|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
03-08-12, 17:27 | #1 |
Tutor
|
Mesalazina - perchè l'asacol a me?
Salve!
Ieri ho eseguito una colonscopia completa e il risultato è stato "morbo di Crohn lieve-moderato localizzato negli ultimi 20 cm dell'ileo distale". Il mio colon è sanissimo per intero, solo l'ileo è malato. In seguito, in un colloquio molto veloce e sbrigativo con il GE, non avevo appuntamento, sono passata solo così per fargli leggere il referto, mi è stato prescritto Asacol 800 da prendere 3 volte al giorno. Come capite bene sono una novellina e prendo Deltacortene 50 mg al giorno da solo una settimana. Ho letto su questo forum che Asacol agisce solo nel colon, mentre per l'ileo ci sarebbero farmaci più adeguati. Ma se il mio colon è sano, perchè mi hanno dato l'asacol? Ho paura che non funzioni così. |
03-08-12, 18:16 | #2 |
Occasionale
|
La risposta migliore te la può dare il tuo GE. Il mio consiglio è di consultarlo, nuovamente, in modo da chiarire tutto. Comunque anche io ho una forma lieve di Crohn solo nell'ileo ed ho il colon sano, però sto seguendo una terapia di pentasa 500mg 2x3 al di. Spero di esserti stato utile.
Cordiali saluti. |
03-08-12, 18:20 | #3 |
Reporter
|
Ho preso Asacol per anni, finchè la malattia non si è svegliata anche nel tenue e sono dovuta passare ad altra mesalazina. Effettivamente Asacol rilascia nell'ileo terminale e nel colon. Per quel che ne so è il Pentacol che rilascia a livello dell'ileo distale e del colon. Stiamo sempre parlando della formulazione in compresse.
Parlane con il GE.
03-08-12, 18:53 | #4 |
Tutor
|
Purtroppo non ho il suo numero di telefono ancora e l'appuntamento successivo è dopo ferragosto. Che posso fare? Sono entrata un po' in crisi! Grazie comunque per le vostre risposte.
|
04-08-12, 17:03 | #5 |
Socio Assiduo
|
Ti ha dato da prendere l'asacol per il piccolo sanguinamento al retto di cui ci parlavi. Suppongo sia per quello.
|
05-08-12, 11:43 | #6 |
Socio ◊
|
L'Asacol che tra l'altro ho iniziato a prendere da ieri (6 compresse per die) mi ha detto la mia GE agisce su tutto il colon contrariamente al Mesavancol per esempio che invece agisce su un lato solo dello stesso, infatti nel mio caso (Pancolite) la mia GE ha ritenuto più idoneo questo tipo di mesalazina nei confronti del Mesavancol.
|
|
|