|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
29-08-11, 12:07 | #1 |
Reporter
|
Nausea e RCU
Apro questa discussione su un tema già trattato più volte, in questo caso però il punto di partenza è leggermente diverso.
So bene che la nausea è uno dei sintomi del Morbo di Crohn e ho imparato, leggendo nel forum, che la maggioranza di malati ne soffre. Questo sintomo però non è molto frequente in chi soffre di RCU, io stessa posso dire di non aver mai dovuto affrontare questo problema... almeno fino ad ora. E' da circa una settimana che, una mezz'ora dopo i pasti, avverto questo senso di nausea. La prima volta ho pensato di aver mangiato troppo, anche se di solito quando lo stomaco è troppo pieno non mi viene la nausea ma solo gonfiore, così i giorni successivi sono stata molto attenta a calibrare i pasti sia nella quantità che nella qualità ma il risultato non è cambiato. Questa nausea non è una costante, diciamo che la sento solo dopo pranzo o dopo cena (mai dopo la prima colazione), per fare una media su 10 pasti mi capita 6-7 volte, per fortuna non è mai troppo forte. Ho trovato un leggero sollievo con acqua e bicarbonato, ma mi sembra impossibile aver bisogno di un digestivo dopo aver mangiato una fetta di carne bianca ai ferri e nient'altro! Mi chiedevo se altri di voi con la RCU hanno avuto questo sintomo, vorrei capire se è una cosa collegata alla malattia o che cos'altro possa essere. Faccio una precisazione: in questo momento sono in fase di remissione, sto prendendo solo la mesalazina e, dopo una settimana dalla comparsa del sintomo, credo di poter escludere un'influenza intestinale (me ne sarei ben accorta... ).
29-08-11, 17:30 | #2 |
Tutor
|
Non so bene che pensare lety, ma a me pure é capitato in due casi e ogni volta l'ho attribuito a due eventi: la prima volta avevo la nausea per aver cambiato tipo di mesalazina; sono passata dall'asacol al mesavancol. Ultimamente invece ho pure avuto la nausea e ho dato la colpa allo stress del trasloco e ad altre situazioni che ho dovuto metabolizzare.
Spero che averti raccontato la mia esperienza ti possa aiutare a capire se c'è qualche cosa di simile che possa causarti questa nausea. Inutile dirti che se la situazione non cambia ti consiglio di consultare il tuo ge!