue domande per 7,5 mg di methotrexate prendevo 500mg di acido folico 24h dopo l'iniezione. L'acido folico serve a rendere leggermente meno tossico questo potentissimo farmaco nell'organismo e ad aiutare a sentire meno la nausea che l'uso di methotrexate porta spessissimo con se. Credo che il dosaggio di acido folico vari proporzionalmente al dosaggio di methotrexate. Methotrexate è un potentissimo antireumatico e antineoplastico, viene utilizzato nel trattamento delle leucemie acute, oltre che nel trattamento dell'artrite reumatoide e di altre importanti patologie reumatiche. Immunodeprime il midollo osseo e fra il suoi innumerevoli e importanti effetti indesiderati c'è proprio una forte diminuzione dei globuli bianchi e la soppressione dell'ematopoiesi, cioè la formazione delle cellule del sangue, globuli rossi compresi. Questo farmaco ormai non viene praticamente più usato nelle nostre patologie proprio per l'altissimo grado di tossicità a livello gastrointestinale ed epatico. Infatti anche per coloro che devono intraprendere terapie immunosopressive si usano altri farmaci più "maneggevoli" come azatioprina. Come mai tua figlia è arrivata così giovane ad un farmaco così potente? Anche lei è affetta da patologia reumatica oltre che dalla colite ulcerosa? Spero di esserti stata utile in qualche modo.
yuna Ultima modifica di yuna79 : 30-07-11 alle ore 13:38 |
30-07-11, 15:21 | #3 |
Occasionale
|
Cara Yuna, ti ringrazio di avermi risposto. Mia figlia quest'anno è affetta da colite ulcerosa e non ha nessuna patologia reumatica. Aveva iniziato dopo una brutta recidiva con l'aziatropina ma purtroppo dopo un mese di cura è stata ricoverata per una pancreatite legata al farmaco (bella fortuna). Sto usando il reumaflex da marzo di quest'anno e le cose vanno abbastanza bene, tranne per il fatto che piano piano l'emoglobina e i globuli rossi si stanno abbassando. Conosco il farmaco e tutte le sue controindicazioni ma da quando mia figlia lo usa la malattia è andata in remissione. Mia figlia ha 13 anni e si è ammalata all'età di 10 anni e abbiamo gia provato con la mesalazina, la salazopirina e il cortisone. Tutti i farmaci fanno male, e tante volte bisogna non leggere il foglietto delle controindicazioni! Spero solo che questo farmaco glielo diano solo per un breve periodo...ho tanta paura ...ma mi devo fidare del gastroenterologo pediatra che la tiene in cura, visto che da Mantova arriviamo fino alla Sapienza di Roma dove sembra che vi sia un buon centro per malattie autoimmuni pediatrico. Grazie ancora e ringrazio tutti voi che rispondendomi mi date conforto!
|
|
|