Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-12, 12:08   #1
eleny1978
Occasionale

Predefinito Buongiorno a tutti

Ciao a tutti, mi chiamo Elena, ho 34 anni e scrivo dalla provincia di Brescia.
Come tutti voi dalla settimana scorsa ho cominciato a fare i conti con il Crohn, ma mi sa che me lo portavo addosso da tempo.

Ho cominciato dai primi di agosto, solo con dissenteria, poi un salto al ps per sangue nelle feci, una simpaticissima rettoscopia e mi dicono di prendere solo i fermenti lattici che si sistema tutto. 10 gg dopo parte la febbre e il paracetamolo fa ben poco, allora ritorno al ps dove mi tengono in osservazione una notte e la mattina successiva mi rifanno la rettoscopia con biopsia: colite ulcerosa mi dicono. Comincio la cura a casa con 4 cp di mesalazina da 800. Stia tranquilla che ci vorrà tempo mi dicono.
Intanto sono a casa con la mia febbre che non accenna a scendere, zero fame e zero sete e a momenti non riesco neanche ad alzarmi dal letto per andare in bagno. Mi dico: beh finchè non passa l'infiammazione è ovvio avere la febbre. Peccato che poi oltre alla dissenteria comincia anche la nausea e mi vengono dei bellissimi lividi nodosi sulla parte bassa delle gambe e sulle braccia. Intanto perdo peso a vista d'occhio, 12 kg in 10 gg. Chiamo in reparto ge in ospedale e trovo un angelo al telefono, gli spiego dei lividi e mi dice: venga domani in reparto che vediamo. Vado in reparto e mi trovo primario e vice che mi visitano, tra l'altro hanno in mano l'esito della mia biopsia che non specifica niente!
Tempo un oretta e mi ricoverano.
Aboliscono la mesalazina, mi fanno il paracetamolo in flebo e mi rifanno un'altra rettoscopia con biopsia. Tempo 36 ore e arrivano con un bocettino miracoloso: il cortisone!
Sparisce la febbre, spariscono i dolori, i lividi cominciano a sgonfiarsi e addirittura chiedo un brodino.

Arriva il responso della biopsia: morbo di Crohn mi dicono, questo sconosciuto. Cominicio la terapia via orale che poi è quella che sto facendo ora a casa: pantorc 20g, deltacortene 50gr e azatioprina 100 gr.
Con questa cura sto bene, niente fitte, evaquo una volta al giorno, ovviamente sto ancora mangiando in bianco, anche se ho cominciato a tenere un diario su quello che mangio, almeno se c'è qualcosa che mi irrita la volta successiva lo evito.
L'unica cosa è che dopo praticamente quasi un mese a letto il tono muscolare è andato e vedrò di fare un po' di fisioterapia, soprattutto per la schiena.
Scusate se mi sono dilungata sulla presentazione, ma è stato un po' uno sfogo. Il prossimo controllo col ge è previsto per il 27 con esami del sangue in mano, vediamo se mi cambia qualcosa...

Ah volevo ringraziarvi per questo forum informatissimo! I consigli sull'alimentazione sono eccezionali, infatti ho già messo qualcosa in pratica e direi che va bene.

Un bacione a tutti
Elena
eleny1978 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-12, 12:20   #2
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Benvenuta Elena.

Spero che la nuova cura continui a farti bene, certo che hai avuto un "esordio" malattia molto vivace.

Non ti chiedo più del Crohn ma di te, cosa fai di bello nella vita? Parlaci di te se ti va ovviamente.

Un abbraccio forte.
Vecchio 19-09-12, 14:59   #3
luchino64
Tutor

L'avatar di luchino64

Predefinito

Ciao Elena, benvenuta nel forum anche da parte mia.
Ti faccio i complimenti per la tua presentazione, molto chiara e curata nei minimi dettagli. Mi dispiace leggere che la malattia abbia esordito così bruscamente, ma vedrai che col tempo e con le cure riuscirai a condurre una qualita di vita dignitosa. Nel forum troverai molti argomenti utili per convivere con questa patologia.
Ti rinnovo l' invito a raccontarci qualcosa in più di te, se ti fa piacere.
Adesso ti mando un caro saluto e spero di risentirti presto.
Vecchio 19-09-12, 15:04   #4
eleny1978
Occasionale

Predefinito

Ciao Patt grazie per il benvenuto.
Sono sposata e dipendende part time di una ditta che si occupa di pulizie, la mia mansione principale è pulire i bagni di una grande ditta, ma credo che ora il mio rientro al lavoro sarà piuttosto lungo per due motivi: il primo è la scarsa forza fisica e il secondo è che la carica batteriologica di quei bagni è allucinante e con gli immunosoppressori non è il massimo!
Beh diciamo che per il momento ci pensa l'inps e io devo solo pensare a rimettermi, anche se in questi tempi bui quel poco che prendevo di stipendio faceva sempre comodo.
Però pace, prendiamola con filosofia.
Anzi, stamattina pensavo al nuovo taglio di capelli e sfuttando il pallore del malanno una bella tinta rame.
eleny1978 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.