Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-03-12, 17:24   #1
salvatore74cl
Socio Junior

Predefinito Fitte al colon

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, vi è mai capitato di svegliarvi nel cuore della notte a causa delle dolorose fitte al colon?
salvatore74cl non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-12, 19:52   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Sì, purtroppo mi è successo e mi succede ogni volta che la malattia raggiunge il culmine della fase attiva. Tu le chiami fitte, io spasmi ma credo siano la stessa cosa. Sono dolori talmente intensi da non permettermi nemmeno di prendere sonno, cosa che, sommata al malessere generale, mi lascia veramente senza forze. L'unico rimedio che ho trovato è ricorrere ad un antispastico o antidolorifico che vada bene anche per noi affetti da MICI (ad esempio la Tachipirina). Da qualche tempo a questa parte, quando mi succede, il solo farmaco che riesce a calmarmi queste fitte è lo Spasmex, anche se so che non tutti i medici sono d'accordo nel somministrarlo perché può bloccare la motilità intestinale.
Se è un disturbo che si presenta spesso ti consiglio di rivolgerti al tuo GE, quasi sempre è un segnale di infiammazione in atto.
Vecchio 17-03-12, 20:12   #3
angela_75
Occasionale

Predefinito

Mentre fitte tipo urenti, in punti fissi? Come delle ulcerette... a voi capita?
angela_75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-12, 20:51   #4
salvatore74cl
Socio Junior

Predefinito

Grazie, siccome non ci facciamo mancare nulla avevo pensato potesse trattarsi della mia prostata anche se il medico aveva escluso ciò! Non ho mai preso nulla perchè raramente è durato a lungo ma svegliarsi dal dolore non è affatto bello, grazie.
Vecchio 18-03-12, 00:37   #5
salvatore74cl
Socio Junior

Predefinito

No, personalmente non mi è capitato!
Vecchio 19-03-12, 16:50   #6
Ashra
Occasionale

Predefinito

Io attualmente, sono tornata in fase attiva e per me, è un calvario.
Il mio GE mi deve cambiare terapia e passare a quella biologica, sempre se gli esami che ho fatto vanno bene.
Io nel frattempo, mi ritrovo a combattere costantemente con delle fitte che mi lasciano spossata.
Per superarle, o mi metto al letto, con una borsa dell'acqua calda sulla pancia oppure vado in bagno e cerco di evacuare.
Adesso, ho scoperto che gli analgesici mi aiutano parecchio ma non è che posso andarci avanti ad vitam.
Uno è a base di polvere d'oppio, caffeina e paracetamolo. Bello potente.
L'altro è a base di tramadol e paracetamolo.

Li prendo soltanto quando il dolore si fa insopportabile e mi impedisce di dormire, facendomi salire anche la febbre.
Ashra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-12, 19:10   #7
angela_75
Occasionale

Predefinito

Allora io sono proprio fortunata! I miei dolori addominali si limitano ai 10 minuti prima dell'evaquazione, ma poi passa tutto, rimane solo un pò di spossatezza. Per quanto riguarda i bruciori si sono calmati. Domani ho la mia bella entero risonanza con contrasto. Incrocio le dita
angela_75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-12, 19:55   #8
micia80
Reporter

L'avatar di micia80

Predefinito

Anche a me vengono spesso queste fitte di notte.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-12, 21:32   #9
salvatore74cl
Socio Junior

Predefinito

in bocca al lupo Angela! facci sapere.
Vecchio 19-03-12, 22:34   #10
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Devo dire che fortunatamente non mi sono mai svegliata di notte per fitte di questo tipo, ma di sicuro mi prendono spesso quando sono sveglia, soprattutto la mattina. Quando sono forti e acute, di solito sono il preludio di una corsa in bagno e dopo essermi liberata va meglio. Diversi sono i dolori continui e sordi che ho la sera e che anche io cerco di alleviare con borse di acqua calda, tisane e letto...

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.