![]() |
|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Ciao a tutte, mi inserisco nella discussione, perchè anche io negli ultimi due mesi ho dei problemucci mestruali.
Premetto che il mio ciclo, non è stato mai un orologio svizzero, anzi. Negli ultimi due mesi, sto prendento Rafotn o Entocir, dipende da cosa trovo in farmacia e qui viene il "bello": il 5 luglio mi è venuto il ciclo, poi il 26-27-28 luglio delle macchioline rosee che son diventate marroncine e poi il 29 luglio il ciclo! In questo periodo assumevo il rafton. Ciclo che mi è finito i primi di Agosto e ieri tac... Ciclo! A distanza di neanche una settimana. Secondo me è il Rafton che mi fa così, perchè con l'entocir ero tanto tranquilla e non avevo di questi "problemi"; comunque ieri ho mandato un mail al gastro, vediamo cosa mi dice. Certo che nessuno mi aveva detto che prendendo cortisonici si poteva andare incontro a cicli anarchici. Anche perchè ciucciano tanto energie al mio corpo! Un abbraccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Socio Assiduo
|
![]()
Ciao Violavale,
ti capisco perfettamente!A me il rafton aveva fatto lo stesso effetto, 3 volte al mese il ciclo e io ero uno straccetto anche perchè ero già anemica di mio. L'ho detto al ge e l'abbiamo scalato e sospeso al più presto. Spero il tuo ge ti risponda presto e tu ti rimetta in forze! Buona giornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Reporter
|
![]()
Purtroppo è così, il cortisone (che sia Rafton, Entocir, Clipper o Deltacortene) ha degli effetti disastrosi sul ciclo e la sua regolarità. Durante e dopo la terapia con Medrol ci sono stati mesi interi in cui non ho avuto mestruazioni per poi, magari, averne due a distanza di 20 giorni. La situazione è leggermente migliorata dopo 2 anni dalla sospensione della terapia e comunque quei 28/30 giorni puntuali e precisi di tanti anni fa ormai li ho dimenticati, è sempre un terno al lotto.
E' verissimo anche quanto dice Insinuazione, sulla regolarità del ciclo incide tantissimo anche il nostro stato fisico generale. La mia dottoressa e il ginecologo mi dissero esattamente le stesse parole, a volte il ciclo può saltare per evitare altro stress al corpo e dargli modo di ricaricarsi.
![]() |
#4 |
Reporter
|
![]()
Io sono due mesi che prendo il cortisone.
Il primo mese il ciclo è arrivato regolarmente, questo mese invece sono in ritardo di quattro giorni. Un po' mi rincuora leggere che il cortisone rende il ciclo sballato, ma ragazze, quanta paura per chi come me, non prende la pillola! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Tutor
|
![]()
Io non so come regolarmi ormai. Prendevo la pillola anticoncezionale da anni ma in ospedale me l'hanno fatta sospendere a metà blister perché potevo essere operata da un momento all'altro. Cinque giorni dopo l'improvvisa interruzione ho avuto il ciclo da sospensione, era il 22 giugno. Da quel giorno niente! Già l'improvvisa sospensione può fare saltare in ciclo, aggiungiamoci che prendo da luglio Deltacortene. Chissà quando torneranno! Però per ora anche se mi sento stranissima a non averle (mi sembra che il mio corpo sia fuori controllo!) ringrazio perché mi avrebbero dato una botta negativa non indifferente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Occasionale
|
![]()
Ciao a tutte,
io al momento assumo solo Mesalazina cp 800 mg x 3die. Circa 10 giorni dopo aver iniziato la terapia (2 mesi e mezzo fa) ho iniziato ad avere piccole perdite quotidiane. Il ciclo è abbastanza normale sia in durata che in quantità ma praticamente è come se non finisse mai. Morale: farò il pap test tra una decina di giorni perchè la mia ginecologa dice che non è normale sta cosa. Ora, però, leggendo le vostre esperienze, mi sa che è più normale di quanto pensassi. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|