Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-07, 12:35   #1
sassi
Occasionale

Predefinito da colite ulcerosa a mdc.... [presentazione]

Ciao a tutti sono sassi ho saputo da poco di avere il mdc, ma da 17 anni soffrivo di colite ulcerosa.
Ho fatto il cosiddetto salto di qualità!

Ciao.

Ultima modifica di patt : 19-09-07 alle ore 16:18
sassi non è connesso  
Vecchio 19-09-07, 16:19   #2
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Benvenuto Sassi. Come ti hanno scoperto il morbo di Crohn? Che cure stai facendo al momento? Parlaci anche un pò di te, se ti va! Un abbraccio.
Vecchio 19-09-07, 17:31   #3
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Ciao Sassi, non è che la tua colite ulcerosa sia evoluta nel crohn; è che la diagnosi e la discriminante tra le due malattie è estremamente sottile.
Anche io ho creduto per oltre 10 anni di avere la cu e poi a seguito di una fistola e di una colonscopia più "profonda" il mio ge ha diagnosticato crohn.
Si potrebbe dire che se non è zuppa è pan bagnato.
E la terapia per la CU è la stessa del crohn.
Un caloroso saluto.
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 19-09-07, 22:09   #4
Bice84
Occasionale

Predefinito

Benvenuto!
Anche a me inizialmente era stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa, ma ora i medici sospettano un morbo di crohn e hanno escluso che si tratti di rettocolite. Mi pare che il morbo di crohn colpisca il colon nel 10% dei malati, e in questi casi può essere difficile distinguere le due malattie.
Bice84 non è connesso  
Vecchio 20-09-07, 14:08   #5
sassi
Occasionale

Predefinito

Ho 35 anni e vivo a Roma, la colite ulcerosa mi è stata diagnosticata nel 1990. Avevo 18 anni e devo dire che all'inizio i disturbi erano lievi, anche se quel pazzo del mio primo gastroenterologo per circa tre mesi mi faceva una rettoscopia a settimana! Ogni lunedì ero in ospedale. Dopo circa un anno sono stato veramente male, infatti ho subito un ricovero per circa 4 mesi nei quali ho effettuato cura parenterale per circa tre mesi (senza mai mangiare!) e forti dosi di cortisone endovena 60mg al giorno e sasp via orale. Dopo essere uscito dall'ospedale per riprendermi bene è passato circa un altro anno, dopodiché fino al 1997 sono stato benissimo, solo qualche piccolo disturbo ogni tanto e controlli ogni anno terapie a basso dosaggio cortisonico orale e pentasa. Nel 1998 dopo essermi beccato una fastidiosissima iridociclite con ricovero e relative infiltrazioni intrabulbari di bentelan ho cominciato ad accusare anche dolori alle articolazioni sacro iliache (sacroileite) tanto che non camminavo più. Dopo aver cambiato ospedale e gastroenterologo e relativo ricovero per circa 40 g, ho smesso gradualmente il cortisone e sono passato a terapia con immunosoppressori (purinethol) e sasp.
La situazione è stata pressoché stabile, tranne qualche normale ricaduta sia della RCU che della sacroileite (soprattutto nei mesi invernali) curate con antibiotici (ciproxin e vagilen).
Ora, è circa un anno che la sacroileite non mi da tregua, infatti mi sono rivolto in primavera anche ad un reumatologo e nel mese di agosto mi sono operato per una fistola perianale, quando mi hanno operato, hanno effettuato una biopsia e la diagnosi è MORBO DI CROHN. Che devo dire, ormai mi ero affezionato alla mia rcu, bene o male ci convivevo, ora sono un po confuso. Solo il nome mi incute timore. Quando pensavo a quello che mi era capitato, dicevo sempre che mi ritenevo fortunato di avere la rcu. Invece ora eccomi qua a chiedere un po di conforto e di spiegazioni.

Ciao Sassi

Ultima modifica di patt : 20-09-07 alle ore 14:45
sassi non è connesso  
Vecchio 21-09-07, 09:15   #6
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

Benvenuto Sassi, immagino e capisco la tua storia travagliata e confusa tra le cose, ma non per colpa tua. Benarrivato tra noi!
sa87 non è connesso  
Vecchio 21-09-07, 11:04   #7
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Caro Sassi, cominciamo a chiamarla "malattia di crohn" e non morbo che fa un po' più paura.
Anche io agli inizi (36-37 anni fa) ebbi attacchi di iridociclite; ci fu poi una fase acuta di sacroileite (guarda un po') e 7 anni fa una bella fistola perianale. Bene, dopo aver toccato il fondo mi misi nelle mani del GE e feci l'infliximab e cominciai anche a prendere azatioprina: il mal di schiena mi è (quasi) scomparso, gli occhi stan bene, la fistola è arginata e ho ripreso ben 15 kg. Sto bene. Coraggio che si può fare.
Aldo29 non è connesso  
Discussione chiusa

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.