Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-09-11, 12:30   #1
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito Buongiorno a tutti

Buon giorno a tutti,
mi chiamo Paola, ho 27 anni e vivo in provincia di Verona. Da qualche mese la mia vita non è più la stessa, é cominciata un'odissea: dapprima sembrava un'influenza intestinale, poi una gastroenterite virale, poi batterica e, infine, mi hanno spedita da un Gastroenterologo.
Premetto che é da quando avevo 8 anni che ho problemi vari di stomaco e/o intestino. I medici di famiglia li hanno sempre imputati a "colite" e gastrite. A giugno, il mio attuale medico mi ha "costretto" a fare la gastroscopia da cui si è potuto constatare il reflusso (e quindi la causa dei miei disturbi allo stomaco). Ora, il GE mi ha prescritto invece una colonscopia urgente (ovviamente, a pagamento, ce l'ho martedi prossimo e sono anche parecchio terrorizzata visti gli effetti della gastro e, mi han detto che la colon è ben peggio). Lui sospetta una RCU. Purtroppo gli esami delle feci non erano molto confortanti: sangue occulto >1000.
Credo che il mio sogno di avere un bambino, purtroppo, lo dovrò accantonare ancora per un pò e, mi sembra, di non vedere più la luce in fondo al tunnel: sono sempre più depressa, fisicamente spossata, stanca e, in più, mi viene spesso da piangere. Non ho neanche più voglia di lavorare. Tutto mi sembra pesante, come un macigno.
Ditemi che anche a qualcuno di voi è capitato e che non sono io la pazza, vi prego.
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 14:27   #2
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Tu la pazza? Ma non lo dire neanche per scherzo!
Ci siamo passati tutti, ma proprio tutti. Il tuo stato d'animo e le tue paure sono più che legittime, ma ti invito a non disperare ancor prima di una diagnosi certa.
La colonscopia, se fatta bene, da mani esperte e con una leggera sedazione non è affatto tragica, l'unica noia è la preparazione se opti per l'assunzione del bibitone purgativo, davvero poco piacevole da ingurgitare.
Quindi non avere paura, anzi, vedila come l'arma risolutrice dei tuoi disturbi.
Definita la diagnosi potrai finalmente iniziare la terapia che con il tempo ti permetterà anche di indirizzare i tuoi pensieri verso la desiderata gravidanza.
Vecchio 22-09-11, 16:54   #3
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito

Grazie mille Andrea, io ho acquistato in farmacia le bustine di Selg-Esse, mi ha detto la farmacista che sono le più utilizzate... speriamo bene.
Cercherò di stare il più possibile tranquilla, anche se per il momento sono nello sconforto più completo. Saranno giorni lunghi, ma se serve per venirne fuori, va bene.
Grazie ancora.
Vecchio 22-09-11, 21:32   #4
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Cara Paola, se tu sei pazza, allora benvenuta in un forum di pazzi!

Scherzi a parte, le sensazioni che hai descritto sono 'normali' e lecite e ti assicuro che molti di noi hanno attraversato una fase molto simile alla tua, io per prima. Addirittura, io sono stata peggio quando mi è arrivata una ricaduta, piuttosto che quando ho avuto la diagnosi di RCU. Purtroppo la situazione che ci troviamo ad affrontare non è facile, ma l'importante è non lasciarsi prendere dallo sconforto, so che non è facile, ma combattere lo sconforto è l'arma piu' potente che abbiamo. La stanchezza è uno dei sintomi presenti in caso di una MICI, e appena hai modo, parlane al tuo ge, magari lui ti può consigliare. Alcuni di noi si fanno affiancare anche da un nutrizionista.
Per quanto riguarda una gravidanza, qui in questo forum ci sono diverse utenti che hanno partorito, per cui non disperare, pensa solo che è per un pò rimandata! Ci sono varie discussioni dedicate, perciò ti invito ad andare a leggere nella sezione 'prime domande'.

Per tutto il resto, noi siamo qua!
un abbraccio e a presto
Vecchio 22-09-11, 23:37   #5
Pisi
Socio Assiduo

Predefinito

Ciao! Benvenuta! Ti capisco benissimo, io per prima mi scoraggio soprattutto perché sono tre anni che cerco di capire cos'ho, spero che tu possa metterci una pietra sopra molto prima, e intanto un grandissimo in bocca al lupo e un abbraccio per tutto. A presto!
Pisi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 09:18   #6
chiaretta1981
Occasionale

L'avatar di chiaretta1981

Predefinito

Benvenuta anche da me Paola!
Ti faccio un in bocca al lupo per i tuoi accertamenti vedrai piano piano le cose si aggiusteranno ma tu devi crederci davvero.
Non ti buttare giu il tuo umore è importante, devi cercare di essere positiva per quanto ti è possibile! Non ti sto a raccontare qui la mia storia ma mi farebbe piacere conoscerti un po' di più se ti va!

Buona giornata a te.
Chiara
chiaretta1981 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 11:30   #7
ziaannina
Socio ◊

L'avatar di ziaannina

Predefinito

Benvenuta, non pensare neanche per un secondo che sei pazza,e non permettere a nessuno di farti sentire tale, esperienza personale purtroppo.
E' un tuo diritto essere ascoltata, curata,e creduta! Quindi fatti far tutti gli accertamenti del caso e se non sei convinta ascolta un altro parere, io ne ho ascoltati 7 alla fine una mi ha fatto la diagnosi, devi essere forte e testarda, non ti abbattere, queste patologie fanno soffrire fisicamente e mentalmente ma tu devi essere più forte.
Abbiamo delle analogie, anche io soffro di reflusso Gastro esofageo dall'età di 9 anni molto forte purtroppo, non ti scoraggiare veramente, tutti ormai qui dentro sanno cosa ho dovuto passare, e se sono ancora qui e sono arrivata ad una conclusione è solo perchè non mi sono fatta prendere dallo sconforto.
La colon, la puoi anche richiedere in sedazione profonda, se sei agitata forse è meglio così lavorano con più calma e tu nn soffri, ma è soggettiva comunque, il brutto è la preparazione. Quel beverone mamma mia.
Ti auguro che riuscirai ad arrivare presto ad una risposta certa, a presto, Anna
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 11:34   #8
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito

Grazie. Grazie davvero.
Leggendo le vostre risposte ho le lacrime agli occhi, come spesso mi accade in questi giorni daltronde, anche senza un apparente motivo. Mi succede quando sono da sola, in ufficio o in macchina. A casa, con mio marito, cerco di non far trapelare questo mio stato d'animo, per lo meno le lacrime. Anche se.. lui si è accorto che sono diversa dal solito, che non sorrido più come prima. Faccio il possibile.

Vi chiedo un chiarimento: cosa si intende con l'abbreviativo Mici? Per il momento ho familiarizzato con RCU e Crohn solo perchè, la prima è la mia diagnosi sospetta, mentre la seconda è ciò di cui era affetta mia sorella.

Grazie ancora e buona giornata
Con affetto
Paola
Vecchio 23-09-11, 12:17   #9
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

MICI sta per Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale e raggruppa diverse patologie a carico dell'intestino tra cui la rcu e il crohn appunto, ma ci sono altri tipi di colite, che pero non so dirti nello specifico... In tutti i caso é presente una infiammazione del tratto intestinale colpito. Un'altra sigla, che é il sinonimo inglese é IBD Inflammatory Bowel Disease.

Perche non ci parli anche un pó di te, di quello che fai?da dove scrivi ad esempio. Solo se ti va naturalmente!
Vecchio 23-09-11, 12:33   #10
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito

Certo!
Io scrivo da un paesino in provincia di Verona. Lavoro per una compagnia di assicurazioni e sono sposata da 3 anni.
Nelle varie discussioni nei forum non ho visto nessuno di Verona... o sbaglio? Comunque è una città abbastanza tranquilla, anche se io andrei via anche ora all'istante (andrei ovunque, l'importante è che ci sia il mare!).
I miei problemini "di bagno" sono sfociati prepotentemente quest'estate, soprattutto quando ero in vacanza. Diciamo che in troppe occasioni è stato rivangato il passato e i ricordi a volte fanno male. Unito ad un periodo lavorativo davvero molto stressante e all'inizio di questa diarrea persistente e molto dolorosa e spossante beh... direi che ho fatto il pieno.
Forse è per questo che ora sono così giù di morale.
In realtà ho sempre avuto problemi di stomaco e/o intestino, fin da quando avevo 8 anni. Sono sempre stata una bambina sottopeso e più piccola dell'età che avevo. Non mangiavo granchè, riversavo sul cibo il mio malessere psicologico. Quando ho conosciuto mio marito poi, tutto è cambiato, nel senso che ho cominicato a mangiare (e ad ingrassare!).
Ma solo ora mi rendo conto di non esserne mai andata a fondo, mi ero praticamente abituata a vivere così, con i dolori e le acidità di tutti i giorni. Solo ora comincio a chiedermi come vivono gli altri, se anche loro finito di mangiare hanno mal di stomaco. Se anche loro quando vanno in bagno ci vanno di corsa e con dolori.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.