Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-11, 20:37   #1
Alessio90
Occasionale

Predefinito Anch'io col Crohn...

Salve a tutti. Purtroppo il mese scorso mi è stato diagnosticato il MDC alla tenera età di 20 anni. Vorrei raccontarvi brevemente la mia esperienza.

Nel giugno dell'anno scorso ho cominciato ad avere delle scariche di diarrea, naturalmente pensai che fosse dovuto a causa dell'alimentazione e quindi ho mangiato il più leggero possibile ma nonostante questo la diarrea perdurava fino a quando dopo 2 settimane è passato tutto. Essendo stato un episodio di 2 settimane non ho fatto alcun tipo di controllo. Passate queste 2 settimane sono tornato alla normalità fino a quando si è verificata nuovamente la diarrea a guigno di quest'anno, ma questa volta la buona alimentazione e le classiche pillole antidiarroiche non hanno sortito alcun effetto.
Con l'avanzare dei mesi ho cominciato a fare degli esami, ognuno dei quali non portava a niente fino a quando il mese scorso ho fatto la colon e mi è stato diagnosticato il Crohn. Al risveglio dell'anestesia mi dissero cosa avevo, che avrei dovuto prendere medicinali a vita e fare dei controlli periodici. Mi rassicurarono dicendomi che se avessi fatto tutto bene avrei potuto fare una vita tranquilla e normalissima.
Tornato a casa ho parlato meglio con mio padre il quale è medico e mi sono documentato il più possibile e sovente ho capito che non era poi così semplice la cosa. Come ben potete immaginare il mio stato d'animo non è dei migliori, ho 1000 domande, dubbi e perplessità. So che bisogna reagire e non farsi prendere dallo sconforto però è difficile anche perchè è passato appena un mese e mezzo. "Fortunatamente" mi è stato diagnosticato subito, infatti il mio GE ha definito il mio crohn lieve, il mio unico sintomo infatti è la diarrea (non ho perdite di sangue, stenosi, crampi allo stomaco).

Spero di esser stato chiaro e so di certo che in voi troverò molte risposte e soprattutto un sostegno psicologico. Un saluto a tutti.
Alessio90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 22:15   #2
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Ciao alessio,
benvenuto nel Club. Non è facile avere 20 anni e convivere con una malattia cronica, organizzare la propria vita in funzione del Crohn e vivere tutti i disagi ad esso correlati. Non è affatto facile, però quando ci troviamo di fronte ad una diagnosi di una malattia cronica dobbiamo per forza rimboccarci le maniche e affrontarla, in fondo abbiamo ancora tutta la vita davanti e sarebbe un peccato sprecarla a viverla male.
Non è facile, il cammino è irto, ma con le cure giuste anche noi possiamo condurre una vita dignitosa, certo, con alcuni accorgimenti in più.
Il Forum è un buon mezzo per condividere le ansie, le preoccupazioni e le esperienze legate alla malattia. Ci si sente compresi, da altre persone che vivono i nostri stessi problemi. Vedrai che ti sarà di aiuto.
Intanto se ti va, raccontaci qualcosa di te, tipo i tuoi interessi ed hobbies, in modo da conoscerci meglio.
Spero di risentirti presto. Un saluto affettuoso.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 22:57   #3
Alessio90
Occasionale

Predefinito

Grazie mille sarina84 per aver risposto subito... come vedo hai già compreso la situazione e i mie disagi ma come mi hai consigliato non mi devo far abbattere anche perchè tutto sommato sto bene rispetto a molte altre persone, devo essere fiducioso e cercare di riprendere la mia vita di sempre. Sono un ragazzo molto solare (anche se ultimamente un pò meno) che ama divertirsi e stare in compagnia, per quanto i riguarda i miei hobbies ho fatto palestra anche se per il momento non sto andando, prima vorrei assestarmi un pò. Comunque sono sicuro che mi troverò benissimo a parlare con voi... credo che questi forum siano molto importanti in quanto i nostri cari, i nostri amici, i nostri fidanzati pur standoci sempre vivino e tirarci su il morale non possono capire a pieno i nostri dubbi, le nostre ansie e magari confrontarsi con persone che purtoppo hanno la tua stessa malattia può servire a farti stare meglio, a farti capire che la vita tutto sommato non è poi così male.
Vecchio 22-11-11, 23:52   #4
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Ciao Alessio e benvenuto anche da parte mia!

Scoprire di soffrire di questa malattia è sempre uno shock, perchè fino ad un attimo prima non se ne sapeva nemmeno l'esistenza e all'improvviso si viene catapultati in questo universo. Non si è più gli stessi ma allo stesso tempo siamo sempre noi, e far coincidere le due cose non è facile, soprattutto all'inizio. E' importantissimo non chiudersi a riccio, ma leggere ed informarsi, per capire al meglio cosa sta succedendo. In questo forum, inoltre, troverai delle persone con cui confrontarti che attraversano i momenti di questa malattia, sia quelli bui che non. I nostri cari ci sono vicini, ma concordo con te nel dire che solo chi attraversa gli stessi disagi ci può capire veramente!

Sono sicura che nel forum ti troverai bene, non esitare a porre tutte le domande che ti vengono, noi cercheremo, nel limite del possibile, di risponderti.

A presto!
Vecchio 27-11-11, 17:05   #5
kiki_b03
Occasionale

Predefinito

Benvenuto!
Anche a me hanno diagnosticato la malattia a 21 anni e non è stato facile i primi tempi. Proprio per nulla. Ma vedrai che psicologicamente piano piano andrà meglio. Delle volte maledirai la malattia, alcune volte la accetterai ma vedrai che imparerai a sentirla come parte di te. Non le vorrai mai bene ma almeno la accetterai. Ha fatto benissimo secondo me a scrivere a questo forum. A me stanno sempre tanto vicini e tra malati ci si capisce meglio e ci si aiuta tantissimo. Non esitare a chiedere qualsiasi cosa

Un abbraccio.
kiki_b03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 17:58   #6
Serena 96
Socio Assiduo

L'avatar di Serena 96

Predefinito

Benvenuto Alessio,
se questo può consolarti a me il crohn l'hanno diagnosticato a 14 anni e sono anche stata operata. I miei sintomi erano un po' un insieme di cose. Cerca veramente di non scoraggiarti, e con le cure adeguate anche tu starai meglio. Il forum può essere un ottimo sfogo nei momenti difficili, ma anche un modo per stare in contatto con delle persone che sai che ti capiscono fino in fondo. Leggo che tuo padre è un medico, quindi lui qualcosa saprà sicuramente più di noi (ora non so in che campo). Ti saluto con la speranza di buone notizie

Serena.
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 10:48   #7
Alessio90
Occasionale

Predefinito

Non sarà stato bello scoprire di avere il crohn a 14 anni, comunque quando mi sento un pò giù penso che alla fine ci sono moltissime persone che stanno molto peggio di noi, bambini già affetti da tumori, leucemie. Dobbiamo accettare solo questa condizione e pensare che poi tutto sommato la nostra vita va abbastanza bene.
Un saluto a tutti!
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.