![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai gią fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalitą visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Ciao a tutti, mi presento prima di tutto.
Mi chiamo Andrea, ho 30 anni, da 2 mi han diagnosticato (?) il morbo di Crohn. Ho messo il punto di domanda perché la gastro ancora ha qualche dubbio sulla diagnosi. I disturbi son iniziati nel 2007, con scariche continue, dolori, sangue nelle feci etc. Nel 2008 mi son arreso e ho iniziato a far mille esami: intolleranze alimentari, sangue occulto, allergie, ricerca parassiti, gastroscopia e per ultimo la colon. Diagnosi probabile Ibd in fase di moderata attività. Mi han dato da prendere un asacol da 800 ogni sei ore (penso ormai per tutta la vita), clipper per un paio di mesi, pantorc e fermenti vari. Per un annetto la situazione è migliorata. Anche se ciclicamente i disturbi tornavano. Con le pastiglie ho preso in poco tempo 8 kg. Circa 3 mesi fa ho iniziato a star male nuovamente, con nausea continua, scariche a non finire, non mangiavo più (a questo aggiungiamoci che uno si deprime pure). In pochi giorni ho perso 6 kg. E non li ho ancora ripresi tutti. Aggiungiamoci i continui brividi di freddo (in estate) e la febbre. La situazione è andata avanti per un mese. Cosi' son andato da un nuovo gastro che mi ha un po' tranquillizzato e mi ha fatto rifar la colon. Diagnosi nuovamente compatibile con morbo di crohn in fase attiva. Altro cortisone. In tutti questi 3 anni ho sempre preso 3 asacol. Eccomi qua. |
![]() |
![]() |
#2 |
Localitą: Bologna
|
![]()
Ciao Andrea, benvenuto.
Purtroppo, come anche la tua esperienza conferma, spesso la diagnosi di queste patologie č difficile, nonostante i sintomi siano spesso molto fastidiosi e dolorosi. Leggendo le discussioni presenti nel forum, ti potrai fare un'idea sulle esperienze che ognuno ha avuto e ha tutt'ora, sia in fase di diagnosi che in fase di convivenza con le MICI. Intanto, se vuoi, qui puoi parlarci un po' di te, dei tuoi interessi, hobby ecc. Ancora benvenuto. |
![]() |
![]() |
#3 |
Occasionale
|
![]()
Grazie del benvenuto. Di me che dire, sono una persona molto ansiosa e nn so se la malattia influisca sull'ansia o l'ansia influisca sulla malattia. Far tutto diventa sempre piu' pesante.
Ancora non lavoro, sto studiando per diventare avvocato, ma ogni esame diventa un momento di panico |
![]() |
![]() |
#4 |
Reporter
Localitą: Chiaravalle(AN)
|
![]()
Ciao Andrea, anche se con un po' di ritardo ti dò anche io il benvenuto!
L'ansia, forse la nostra più grande nemica, è qualcosa che tutti, in qualche modo, viviamo. Forse è un po' un circolo vizioso, ansia e malattia si alimentano l'una con l'altra. Una cosa però è certa, anche se ci costa fatica bisogna cercare in tutti i modi di combattere questo stato d'animo, per evitare di stare ancora peggio sia nel fisico che nella mente. Sono sicura che qui potrai trovare, oltre a tante informazioni, un appoggio morale quando ne avrai bisogno, prima di un esame o nei momenti di tensione. Confrontarsi con chi condivide il tuo stesso problema è un aiuto enorme, sono sicura che potrai sperimentarlo sulla tua pelle. In bocca al lupo per il tuo percorso di studi, quanto ti manca ancora per raggiungere il traguardo ed essere avvocato a tutti gli effetti? Se non ho capito male in questo momento stai prendendo il cortisone, spero che questa terapia stia dando buoni risultati. Un caro saluto e mi raccomando, torna a trovarci presto!
|
|