Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-11, 22:48   #1
Ferdinando
Occasionale

Predefinito Due domande: alimentazione e invalidità

Salve, saluto tutti i membri di questo forum ed auguro a tutti il meglio, mi chiamo Ferdinando e sono un neo eletto nella tribù dei malati di colite ulcerosa. Da poco ho fatto una colon ed ho iniziato una terapia di cortisone e Asacol, le mie domande iniziali sarebbero queste: primo cosa evitare e cosa invece manigare per aiutare il mio corpo a guarire, poi volevo sapere come funziona per la pensione di invalidità e se si può avere... Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno. Ciao!
Ferdinando non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 10:20   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Per quanto riguarda la pensione di invalidità troverai un forum apposito che tratta l'argomento in maniera dettagliata e sotto vari aspetti, ti consiglio di cercare lì le informazioni utili.

La questione dell'alimentazione è molto complicata, ciascuno di noi reagisce ai cibi in maniera differente e quel che fa male ad uno non necessariamente fa lo stesso effetto ad un altro. In generale, nelle fasi acute della malattia si devono evitare tutti i cibi contenenti scorie e fibre, quindi mi riferisco a frutta, verdura, cibi integrali, legumi. Non vanno bene nemmeno i cibi troppo elaborati come i fritti, i sughi troppo grassi, insomma tutte quelle cose che sono difficili da digerire. Tieni presente che per alcuni, in certi periodi, l'unica dieta possibile è a base di omogeneizzati e semolino, proprio per lasciare l'intestino a riposo.
Probabilmente il GE ti avrà dato qualche indicazione che puoi seguire, se poi ti trovi in difficoltà potresti rivolgerti ad un nutrizionista che certamente ti darà una dieta specifica e adatta a te.

Vorrei dirti solo una cosa, a costo di essere un po' "dura": dalla RCU e dal Morbo di Crohn non si può guarire, sono malattie croniche e l'unica cosa che possiamo fare, almeno in questo momento, è seguire una terapia e una dieta alimentare che attenuino i sintomi fino a portare la patologia in uno stato di quiete. E' un'idea difficile da accettare ma è meglio avere ben chiara questa cosa prima di crearsi false speranze. Riguardati, curati bene e mantieniti sempre in contatto con il GE, in questo modo certo non guarirai ma potrai evitare per quanto possibile l'insorgere di altre recidive.
Vecchio 30-08-11, 12:25   #3
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Quello che dice lety è verissimo!
Per quanto riguarda la tua domanda sulla pensione di invalidità di rimando alla sessione dedicata, io non ho esperienza a riguardo.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ogni malato è un mondo a se, nel senso che quello che fa male a me a un'altra persona non da fastidio e viceversa.
Per questo motivo preferisco riportare gli accorgimenti che mi sono serviti durante la fase attiva, sperando che tu possa prendere qualche spunto. Per arrivare alla lista degli alimenti per me vietati sono andata per tentativi.
Io ho tolto dalla mia dieta tutte le verdure, in particolare la buccia del pomodoro, i legumi, il latte ma non gli altri latticini, il pepe e il peperoncino. Anche il tipo di cottura: paradossalmente il fritto non mi ha mai dato problemi, ma un sughetto semplice con però troppo olio era un disastro!

Spero di esserti stato utile in qualche modo!

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.