Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-08-12, 21:46   #1
pasqua
Occasionale

Predefinito Il Crohn porta infertilità?

Vorrei chiedervi se questa malattia porta infertilità. Mio marito ne è affetto e stiamo avendo difficoltà a concepire. Buona serata. Pasqua
pasqua non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 13:16   #2
nocolon

L'avatar di nocolon

Predefinito

La mesalazina, se tuo marito la prende, puo' comportare una diminuzione della fertilita', almeno cosi' mi disse un medico quando ne prendevo in grandi quantita'. Pero' questi effetti, che non capitano a tutti, potrebbero essere transitori, bisogna fare uno spermiogramma.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 16:47   #3
Silvia90
Reporter

L'avatar di Silvia90

Predefinito

Allora, è un argomento piuttosto vasto e personale.
Nelle donne, da quanto sò e ho capito, il MDC non crea infertilità se non difficoltà a concepire nei periodi di attività della malattia per conseguenza denutrizione e debolezza fisica. Può rimanere incinta come tutte e non ha meno possibilità delle altre, se non che deve fare controlli più spesso e più specifici.

Per quanto riguarda l'uomo invece, l'assunzione di determinati farmaci e l'attività della malattia può dare problemi di fertilità, nel senso che farà più fatica di altri a concepire perchè gli spermatozoi risultano un po' compromessi dalla denutrizione (un po' come nella donna) e di conseguenza non risultano completamente attivi. Ma ciò non toglie che provando e riprovando, oltre ad avere una cura giusta che faccia star bene tuo marito, il bimbo non arrivi!
Non demoralizzarti dunque, basta avere un goccio di pazienza in più ma tuo marito NON è sterile, tranquilla!
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 19:25   #4
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Mi sono letta tutto il foglio illustrativo del Pentasa e pure quello dell'Asacol, la mesalazina non porta infertilità.
Sono altri farmaci come gli immunosoppressori che portano ad una temporanea situazione di oligospermia, cioè scarsa motilità degli spermatozoi e forse anche una loro diminuzione. Ripeto è un effetto temporaneo.
Comunque tuo marito prende la sola mesalazina e nemmeno a dosi elevate.
Per quanto concerne la malattia, se è in fase attiva, potrebbe essere debilitato ma non credo che nell'uomo l'attività o remissione della malattia rivesta la stessa importanza che nella donna.
Il Crohn non porta infertilità. Abbiamo, uomini e donne, le stesse possibilità di concepire delle persone sane.
Tutto sta a capire da quanto provate. Per avere un figlio potrebbero volerci anche sei mesi, un anno di tentativi senza che si possa parlare di problematiche.
Ricorda che lo stress e la fretta di avere un figlio influiscono parecchio.
Nel vostro caso non credo proprio sia la malattia, o la mesalazina.
Se proprio volete togliervi ogni dubbio fate entrambi le analisi del caso. Purtroppo ci sono numerosissime cause di infertilità maschile e femminile che non sono il morbo di crohn.
I malati di MICI hanno percentualmente le medesime possibilità di avere figli della popolazione sana, infatti qui nel forum siamo pieni di genitori anche di diversi figli.
Rilassatevi e non fatela diventare un'ossessione. Vedrete che arriverà. Se poi sono anni che provate, rivolgetevi ad un buon centro per la cura della fertilità che saprà indicarvi gli esami giusti da fare.
Auguri!
Vecchio 11-08-12, 21:09   #5
nocolon

L'avatar di nocolon

Predefinito

yuna anche a me all'epoca sembrò strano, ma in effetti trovai diverse conferme a quanto disse il mio medico; a proposito ad es. di salazopirina e crohn, riporto quanto segue da un vecchio articolo: "La fertilità maschile non è condizionata dalla malattia ma può essere ridotta dalla terapia con salazopirina che determina un deficit della moltiplicazione, dell’attività e della mobilità degli spermatozoi; tale deficit è reversibile e si risolve dopo circa due mesi dalla sospensione della terapia".
Vecchio 11-08-12, 23:53   #6
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Nocolon hai perfettamente ragione sulla salazopirina ma il principio attivo non è mesalazina, bensì sulfasalazina. Stiamo parlando di farmaci differenti. Io mi riferivo alla mesalazina, infatti ho menzionato Asacol e Pentasa.
Su salazopirina non metto in discussione anzi mi ero dimenticata degli effetti di questo farmaco.
Vecchio 12-08-12, 01:08   #7
nocolon

L'avatar di nocolon

Predefinito

A me il medico parlò di mesalazina che, sia pure raramente, aveva provocato questi effetti, come l'altro farmaco. Concordo con te comunque che in ogni caso trattasi di cause poco probabili, rispetto ad altre molto più frequenti. Ma se non fanno uno spermiogramma, come imputano la causa al marito?
Vecchio 18-08-12, 08:34   #8
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Cara Pasqua, non temere per quel che riguarda la fertilità di tuo marito, devi stare solo serena perchè forse è più l'ansia che non i farmaci a non farti rimanere incinta.
Se ti scrivo questo è perchè ho vissuto un pò la tua esperienza e anche mio marito quando ci siamo sposati assumeva 4 cp di mesalazina al dì e adesso sono alla mia TERZA gravidanza...
Considera che il bimbo che porto in grembo è stato concepito mentre mio marito assumeva, oltre alla mesalazina anche l'azatioprina che è un farmaco che si dice porti sterilità.
Non preoccuparti, presto sarai allietata anche tu da una bella notizia, stai solo tranquilla.
Un grosso in bocca al lupo.
Con affetto, Coela
Coela non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.