Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-12-11, 19:58   #1
roberta85
Occasionale

Predefinito Rapporti interpersonali e malattia.

Questa è una discussione di cui vorrei parlare con voi perché mi crea un pò di problemi, soprattutto per quanto riguarda l'amore. Mi è capitato spesso di dire, forse troppo presto, ad un ragazzo del mio problema, che dopo poco si è allontanato. E' successo spesso purtroppo. Molte persone prive di problemi di salute quando vengono a sapere che ho la colite ulcerosa si raffreddano finché il rapporto non finisce; da una parte mi chiedo se forse sono troppo sincera, e dire questa cosa all'inizio di un rapporto che si sta creando spaventa le persone. So che se una persona reagisce così forse non è adatta a me, però mi fa male pensare che questa malattia allontani le persone.

Volevo chiedervi se a voi è mai successo, cosa ne pensate e se avete qualche consiglio. Grazie!!
roberta85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 22:30   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Adele

Predefinito

Come ti sei risposta tu stessa se una persona si allontana da te solo perchè dichiari di avere la colite ulcerosa non solo non è adatto come compagno di vita ma nemmeno come semplice amico.
L'amore e l'amicizia implicano l'accettare l'altro non solo nelle cose belle della vita ma anche nei problemi. Significa incitare l'altro a non abbattersi e tenergli la mano quando sente di non farcela più.
Quando in un uomo troverai tutto questo vorrà dire che hai trovato la persona giusta.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 22:31   #3
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Non è facile consigliare se e quando parlare della propria malattia.
Io eviterei di parlarne subito specialmente se non c'è un motivo particolare.
Al limite puoi accennare in modo generico a qualche problema di colite, magari per giustificare il fatto che non puoi mangiare alcuni alimenti.

Comunque tranquilla, chi si innamorerà di te accetterà anche la tua MICI.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 22:39   #4
enrico
Occasionale

Predefinito

La colite ulcerosa non mi pare una condanna così grave e tragica da allontanare un partner. Io l'ho presa l'anno del mio matrimonio eppure sono ancora sposato, non ho messo in fuga mia moglie.
Solo i rapporti più superficiali, più all'acqua di rose, possono risentire di una rivelazione di questa malattia.
Forse se il problema fosse molto invalidante potrei capire... ma dipende dal grado di malattia.
enrico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 23:45   #5
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Io penso che persone che si allontanano da noi a causa della nostra malattia e dei nostri problemi di salute, sia meglio perderle che trovarle, a dirla schietta. L'amore con la A maiuscola, non puó fermarsi davanti a queste cose e solo un rapporto frivolo e effimero puó finire per disfarsi. Se si ama davvero una persona si è disposti ad accettarla per com'è; sarebbe troppo semplice se tutti fossimo sani come pesci e tutto filasse liscio come l'olio.
Credi, troverai davvero la persona che ti ama nonostante la colite ulcerosa, gli altri lasciarli perdere, evidentemente non ti meritavano per davvero.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 11:54   #6
silvia87
Reporter

L'avatar di silvia87

Predefinito

Gli unici che sanno della mia malattia sono i miei familiari e il mio ragazzo, dopotutto credo di gestirla piuttosto bene, in modo da non farla pesare agli altri, grazie anche al fatto che (incrociando le dita) finora non è mai stata così invalidante come quella di altri.
Per quanto riguarda il mio ragazzo non è una cosa che gli ho detto subito, è successo in occasione della prima visita di controllo dopo che ci siamo fidanzati. Ha voluto sapere informazioni sulla malattia, come la vivevo io, da quanto ce l'avevo e che problemi mi da. Siccome da quel momento sono passati quasi 2 anni non credo di averlo allontanato a causa della malattia, è capitato anche che mi accompagnasse alle visite di controllo, lavoro permettendo.
Non credo sia la malattia di per se ad allontanare le persone ma piuttosto il modo di viverla, anche se una persona che tiene veramente a te sopporta senza problemi il giorno in cui stai male, quello che non hai voglia di far nulla o quello in cui ce l'hai con il mondo.
Pensare che il rapporto finisca solo per la rivelazione della malattia sinceramente mi fa ribrezzo, sono persone neppure degne di saluto.
Dopotutto l'amore sta nell'accettare l'altro non solo per i bei momenti e le caratteristiche che ci piacciono, perchè la vita stessa non è fatta purtroppo solo di questo.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 12:59   #7
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito

Ragazzi, io non posso e non voglio assolutamente pensare e credere che una persona possa allontanarsi solo per aver scoperto questa malattia. Non ha senso. Due sono le cose: o non ha idea di che malattia sia e non gli è stata spiegata e quindi si è spaventato (anche se un pò infantile.. se non sai, chiedi!) oppure è davvero superficiale e ignorante.
Mi dispiace di essere così brusca, ma questa cosa mi ha fatto davvero rabbrividire quando l'ho letta. Non esiste. Una persona del genere centomila volte meglio perderla, e in fretta anche, che trovarla!!
Questo non è amore, non è amicizia, non è nulla. E' solo interesse forse.
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 17:24   #8
roberta85
Occasionale

Predefinito

Io forse sbaglio a dichiarare troppo presto questo mio problema. Credo che forse debba consolidarsi di più il rapporto, ma a causa della mia troppa sincerità voglio essere subito onesta, anche se ho sempre spiegato che la c.u. è una cosa che riguarda me e che ormai ci convivo da anni. Non ho mai chiesto nulla a nessuno. Come vedo dalle risposte molti di voi avevano già relazioni fisse, e forse nelle prime fasi di un rapporto non è il caso di parlarne. Il problema per me più grande si potrà verificare nel caso di un'operazione che comporti il sacchetto esterno: questo mi preoccupa molto!
Vecchio 29-12-11, 20:09   #9
silvia87
Reporter

L'avatar di silvia87

Predefinito

Non so cosa intendi per "troppo presto", per farti il mio esempio non era certo una relazione consolidata visto che saranno passati massimo 3 mesi.
Se poi parli di non dirlo al primo appuntamento, su quello sono assolutamente d'accordo.
Il problema principale sta nelle persone che ci troviamo davanti, mi sembra riprovevole che qualcuno ti abbandoni per una malattia, che tra l'altro è spesso gestibile.
Non conosco bene la tua situazione ma il sacchetto attanaglia un pò tutti qui credo, ma finchè il problema non sussiste è inutile anche pensarci, anche se difficile.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 20:39   #10
roberta85
Occasionale

Predefinito

Beh in realtà io sono capace di dirlo anche prima di 3 mesi, forse perché mi fido subito delle persone. In questo momento sto abbastanza bene, però ho saputo che c'è la possibilità che, nel caso si arrivi a un'operazione, venga messo il sacchetto permanente. L'ho saputo solo pochi anni fa e mi ha preoccupato tanto, anche perché è un qualcosa che faticherei ad accettare io, quindi immagino che potrei essere non accettata per questo soprattutto da un possibile partner.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.