Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-06-12, 11:12   #1
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito Azatioprina, muco e sague

Vorrei chiedere a voi del forum se è normale che nonostante l'assunzione di azatioprina da ormai 3 mesi mio marito ha notato da una settimana presenza di muco e sangue nelle feci anche se non in grandi quantità. Da una settimana, la sera, sta facendo clismi di mesalaz e cortis ma la situazione non è tanto migliorata. Il ge ha detto di aspettare ancora un pò...
Si può avere una fase acuta nonostante l'aza?
Vi prego di rispondermi. Grazie mille!
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-12, 20:20   #2
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Gli immunosoppressori sono meno immediati del cortisone, essi agiscono sul midollo spinale abbassando la produzione di globuli bianchi che poi sono i reali responsabili della malattia.
Arrivare a questo risultato richiede un po' di tempo perché non è detto che si azzecchi la giusta dose di aza da subito, occorre spesso correggere il tiro.
Ciò nonostante, anche quando si assumono regolarmente, si può ricadere in recidiva e talune, a volte, sono veramente dure da superare.
I clismi, quando l'ulcerazione è localizzata nel retto o nel sigma, si rivelano vincenti; anche la loro efficacia però varia molto in base all'estensione e al grado di infiammazione, spesso si va avanti per mesi.
In conclusione bisogna avere pazienza, questa malattia ha fasi altalenanti nel manifestarsi, a volte meno intensa, altre di più, ogni recidiva è diversa dall'altra; arrivare alla remissione costa tempo e fatica, ma prima o poi ci si arriva.
Vecchio 18-06-12, 07:47   #3
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

A te è mai capitata una recidiva nonostante l'utilizzo di questo farmaco? Mio marito assume 2 cp da 50 mg al dì e il medico gli disse che al max sarebbe passato a 3.
Grazie cmq per la risposta.
Vecchio 18-06-12, 15:57   #4
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Da quando prendo il Purinethol, che è comunque più forte, ho avuto solo piccole e leggere recidive, con sangue e muco, presto curate con l'aggiunta di supposte di Pentasa.
Ora che il Purinethol non è più distribuito, infatti non si trova piú in circolazione, è probabile che il ge, che vedró presto, mi prescriva l'azatioprina che non ho mai preso; poi sapró dirti se funziona ugualmente bene o meno.
Vecchio 18-06-12, 18:24   #5
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito

A me è capitato qualche settimana fa, circa un mese, di vedere nuovamente sangue e muco. Ho subito iniziato con le supposte di Asacol, dopo averne parlato con il medico. Adesso è rientrato quasi del tutto, sono comunque passata da 3 a 4 cp di Azatioprina.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-06-12, 17:10   #6
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Infinite grazie per le vostre risposte. Adesso sembra vada meglio, mio marito ha fatto clisteri di asacol + clipper per sette sere consecutive e adesso sembra che sangue e muco siano spariti. Speriamo bene!!!
Vecchio 23-06-12, 23:38   #7
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Come non detto. Ecco l'imprevedibilità di questa malattia. Oggi pomeriggio mio marito ha notato di nuovo muco e un pò di sangue nelle feci. E ora che fare? Continuare con asacol clismi?
Vecchio 24-06-12, 22:01   #8
babalina67
Socio ◊◊

L'avatar di babalina67

Predefinito

Ciao Coela, come ti hanno scritto gli altri purtroppo questa malattia è subdola e imprevedibile, basta anche un pò di stress che l'intestino ne risente, comunque una settimana di clismi e cortisone sono pochi per debellare una recidiva è successo anche a me nonostante fossi in remissione da molti mesi la ge mi prescrisse clismi di asacol con clipper per 2 settimane. Comunque a mio parere devi sempre parlarne con il ge per qualsiasi problema concerne la malattia.
Comunque anche a me è successo di avere una recidiva nonostante prenda il mtx che è ancora più pesante dell'aza. Cara Coela come và la tua gravidanza?
Mi raccomando sii serena e tranquilla. A presto Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-06-12, 09:06   #9
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Ciao a te. Mio marito sta attraversando un periodo abbastanza tranquillo, o meglio era un periodo tranquillo fino a che non ha ricominciato con muco e sangue. Potrebbe essere l'eccessivo caldo di questi giorni? Purtroppo lui in queste circostanze si abbatte tanto anche se finge di stare tranquillo ma io che lo conosco me ne accorgo subito.
La mia gravidanza procede a gonfie vele a parte la nausea. Sono a 9 settimane e già si comincia a intravedere la pancia. Il mio 3° bimbo/a dovrebbe nascere per fine gennaio ma non ti nascondo che non sto tanto tranquilla e rilassata come lo ero con i primi 2, è inutile fingere ma questa situazione di mio marito non mi fa dormire la notte. Speriamo che il futuro sia più roseo del presente. Con tanto affetto.
Coela
Vecchio 25-06-12, 15:02   #10
babalina67
Socio ◊◊

L'avatar di babalina67

Predefinito

Cara Coela, ti capisco benissimo ed è naturale e lecito che ti preoccupi per tuo marito, ma non lo è benefico altrettanto per te, per lui e il tuo bambino. Non è facile rientrare da una recidiva ci vogliono anche mesi a maggior ragione se si sta usando un nuovo farmaco, purtroppo il nostro sistema immunitario è molto complesso e reagisce pur avendo la stessa malattia e con gli stessi farmaci in modo diverso e bizzarro. Parlane comunque con il ge il suo appoggio e la sua competenza deve avvenire a pari passo con la malattia, è un tuo diritto chiamarla di come si evolve la malattia, chissà può darsi che c'è bisogno di aggiustare la posologia dell'aza. Comunque si fà molta fatica e tanta pazienza ma si arriva alla remissione, fidati io quando sto in remissione è come se la rcu non ce l'avessi mangio di tutto senza sintomi è dolori, purtroppo sono le manifestazioni extraintestinali come l'artrite e la fibriomialgia che mi fanno stare male. Spero di risentirti più tranquilla e serena. Un abbraccio Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.