|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
29-05-12, 20:37 | #1 |
Occasionale
|
Non sono le emorroidi, ma il crohn
Ciao a tutti,
Dopo aver ascoltato il racconto dell'anamnesi e aver esplorato il mio retto il dottore mi disse così: "Non credo siano le emorroidi, ma la colite granulomatosa". Prenotata la colon in tempi brevi, gennaio 2013, rimango come in stato comatoso. Mi sono iscritto a questo forum per avere da subito un'idea di cio' che mi attenderà in caso di conferma. Alcuni sintomi tornano, ma la questione principale è la "quantità"! Mi spiego meglio: Da sempre ho avuto problemi di diarrea, ma accusavo sempre una fantomatica colite nervosa, peggiorata da ettolitri di sostanze alcoliche. Quattro anni fa la prima rettorragia, devastante, ettolitri di sangue, una vera emorragia che fortunatamente si arrestò immediamente. Emorroidi disse il mio vecchio doc. Andai avanti e dopo circa tre mesi un'altra scarica... E dopo altri tre mesi... E dopo altri tre mesi. Ogni tre mesi una rettorragia, una singola. Anche senza diarrea, ovvero prima la cacchina (anche normale) poi guardo, niente, poi continua e...Sorpresa. Niente dolori spastici, solo il colon spastico (corda colica sia dx che sx). Torna tutto con il crohn o con la rcu? Grazie a tutti. Daniele 71. |
03-06-12, 10:15 | #2 |
Occasionale
|
Nessuno può darmi qualche indizio?
|
04-06-12, 12:24 | #3 |
Socio ◊
|
Mi sa tanto di RCU, (di cui sono affetto io) sintomi simili molto simili, ma molto!
|
07-06-12, 14:12 | #4 |
Occasionale
|
Quindi anche tu, ogni tanto una sola emorrargia?
Altri sintomi? |
08-06-12, 14:42 | #5 |
Socio ◊
|
Una sola? Noooooo tantissime in questo momento per esempio, siccome sono nella fase acuta della mia RCU vado mediamente 6-7 volte in bagno con sangue a volontà! Malgrado assuma 32 Mg di Medrol (cortisone) più 4 capsule di Mesavancol (mesalazina).
|
09-06-12, 18:30 | #6 |
Occasionale
|
Quindi i sintomi non sono molto, molto simili come hai detto tu!
Ma per quanto riguarda dolori, febbricole ed altro? |
10-06-12, 10:44 | #7 |
Socio ◊
|
Presenti i dolori subito prima di evacuare e spariscono dopo l'evacuazione stessa, febbricola sì sopratutto quando la malattia è nella fase di medio severa attività, per quando mi riguarda è presente anche una fortissima sudorazione notturna.
|
10-06-12, 18:05 | #8 |
Occasionale
|
Beh, i sintomi non sono per niente simili, io non ho febbricola e le volte che ho avuto la rettorragia non avevo nessun dolore se non il fastidio classico che ti dice di andare al bagno.
Però ho letto che la sintonatologia é differente tra persone. Tra un mese farò la colon, com'é stata per te? |
13-06-12, 09:56 | #9 | |
Socio ◊
|
Citazione:
La preparazione pre colonscopia consiste nell'assumere un preparato di nome isocolan che praticamente sarebbe una sorta di purga va mescolato con 4 litri di acqua e va preso il giorno prima dell'esame il sapore è di finocchio andato a male tuttavia si sopporta benissimo il problema più che altro sta nel digiuno di 24 ore che personalmente mi ha portato alla colon affamato e molto stanco per il resto esperienza assoltuamente che vale la pena fare se si vuole scoprire che cosa sta succedendo nei nostri intestini malati. Spero di essere stato esaustivo nella risposta. Se hai altri dubbi chiedi pure senza problemi! |
|
13-06-12, 23:46 | #10 |
Occasionale
|
Anche la mia colonscopia è stata " piacevole" cioè grazie alla mano e alla professionalità del medico non ho sentito quasi niente a parte un po' di dolori no quando insufflano l'aria per passare nell'intestino.
Per il resto mi sono sentito peggio a fare la preparazione. Ciao ciao |
|
|