Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-11, 20:15   #1
ValeLeo
Occasionale

Predefinito RCU e anticoncezionali

Salve a tutti,
questa è una domanda essenzialmente diretta alle utenti femmine, ma ovviamente chiunque abbia informazioni utili è liberissimo di intervenire.

In passato ho usato come anticoncezionale la pillola e mi sono trovata male perchè ho avuto una riacutizzazione della RCU. Oggi la ginecologa mi ha consigliato l'anello NuvaRing, però io non sono sicura sul suo uso perchè vorrei evitare altre ricadute.

Qualcuno/a fa uso o conosce chi ne fa uso nelle condizioni di RCU?

Grazie
Vale
ValeLeo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-11, 21:57   #2
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Quando chiesi alla mia ginecologa se potevo ricominciare a prendere la pillola, dopo la diagnosi di Crohn, mi rispose di no perchè i contraccettivi ormonali potrebbero provocare un'esacerbazione della sintomatologia del Crohn e anche vere e proprie ricadute. Allora le chiesi se potevo utilizzare il cerotto oppure l'anello vaginale. Ho avuto di nuovo risposta negativa e per le stesse motivazioni.
Sono andata a vedere il foglietto illustrativo di NuvaRing ed effettivamente vi è riportato che il rischio di tromboembolia può aumentare, fra i vari casi, anche in pazienti con Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa. Inoltre sono stati riportati casi in cui i contraccettivi ormonali, come appunto l'anello, hanno provocato un peggioramento in pazienti con Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa.

Quello che posso dirti è di sentire il tuo gastroenterologo prima di iniziare ad usare questo metodo contraccettivo.
D'altro canto posso dirti che molte donne affette da MICI assumono contraccettivi orali senza problemi. Credo però che, avendo già avuto problemi con la pillola, la cosa migliore sia parlarne anche con il GE.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-11, 18:17   #3
ROBY78
Reporter

L'avatar di ROBY78

Predefinito

Devo dirti che quando mi è stato diagnosticato il crohn, prendevo la pillola, dopo però, mi è stata sconsigliata dal gastro. Comunque può essere che a te non dia problemi.
Ciao

ROBERTA
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-11, 21:12   #4
daimamma
Occasionale

Predefinito

Anch'io uso l'anello come contracettivo però il mio GE non ne è molto contento perchè da quando lo uso ho spesso ricadute; credo che presto dovrò smettere, visto che questa volta abbiamo dovuto aggiungere anche il cortisone alle mie solite pastiglie.
Pensaci bene.
daimamma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 19:44   #5
sarettah1988
Tutor

L'avatar di sarettah1988

Predefinito

Io prendo la pillola da diversi anni, e nè la ginecologa nè i gastroenterologi mi han mai detto che può causare ricadute della rcu. Nessuno me l'ha mai sconsigliata.
Vecchio 16-05-11, 12:15   #6
silvia87
Reporter

L'avatar di silvia87

Predefinito

Anche io prendo la pillola da circa un'anno e nessuno dei medici che ho consultato me l'ha sconsigliata. Ultimamente mi sta dando problemi di spotting ma non penso che la rcu c'entri con questo.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 11:23   #7
ValeLeo
Occasionale

Predefinito

E' passato un anno praticamente e ancora non ho deciso. Il fatto è che ora ho un ragazzo serio maldisposto con il preservativo. La ginecologa e il GE dicono che posso tranquillamente utilizzare l' anello vaginale, ma io ho ancora molte riserve al riguardo. Presi la pillola qualche anno fa e poco dopo ebbi dolori addominali, diarrea, ecc ecc. Diagnosi: RCU
ValeLeo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 22:22   #8
moni
Socio Junior

Predefinito

Ciao, io ho usato per molti anni nuvaring, poi un giorno, dopo la scoperta del crohn, rilessi il foglietto illustrativo e trovai che era sconsigliato in caso di morbo di crohn.
Lo feci presente al ginecologo che mi consigliò di smettere di utilizzarlo, anche perchè avevo continue perdite di sangue.
Spero di esserti stata utile.
moni non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.