Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-02-12, 16:38   #1
francy86
Occasionale
 
Data registrazione: 16-02-12
Messaggi: 10
Predefinito Fasi nel crohn

Ciao ragazzi potete dirmi se ci sono delle fasi nel crohn? Se ci sono delle fasi latenti?
Io ho solo questo fastidio al fianco e tanta stanchezza ma non ho diarrea e altri sintomi che leggo qui nel forum.
Io penso che al 90 % sia una cosa psicologica e 10 % genetica, fin da bambina ho sempre mangiato poco e uguale ad adesso, mai verdura, frutta pochissima, no legumi, no caffè, bibite gassate, niente dolci.
Però è dopo il mio matrimonio che ho avuto i primi disturbi di colite, un matrimonio che sinceramente non ho mai voluto (ma questa è un'altra storia).
A volte penso che il crohn mi sia esploso perchè il mio "cuore" si è usato del mio corpo per farla pagare alla mia "mente"... Voi che ne pensate?
Ci sono delle fasi nel crohn?
francy86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-12, 15:51   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Le uniche fasi che si conoscono nelle MICI sono quella di attività, o spinta evolutiva della malattia e l'agognata remissione.
L'alimentazione non è un fattore scatenante la malattia, le limitazioni alimentari che siamo costretti a patire sono per evitare che determinate sostanze concorrano a infiammare maggiormente l'intestino, già messo costantemente alla prova dalla malattia. Perciò il fatto che tu non abbia mai mangiato determinati alimenti non cambia il fatto che la malattia sarebbe comunque insorta.
Il fatto di essere inappetente, mangiare poco, è uno dei sintomi del Crohn.
Infine gli stati emotivi influenzano la malattia come aggravante. Mi spiego: la malattia c'è e, come si sa, spesso gli stati emotivi vengono somatizzati a livello dell'intestino, quindi la sintomatologia legata al tuo Crohn viene con molta probabilità influenzata dal tuo stato d'animo, dal tuo essere infelice e insoddisfatta.
La nostra non è una malattia psicosomatica, è organica, il sistema immunitario attacca . Il Crohn sarebbe insorto comunque, gli stati emotivi fungono da aggravante nella sintomatologia per questo lo specialista raccomanda sempre di cercare di tenere sotto controllo gli stati emotivi e lo stress, perchè essi sono cibo per la nostra malattia.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.