Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-09-11, 15:28   #1
biologa84
Occasionale

Predefinito Malassorbimento?

Ciao a tutti,
ho un dubbio e vorrei chiedere consiglio a voi: da qualche mese mi sto accorgendo di perdere lentamente peso. non è nulla di eclatante, anzi, solo che dai 55 kg di questo inverno sono passata ai 51 di ora nonostante io mangi molto! Sono di buon appetito, mangio quasi più del mio ragazzo e soprattutto in periodo di ferie ci ho dato davvero dentro col cibo ma al mio ritorno a casa il mio ragazzo aveva preso 3 kg... e io ne avevo perso quasi 1!
So benissimo che non è il caso di preoccuparmi (o lamentarmi), ma vorrei sapere se questo può essere dovuto al fatto che il test di permeabilità ai 3 zuccheri viene sempre alterato e se è il caso di chiedere al GE di integrarmi con qualcosa.
C'è da dire che 4 anni fa (quando ho avuto l'eritema nodoso) avevo perso circa 5-6 kg, ma quando sono guarita li avevo ripresi.

Grazie a tutti!
biologa84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-11, 00:40   #2
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Una delle domande che il GE ci fa alla prima visita è se abbiamo appetito, per continuare poi con il chiederci quanto pesiamo e controllare alla bilancia.
Questo perché le nostre patologie tendono a farci perdere peso alla svelta, sia perché si tende a mangiare di meno per evitare gli effetti negativi delle frequenti scariche, sia perché queste debilitano.

L'assenza d'appetito inoltre potrebbe rivelare uno stato depressivo dovuto alla malattia, una circostanza poco augurabile, perché la malattia con i suoi alti e bassi mette a dura prova lo stato psicologico di un malato.

Per questi motivi e per il fatto che assumiamo quantità enormi di medicine è sempre meglio informare il GE di qualsiasi manifestazione strana che abbiamo.

Perdite di peso, valori alterati degli esami, manifestazioni cutanee o quant'altro vanno sempre comunicate al GE, oltre che al medico di base, magari non è niente o magari è da cambiare qualche cosa, ma lo devono sapere, è meglio.

Ultima modifica di Archangelo : 07-09-11 alle ore 08:07
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-11, 14:45   #3
biologa84
Occasionale

Predefinito

Concordo in pieno, il fatto è che la mia situazione è un pò diversa: non ho interessamento intestinale, solo sintomi extraintestinali che però stanno regredendo lentamente con la terapia di pentasa 2cpx3 (da 1 mese) e metronidazolo (da 3 mesi), da questo l'ipotetica diagnosi di crohn metastatico.
Non ho scariche né dolori, mangio abbastanza ma, nonostante questo, il peso pian piano scende. Di costituzione sono magra, mai avuto kili di troppo, ma i 51kg li avevo raggiunti solo quando ero stata male per via dell'eritema nodoso.
Comunque, come mi suggerisci, riferirò al GE e vedremo che ne pensa.

Grazie!
Vecchio 09-09-11, 18:32   #4
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

Nel mio caso c'è malassorbimento, eccome.
Ho il Crohn dal 1999.
Attualmente, da parecchio tempo mangio tre volte tanto quel che mangia una persona media normale, per fame, una fame incredibile e anche per golosità, mangio tre volte quel che mangia mio marito, che pesa 90kg attualmente e non metto mezzo kg. Attualmente peso 42kg, al massimo che arrivo, proprio quando accade, arrivo a 43,5kg, e non potete immaginare quel che mando giù in una giornata...
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-11, 23:19   #5
biologa84
Occasionale

Predefinito

Grazie mlle per la risposta!
Caspita, 42Kg sono pochini... tanto più se magari sei alta! Ma in questi casi non ci sono rimedi farmacologici?
Ti dico, per quanto mi riguarda il mio è solo un sospetto perchè è una cosa mooolto graduale e di costituzione sono magra, solo che non mi spiego dove metto quello che mangio... e come lo perdo poi!

Intanto grazie e spero tu stia bene!
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.