![]() |
|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Reporter
|
![]()
Ciao. Ho perso l'appetito! Non ho fame e quello che mangio lo mangio per forza. Se mi sforzo poi mi viene da rimettere ed io mi avvilisco. Ho sempre nausea, anche quando mi sveglio la notte! Il morbo di Crohn causa anche questi sintomi? Il mio ge ha detto che mi vuole vedere e domani quindi andrò! In effetti sono dimagrita parecchio, peso 36kg!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Inappetenza e perdita di peso sono sintomi riconducibili al Morbo di Crohn.
Nel mio caso, durante la fase attiva della malattia, l'inappetenza e la nausea erano continue. Non volevo mangiare e, sopratutto la sera, volevo saltare il pasto. Purtroppo anche se mi sforzavo di mangiare, le scariche erano così numerose e le crisi di vomito anche, che anch'io ho perso molto peso, proprio perchè non riuscivo ad assorbire i nutrienti. L'inappetenza è comunque uno dei primi campanelli d'allarme per me. Cerca di sforzarti un pò però, magari parlando con il tuo GE, e decidendo insieme che tipo di alimentazione possa andare meglio per te,non lasciarti sopraffare dalla mancanza di appetito o dalla nausea, gli scompensi che porti al tuo organismo, facendo così sono troppi. Se dopo mangiato hai la nausea, cerca di tollerare, è odioso, lo so, ma l'importante è non vomitare. Io dopo il periodo di alimentazione parenterale (flebo 24h/24h, in ospedale), mi sono alimentata per diversi mesi con semolino, omogenizzati, cose semiliquide insomma. Il cibo solido mi era impossibile trattenerlo, in quel momento. Però io uscivo da un'emorragia ed ero in fase attiva in modo severo. Non abbatterti e vedrai che presto avrai una diagnosi e tutto andrà meglio. Aggiornaci su cosa ti dirà il GE. Maria Grazia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Tutor
|
![]()
Ciao Angela, l'inappetenza è normale, capita sempre anche se si ha una banale influenza di non avere fame, ma è un sintomo dell mdc come della rcu. Nel tuo caso però, essendo associata alla sensazione di nausea a alla perdita di peso necessita di una reazione forte da parte tua. E' importante non lasciarsi andare, ma insisti, perchè per avere la forza contro il mdc devi mangiare. So che esistono alimenti liquidi ad alto tenore energetico che potrebbero fare al caso tuo, comunque anche io consiglierei di mangiare alimenti semi-liquidi. Non sono stata male come te o Maria Grazia, però nei periodi di fase acuta, con inappetenza, mi facevo sempre una minestrina con brodo fatto in casa, in cui scioglievo un uovo e del parmigiano. non so se tolleri questi alimenti, però fornisce proteine e carboidrati e un po di elementi delle verdure. Facci sapere che ti dice oggi il ge e magari potresti farti affiancare da un nutrizionista, a me aveva dato un paio di dritte molto utili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Reporter
|
![]()
Oggi mi son fatta una minestrina infatti.
Comunque questa mattina anche il mio ge mi ha detto di sforzarmi a mangiare. Ho notato che se non mi siedo a tavola di proposito, resterei a digiuno giornate intere. Comunque il ge mi ha parlato di pseudo-ostruzione o digiunite. Presto mi farò una rmn con mdc gadolinio. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|