|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
16-03-12, 22:41 | #1 |
Occasionale
|
New entry
Salve a tutti,
ciao mi chiamo Andrea sono un ragazzo di 29 anni "quasi trenta". Affetto da morbo di crohn ileale diagnosticato nel 1997 quando ancora ero un fanciullo. Sono reduce da una riacutizzazione fresca fresca. Sono un tipo allegro. Il mio hobby consiste nel passeggiare per la natura in compagnia del mio cucciolone, un rottweiler di 2 anni, ho anche tre galopsite: "pappagalli": Spero di non avervi annoiato e se volete sapere qualche altra cosa su di me chiedete pure senza scrupoli. |
17-03-12, 15:49 | #2 |
Tutor
|
Ciao Andrea e benvenuto nel Forum!
Sei un veterano della malattia, immagino non sarà stato semplice scoprire la malattia quando eri adolescente! Come sei arrivato alla diagnosi, che disturbi avevi? Ora spero che la riacutizzazione passi presto; che terapia stai facendo attualmente? In questa sezione puoi anche parlarci di te, di cosa fai nella vita, di dove sei, ecc. Spero di rileggerti presto.
18-03-12, 16:02 | #3 |
Occasionale
|
Ciao nunù, grazie mille per il benvenuto.
Scoprire questa malattia non è stato facile anche perchè abito in un paesino del basso Lazio di circa 1.000 abitanti. Il primo sintomo che ho avuto è stata la diarrea poi è iniziato il vomito dopo i pasti e poi i dolori lancinanti sotto l'ombelico lato dx e una febbricina sempre intorno al 37°. Tutto questo nell'arco di un mese visto che il mio medico di famiglia "incocciava" nel dire che ero anoressico e per fargli capire che avevo una fame da orso ci ho messo un mese (nel frattempo avevo perso 34 chili ed ero uno straccio). Poi si è deciso di farmi ricoverare. Una volta in ospedale hanno iniziato a fare analisi su analisi, colonscopia, gastroscopia, ecografie, prove allergiche insomma mi son fatto un mese di ospedale e mi hanno rivoltato come un calzino. Alla fine di tutti gli accertamenti mi dissero che ero affetto da morbo di crohn ileale. Mi danno una cura da seguire e per un po' non ho avute più riacutizzazioni; in poche parole mi ero scordato di essere malato e facevo una vita da 17enne comune. Dopo passati circa tre anni ecco che ricomparvero i primi segnali diarrea, dolori di pancia, vomito e di nuovo febbre. Vado dal medico di famiglia il quale mi dice di ricoverarmi di nuovo e da li iniziai a capire che questa malattia non era una passeggiata e capii che mi avrebbe accompagnato e mi avrebbe condizionato la mia vita. Figuratevi come mi son sentito quando mi dissero che ero il secondo caso che seguivano. Poi iniziai a documentarmi, mi son iscritto all'associazione A.M.I.C.I e man mano negli anni ho imparato a conviverci. Il mese scorso ho avuto una riacutizzazione ancora in atto, i segnali son stati eridemi nodosi sparsi sugli arti inferiori, solita diarrea qualche volta febbriciattola, dolori addominali e il solito vomito. La mia attuale terapia è cortisone medrol 16mg a scalare, salazopyrina 2cpr per 2 volte al di, pentacol 800 2 cpr per 2 volte al di, azatioprina 50 (1cpr per tre volte al di) pantorc40 1cpr al mattino a digiuno, flagyl250 1cp per trevolte al dì per 5 giorni "già finiti". Salazopirina e pentacol era la cura che facevo prima della riacutizzazione. Mi hanno detto che la dovrò mantenere fin quando l'azatioprina non iniziera a dare i suoi frutti tra 2/3 mesi sperando che funzioni. Vivendo in un paesino piccolo molta gente non riesce a capire queste malattie nemmeno i miei amici, quindi son diventato un tipo riservato. A volte facevo "faccio" fatica ad uscire e mischiarmi nella vita sociale, sono poche le persone che ti comprendono e si rischia sempre di più la solitudine. Il mio migliore amico Eron un rottweiler di 2 anni con cui ci faccio mostre amatoriali (quando sto bene) e ci faccio passeggiate in natura perchè amo fare queste cose anche se a volte vorrei che insieme a noi 2 ci fosse altra gente con cui parlare e condividere quelle bellezze. Ora stacco ho scritto un poema. Spero di non avervi annoiato. |
19-03-12, 12:57 | #4 |
Tutor
|
Ciao Eron, benvenuto nel forum anche da parte mia.
Leggo che sei un ragazzo allegro nonostante quello che hai già passato, infatti è giusto non farsi sopraffare da questa condizione e cercare di vivere al meglio, perchè la vita è una sola. Se affronti i disagi di questa malattia da anni, avrai anche tu molta esperienza da dividere con noi. Di certo in questo forum troverai tanti amici pronti a confrontarsi con te e sempre disposti ad ascoltarti, perchè qui puoi parlare liberamente e ricordati sempre che non ci annoiamo mai e ci interessa tutto ciò che vorrai dirci. Ho anch' io un cane di sei anni che si chiama Margot e mi fa molta compagnia. Adesso ti mando un affettuoso saluto e spero di risentirti presto.
19-03-12, 14:19 | #5 |
Reporter
|
Benvenuto Eron anche da parte mia. Sono sicura che qui troverai moltissimi amici che ti capiranno e ti terranno compagnia!
|
|
|