|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
23-04-10, 17:16 | #1 |
Occasionale
|
Ciao soffro di colite da definire...
Ciao a tutti mi chiamo Simone e ho 31 anni. Nel giugno 2007 sono stato operato per empiema della cistifellea con metodo laparoscopico e 3 mesi dopo mi hanno rioperato per calcoli al coledoco con cpre. Dopo questi due interventi ho iniziato a soffrire di episodi di diarrea acuta con 2-3 scariche ogni 4-5 giorni, in alternanza a periodi simili di stitichezza. Ho fatto numerose visite e tanti esami sia in ospedali pubblici che privati, mi hanno detto che ho 'solamente colite', ma non sono riuscito a risolvere i miei problemi. Spero che qualcuno saprà darmi dei consigli utili. Grazie
|
23-04-10, 23:19 | #2 |
Reporter
|
Caro Simone, benvenuto!
I disturbi che descrivi sono, in effetti, molto comuni in chi soffre di colite indeterminata o altre MICI. Purtroppo la diarrea è spesso nostra indesiderata compagna ed è difficile conviverci. Tu ci chiedi qualche consiglio e io provo a dartene alcuni che ho maturato con l'esperienza di 12 anni di convivenza con la RCU. Anzitutto, anche nei periodi di stitichezza, evita più che puoi gli alimenti con alto contenuto di fibre, che non aiutano il transito intenstinale ma irritano le mucose. Quando si presenta la diarrea, alleggerisci la dieta: mangia riso bollito, patate e carne bianca. Stai attento con gli antidiarroici tipo Imodium e simili, sono medicinali che a volte portano più danni che benefici. Ultima cosa: anche se la tua è una colite senza compilcazioni, lo stress è comunque un nemico da evitare il più possibile. Spero in qualche modo di esserti stata d'aiuto. Torna a trovarci e, se ti fa piacere, raccontaci anche qualcosa in più su di te, così potremo conoscerti meglio. Un caro saluto e a presto!
24-04-10, 12:48 | #3 |
Socio ◊
|
Ciao e benvenuto, anche io non ho più la cistifellea da 4 anni (ho anche fatto un altro intervento assieme), comunque ti posso dire che dopo 10 mesi anche io avevo la diarrea, e sono 4 anni che convivo con questo fastidioso problema.
Anche io ho una colite ma aspecifica, dicono che non avendo più la cistifellea e, avendo lo stomaco 24h su 24 pieno di bile si scarica molte volte nell'intestino irritando le mucose... Sinceramente non so cosa pensare, io ti consiglierei una visita dal GE e che ti faccia far una colonscopia (se non l'hai già fatta)e una gastroscopia, comunque mettiti in mano a dottori in centri seri. |
05-05-10, 16:22 | #4 |
Occasionale
|
Ciao a tutti rieccomi qua.
Sto facendo diversi esami e "provando" diverse cure date da vari gastroenterologi. Presto pubblicherò i miei esami e i risultati giusto per vedere se c'è qualcuno che può aiutarmi o consigliarmi, grazie. |
|
|