|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
17-03-12, 17:24 | #1 |
Socio Junior
|
Fitte al colon
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, vi è mai capitato di svegliarvi nel cuore della notte a causa delle dolorose fitte al colon?
|
17-03-12, 19:52 | #2 |
Reporter
|
Sì, purtroppo mi è successo e mi succede ogni volta che la malattia raggiunge il culmine della fase attiva. Tu le chiami fitte, io spasmi ma credo siano la stessa cosa. Sono dolori talmente intensi da non permettermi nemmeno di prendere sonno, cosa che, sommata al malessere generale, mi lascia veramente senza forze. L'unico rimedio che ho trovato è ricorrere ad un antispastico o antidolorifico che vada bene anche per noi affetti da MICI (ad esempio la Tachipirina). Da qualche tempo a questa parte, quando mi succede, il solo farmaco che riesce a calmarmi queste fitte è lo Spasmex, anche se so che non tutti i medici sono d'accordo nel somministrarlo perché può bloccare la motilità intestinale.
Se è un disturbo che si presenta spesso ti consiglio di rivolgerti al tuo GE, quasi sempre è un segnale di infiammazione in atto.
17-03-12, 20:12 | #3 |
Occasionale
|
Mentre fitte tipo urenti, in punti fissi? Come delle ulcerette... a voi capita?
|
17-03-12, 20:51 | #4 |
Socio Junior
|
Grazie, siccome non ci facciamo mancare nulla avevo pensato potesse trattarsi della mia prostata anche se il medico aveva escluso ciò! Non ho mai preso nulla perchè raramente è durato a lungo ma svegliarsi dal dolore non è affatto bello, grazie.
|
18-03-12, 00:37 | #5 |
Socio Junior
|
No, personalmente non mi è capitato!
|
19-03-12, 16:50 | #6 |
Occasionale
|
Io attualmente, sono tornata in fase attiva e per me, è un calvario.
Il mio GE mi deve cambiare terapia e passare a quella biologica, sempre se gli esami che ho fatto vanno bene. Io nel frattempo, mi ritrovo a combattere costantemente con delle fitte che mi lasciano spossata. Per superarle, o mi metto al letto, con una borsa dell'acqua calda sulla pancia oppure vado in bagno e cerco di evacuare. Adesso, ho scoperto che gli analgesici mi aiutano parecchio ma non è che posso andarci avanti ad vitam. Uno è a base di polvere d'oppio, caffeina e paracetamolo. Bello potente. L'altro è a base di tramadol e paracetamolo. Li prendo soltanto quando il dolore si fa insopportabile e mi impedisce di dormire, facendomi salire anche la febbre. |
19-03-12, 19:10 | #7 |
Occasionale
|
Allora io sono proprio fortunata! I miei dolori addominali si limitano ai 10 minuti prima dell'evaquazione, ma poi passa tutto, rimane solo un pò di spossatezza. Per quanto riguarda i bruciori si sono calmati. Domani ho la mia bella entero risonanza con contrasto. Incrocio le dita
|
19-03-12, 19:55 | #8 |
Reporter
|
Anche a me vengono spesso queste fitte di notte.
|
19-03-12, 21:32 | #9 |
Socio Junior
|
in bocca al lupo Angela! facci sapere.
|
19-03-12, 22:34 | #10 |
Tutor
|
Devo dire che fortunatamente non mi sono mai svegliata di notte per fitte di questo tipo, ma di sicuro mi prendono spesso quando sono sveglia, soprattutto la mattina. Quando sono forti e acute, di solito sono il preludio di una corsa in bagno e dopo essermi liberata va meglio. Diversi sono i dolori continui e sordi che ho la sera e che anche io cerco di alleviare con borse di acqua calda, tisane e letto...