Ciao a tutti sono "nuova" nel forum
Ciao mi chiamo Laura. Da 13 anni ho la rettocolite ulcerosa. Per i primi 11 anni diciamo che ho convissuto con lei in modo anche accettabile con una sola ricaduta che però si è risolta con un mese di cortisone, ciproxin e mesalazina. Per 11 anni ho usato mesalazina e solo qualche volta i clismi ma, tutto sommato, andava bene e mangiavo di tutto. Nel 2010, a causa di un forte periodo di stress, ho avuto una riacutizzazione pesante con ricoveri e mesi di cortisone senza benefici. Ho fatto anche il biologico senza risultati e sono arrivata vicina all'asportazione del colon. E' stato un periodo bruttissimo durato quasi un anno. Poi sono arrivata a Bologna e con l'immunosopressore sono rinata. Piano piano sono tornata a "vivere" anche se ho scoperto il lato buio di questa malattia. Anche l'umore più sereno ha contribuito e a parte due piccole ricadute trattate solo con clismi di cortisone non prendo più farmaci da 10 mesi su scelta del gastroenterologo e con controlli continui. Ora sono rimasta anemica e posso solo curarla con l'alimentazione in quanto sono allergica al ferro chimico. Da due settimane e mezzo ho cominciato ad avere dei dolori in fossa iliaca destra, dolori che non avevo mai avuto. E' stata esclusa patologia ginecologica e urinaria, appendicite, mi fa male anche il colon ascendente oltre che la zona appendicite, febbricola di 37,2 , dolori tipo lombalgia, malessere generale e dolori articolari, diarrea e poi magari due giorni di stitichezza. Non sono i sintomi che ho sempre avuto con la mia RCU. Giovedì devo fare la TAC dell'addome ma senza contrasto che mi da problemi. Ora chiedo agli esperti del crohn: una RCU può trasformarsi in crohn? Questi sintomi potrebbero averne a che fare? Sinceramente nessun dottore che mi ha visitata mi ha dato una risposta e nessuno si pronuncia. Il gastro è un po' lontano ma domani lo chiamo lo stesso. In più nell'eco ginecologica hanno trovato una falda fluida di 1,7 cm nel Douglas, cosa che nessuno mi ha spiegato.
Grazie ancora e felice di essere entrata in un forum dove poter parlare (purtroppo perchè senza sarebbe meglio) delle nostre MICI.
Laura
|