Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-11, 15:00   #1
picaro
Occasionale

Predefinito Sono nuovo, mi presento

Carissimi tutti,
da 10 giorno ho scoperto di essere affetto dal mordo di Crohn.
Dopo un anno di diarrea e cure senza effetti del mio medico di base (sinceramente incompetente e presuntuoso) mi sono rivolto ad un GE.
In seguito a colonscopia e entero rm mi hanno diagnosticato il Chron nel primo tratto dell'ileo.

Il mio GE di cui ho piena fiducia mi ha dato una cura di ENTOCIR (3 compresse al giorno per 1 mese, a scalare 2 compresse per il secondo mese fino ad una per il terzo).
Prendo Entocir da una settimana e dal 2° giorno vado al bagno una volta al giorno, con feci perfette. Spero proprio di continuare a lungo così; per me è stato un sollievo avere nuovamente un equilibrio intestinale...

Fortunatamente non ho mai lamentato evidenti segni di stanchezza, dolori addominali o altro; il mio unico problema erano le scariche di diarrea ripetute.

So che non guarirò dal Crohn ma cerco di accettare la malattia con positività; non è un tumore ma solo una malattia cronica.

Sono agli inizi e non so bene cosa mi aspetta; spero solo di non peggiorare e di riuscire a controllare la mia malattia nel futuro.

Ciao e a presto.
picaro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 15:37   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Caro Picaro, benvenuto nel forum!

La tua diagnosi è recentissima, eppure dalle tue parole traspare tanta serenità. La tua positività è un'arma vincente, forse una delle più efficaci contro il Crohn. Le MICI sono malattie imprevedibili ed affrontarle con ottimismo ci aiuta a superare anche i momenti critici.

Mi fa piacere che la terapia d'attacco con Entocir stia già dando i suoi risultati, puoi ritenerti fortunato. Il fatto che, tra l'altro, tu non abbia mai avuto sintomi diversi dalla diarrea mi fa intuire che forse la malattia non è particolarmente aggressiva. Vedrai che tenendoti sotto controllo andrà tutto bene e passerai anche dei periodi in cui ti dimenticherai di avere il Crohn.

Qui potrai trovare molte informazioni utili a capire meglio la malattia, sul come affrontarla sia dal punto di vista pratico che da quello psicologico. Inoltre condividere le sensazioni e le esperienze quotidiane con chi vive il tuo stesso problema ti sarà di grande aiuto e conforto, in particolare nei momenti più difficili.

Se ti fa piacere in questa sezione puoi raccontarci qualcosa di te: di dove sei, cosa fai nel lavoro, quali sono i tuoi hobbies e le tue passioni?
Un caro saluto e a rileggerti presto!
Vecchio 18-10-11, 18:20   #3
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Ciao Picaro,
benvenuto nel Club anche da parte mia.
La tua diagnosi è fresca fresca ma dalle tue parole traspare un certo ottimismo e una buona carica. Già questo è importante per affrontare al meglio una malattia cronica che si nutre anche dei nostri stati d'animo negativi.
Vedrai che il Forum potrà darti un certo supporto, anche perchè tutti noi qui, siamo più o meno nella stessa barca. Il fatto di poter essere compresi da qualcuno che vive le nostre stesse ansie e preoccupazioni ci fa sentire meno soli nell'affrontare questa "battaglia".
Ti rinnovo l'invito di Lety a parlarci di te se ne hai voglia, in modo da conoscerci meglio.
Un caro saluto. A presto.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 10:57   #4
picaro
Occasionale

Predefinito

Care Leti e Sabina,
grazie per la vostra risposta.

E' vero, sono molto ottimista; sicuramente penso di aver preso in tempo la malattia e forse è ancora in uno stato poco allarmante.
Come ho detto spero di poterla gestire bene con le cure e con la dieta. A proposito di dieta; il mio GE mi ha dato pochissime indicazioni e cioè: evitare latticini freschi (i formaggi stagionati si possono mangiare), poche fibre e salve piccanti e poco caffè. Lo chiamerò sicuramente per avere indicazioni più precise; mi sembra strano che posso mangiare ad esempio cibi fritti o altre cose pesanti.

Comunque sono positivo.
Nell'attesa del risultato della Entero RM me la facevo sotto (anche) dalla paura; pensavo al peggio tutti i giorni; quando mi hanno detto che non era un tumore ma il Crohn, ho tirato un sospiro di sollievo!
E' vero, avrò una malattia cronica ma sicuramente non crepo per colpa del crohn.
Riesco comunque a fare una vita normale e regolare, a lavorare e a star dietro alla famiglia e ai figli; sono giovane (41 anni) e ho ancora tanta forza per fare una valanga di cose.

ciao a tutti e grazie
picaro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 14:13   #5
Serena 96
Socio Assiduo

L'avatar di Serena 96

Predefinito

Ciao picaro
e benvenuto anche da parte mia! Anche io ho il crohn ma non da 10 giorni bensì da 10 mesi. Sono contenta che la cura sta andando bene e mi auguro che questa malattia non possa crearti problemi. Dal post che hai scritto si capisce che non l'hai presa male, e hai fatto bene. Come hai detto tu non è un tumore quindi bisogna cercare di vivere il meglio possibile. La convinvivenza con questo simpatico amichetto non ti impedirà di fare quello che vuoi!
A presto Serena.
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.