![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#111 |
Socio Assiduo
|
![]()
Ciao a tutti! Ho letto tutto quello che avete scritto. Io, spesso ho l'abitudine di vedere le cose nel lato positivo, e penso a questo: se alcune persone che incontreremo nella nostra vita non ci accettano per quello che siamo, è meglio perderle che trovarle, prima che sia troppo tardi, no?
La nostra malattia forse può a aiutarci a capirlo meglio di chi non è ammalato, ci da una marcia in più, perchè proprio in queste situazioni si vede quando una persona è sensibile o no. Però a quelle persone non do una colpa, perchè alcune di loro possono avere solo paura di cose che non conoscono, o comunque non ce la fanno ad affrontare certe situazioni e quindi molto spesso vivono nell'ignoranza. Quindi forse è stato un bene se alcuni di voi hanno perso quella che credevate fosse l'anima gemella, magari senza la malattia non se ne sarebbe andata, ma poi? Che futuro poteva offrirvi una persona che alla prima difficoltà si arrende? Che poi non stiamo parlando di vere e proprie difficoltà, è si una malattia che abbiamo e che purtroppo fa parte di noi, ma non possiamo farci nulla, e se non ci amano così come siamo, vuol dire che non era vero amore. E grazie alla malattia si può capire prima. Io queste esperienze per fortuna non le ho ancora provate, però so che deve essere molto difficile, e si soffre molto, del resto tutti prima o poi soffrono per amore, e noi non siamo diversi! Questo è quello che penso io, però forse mi sbaglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Reporter
|
![]()
Per mia grande fortuna è questa l'area dell'affettività nella quale si colloca la mia VERA famiglia.
Io ed il mio adorato Max prima di tutto e tutti, la persona che più mi conosce e mi ama al mondo ed ovviamente viceversa. Stiamo insieme dall'inizio della mia malattia e non mi è mai venuto a mancare il suo appoggio. Poi vengono gli amici che, come tutto, condividiamo. Un posto particolare anche a veri e propri fratelli, persone con le quali sono amica sin dall'infanzia. Ma è sempre stato soprattutto il mio angelo a sostenermi fisicamente e moralmente. Spiritualmente sono questi i fari a cui posso fare riferimento. Che posso dire di più? Paola |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Reporter
|
![]()
Volevo aggiungere al mio intervento una considerazione generale su questo argomento. Il mondo non si divide in belli o brutti, ricchi o poveri, malati o sani, veline e tombeur des femmes o gente "comune". Si divide invece in persone capaci di dare e ricevere amore e persone troppo incentrate sul proprio ego da non avere nulla da dare agli altri. Quest'ultima categoria a volte ha la fortuna di uscire da questa squallida condizione spezzando il circolo vizioso "dell'io, io, io". Altri vanno avanti all'infinito, lasciando solo terra bruciata dietro di sè. E mi dispiace per loro.
Paola |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Reporter
|
![]()
Io sto con un ragazzo da 4 anni. Sono stata male quando già ero con lui. Non mi ha lasciata però ho alcuni dubbi. Non so se lui sa veramente cosa mi succede e fa finta di nulla per non mettermi in imbarazzo oppure se veramente non sa nulla. Non so se parlarne o no. Poi certe volte mi viene da pensare che se mai andasse male con questo ragazzo come dovrei comportarmi se ne trovassi un altro? Glielo dovrei dire subito della mia condizione di salute? Oppure dovrei fare finta di nulla e tenermi le cose per me? Sapete, a parte voi nessuno sa cos'ho di preciso, neanche i miei genitori e "amici".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 |
Tutor
|
![]()
Beh Simo prova ad aprirti con il tuo fidanzato, deve sapere realmente cos'hai, almeno lui visto che con i tuoi non riesci a parlare. Non ti porre il problema di un futuro ragazzo almeno non ora che sei fidanzata (da molto per altro).
![]() |
#116 |
Reporter
|
![]()
E come potrei spiegargli tutte le cose "schifose" (scusate la parolaccia) che potrebbero accadere quando sto male? Io ho troppa vergogna. Quando sto male è c'è lui lo caccio sempre via con delle scuse stupide.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Tutor
|
![]()
Simo scusa ti vergogni del tuo fidanzato? Secondo me fai male, ovvio che poi lui si comporti così, sei tu che non vuoi parlare con lui, non lui che non vuole sapere. Magari prima o poi andrete a vivere insieme, lo caccerai anche li?
![]() |
#118 |
Occasionale
|
![]()
Forse dovresti pensare che anche il tuo fidanzato va in bagno e fa "aria" come te ed anche i tuoi amici e i tuoi genitori. Non fare la vergognosa, secondo me mette meno in imbarazzo la sincerità e dire "scusa ma ho un attacco di diarrea" che far finta tutte le volte imbastendo una scusa diversa! Un abbraccio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Socio Top Poster
|
![]()
Le paure di Simo erano anche le mie. Anche io provavo vergogna ( e a volte tutt'ora) ma credo che la cosa debba essere affrontata e anche in tempi rapidi. E' una questione di rispetto verso l'altra persona e principalmentre verso Simo. Io ho trovato una persona meravigliosa e, prima di tutto, intelligente, che ha saputo capirmi e capire la situazione e ti auguro con tutto il cuore che questa fortuna capiti anche a te.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Tutor
|
![]()
Francesco ha ragione, qualche volta capita anche a me di vergognarmi di certe situazioni davanti a mio marito, però ho la fortuna (per lui sfortuna) che essendo affetto da rcu, capisce cosa vuol dire e dopo il primo momento di imbarazzo riusciamo anche a riderne. Simo hai mai provato a spiegare bene al tuo fidanzato cosa comporta la tua malattia, se davvero ti vuole bene potrebbe anche rivelarsi un'arma vincente e un aiuto in più per te per affrontare i momenti un po' "delicati" senza troppe angosce.
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
La mia vita col crohn | Aldo29 | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 53 | 03-02-10 17:56 |