![]() |
|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalitą visualizzazione |
![]() |
#1 |
Socio ◊◊
Localitą: taranto
|
![]()
Un saluto a tutto il forum. Questo non č un periodo proprio ok ma ci si accontenta come si dice "meglio questo che peggio"! Come ho spesso scritto č da 13 anni che assumo il methotrexate per via della mia artrite e mi tiene anche a bada la rcu. Non ho scariche e diarrea frequenti e per il reuma e la ge va bene fin che dura. Sono 2 anni che ho cambiato il tipo di iniezione da methotrexate a reumaflex, con la differenza che il primo lo facevo intramuscolo, il reumaflex sottocute. Adesso sto notando gli effetti collaterali del giorno dopo, malessere generale con capogiri e confusione, nausea e a volte vomito; ho messo al corrente la ge e il reuma e mi hanno fatto capire che devo sopportare i sintomi e che solo per un giorno non posso mettere a rischio il futuro delle 2 malattie. Io non so cosa fare so solo che oggi sto male con la nausea e il malessere da stamattina. Ho paura a ribadire al reuma il problema perchč se tolgo il mtx crolla tutto ed ho anche paura di ricominciare da capo con nuovi farmaci. Come č dura la vita del malato, le decisioni sono come una spada di Damocle sulla testa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Socio Assiduo
|
![]()
Hai proprio ragione! La vita del malato è molto dura. Anche a me certe volte mi è stato detto di sopportare un pò.
E' facile dirlo ma quando hai male e non stai bene sembra che tutto ti crolli. Sei come in un vicolo cieco e non vedi la via di uscita. Io quando non sto bene sono nervosa con tutti, forse anche perchè è da 34 anni che ci convivo e non ne posso più! Ciao e un grande in bocca al lupo! Facci sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Reporter
|
![]()
Ti chiedo solo una cosa, Patrizia: assumi la folina il giorno seguente all'iniezione di mtx?
Nel periodo in cui presi mtx mi venne data per cercare di arginare gli effetti collaterali di cui parli tu. Non dimentichiamo che mtx viene usato in reumatologia, ma č in primis un anti tumorale e, come un chemioterapico, porta quel genere di effetti indesiderati. La folina ha lo scopo di arginare la tossicitą, molto alta, del farmaco. A me aiutava moltissimo contro la nausea del giorno dopo l'iniezione.
![]() |
#4 | |
Tutor
Localitą: Palermo
|
![]()
Carissima Patrizia, a me personalmente č stato consigliato il Peridon (domperidone) per combattere la nausea. Alternativamente puoi provare con pasticche di Plasil.
Per quanto riguarda la Folina (acido folico), sicuramente agisce come anti-infiammatorio a largo spettro, ma devi comunque chiedere al Ge quali ulteriori effetti collaterali puņ causarti. A tal proposito sul web ho trovato questo: Citazione:
Ti abbraccio forte.
![]() |
![]() |
#5 |
Reporter
|
![]()
Naturalmente davo per sottinteso il fatto che per la folina tu ne debba parlare con il medico. Mai prendere medicinali di testa propria.
Per quanto riguarda il Plasil č sconsigliabile un uso frequente e qui si tratterebbe di una volta alla settimana, perché agisce sul sistema nervoso bloccando alcuni recettori. Personalmente un uso protratto, purtroppo il crohn in fase attiva mi fa vomitare parecchio, mi ha portato delle manifestazioni extrapiramidali. Paralisi di mezza faccia, bocca tutta spostata di lato, lingua arrotolata indietro e la testa che veniva inesorabilmente tirata indietro dai muscoli del collo, contrazione improvvisa dei muscoli del corpo, impossibilitą a prendere sonno. Esperienza che non auguro a nessuno. Quindi molta attenzione con il plasil, č molto potente.
![]() |
#6 |
Socio ◊◊
|
![]()
Grazie ragazze, mi aiutate molto perchè trovo che siete molto competenti nella materia, Yuna nello specifico spiega bene le componenti del farmaco, invece tu claudiè mi è molto utile la tua laurea in biologia, perchè aimè se non sei in questo campo con i medicinali non ci capisci niente. Rispondo a yuna, la folina la assumo 1 cp da 5 mg il giorno dopo il mtx (è in concomitanza al mtx che assumo la folina cioè da 13 anni).
Caspita Yuna sono un pò spaventata dagli effetti collaterali che hai avuto con il plasil, pensa che io quel giorno che stavo male ho messo al corrente la ge che mia ha consigliato il plasil anche 2 volte al dì, io ho preso solo in giornata 2 pastiglie perchè avevo paura che troppi farmaci con il mio stato finivo in pronto soccorso. Comunque domani sarà l'ennesima iniezione e lunedì vedremo come mi sentirò in tutti i modi a fine settembre devo fare il controllo ematico e rivedermi con il reuma. Vi abbraccio calorosamente. A presto Patrizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Tutor
Localitą: Palermo
|
![]()
Per quanto mi riguarda, il plasil non mi ha mai dato gli effetti collaterali che, ahimè, ha dato a yuna, anzi. Mi hanno sempre detto che tali effetti sono associabili ad un intolleranza al farmaco, vicissitudine quindi prettamente soggettiva. Inoltre c'è da ricordare che farmaci come questi non vanno assolutamente presi con costanza (così come ha già ricordato yuna) ma alternati ad altri che riducono il senso di nausea, quali il peridon. Riguardo alle nausee, l'inappetenza e ciò che ne consegue, quest'ultimo credo sia il farmaco più adatto. Fermo restando che non sono un medico e che la mia conoscenza dei farmaci è dovuta ad anni di "esperienza" in tal senso, è giusto che tu, mia carissima Patrizia, ne parli con il Ge ed il reuma così come hai già detto.
Ti ringrazio per le lusinghe, sei molto dolce! Ti auguro di star meglio al più presto! Cerca però, più che usare dei farmaci, di adattarti ad un'alimentazione come quella che ti ho illustrato sopra. Ti darà un notevole aiuto. Ah, se riesci prova con le carote al vapore: il beta-carotene e le vitamine B contenute in esse sono una mano santa e contribuiscono di molto nella consistenza delle tue evacuazioni. Ti abbraccio forte! N.B: mi scuso se, nel precedente post, ho citato due volte lo stesso tratto di messaggio!
![]() |
#8 |
Reporter
|
![]()
Il Peridon, in effetti ha ragione Claudia, potrebbe essere una soluzione. Sempre facendo riferimento alla mia personalissima esperienza, non sono medico neppure io e nemmeno ho studiato biologia, il Peridon mi venne dato alle dimissioni per l'episodio extrapiramidale.
Claudia dice giusto quando parla di tolleranza personale ai farmaci ma, mi sono permessa di raccontare questa assurda esperienza con il Plasil, perchč io ne ho fatto tranquillamente uso per anni, ma con frequenza sporadica. Quando ho purtroppo dovuto prenderlo in maniera pił continuativa, vomitavo anche 4-5 ore di fila, una cosa che neppure in ps sapevano come arginare, fino a spaccare i capillari in gola, si č manifestata questa intolleranza, non so se chiamarla cosģ. Ecco perchč ho sottolineato la cosa, Patrizia, perchč tu saresti costretta a prenderlo frequentemente e mi sembrava corretto farti sapere che ci sono effetti collaterali tipo questo. La domanda sulla folina ti sarą anche sembrata sciocca, Patrizia, perchč nel protocollo del mtx č prevista la folina. Ho conosciuto perņ, nel mio pellegrinare, diversi pazienti a cui non era stata data. Grazie per le belle parole che hai sempre per me, insisti con i medici perchč trovino una soluzione, mi raccomando non ti abbattere.
![]() |
#9 |
Socio ◊◊
|
![]()
Oggi ennesimi effetti collaterali che mi hanno fatta stare a letto a digiuno con nausea e vomito ho dovuto riprendere le 2 pilloline di plasil che mi ritrovavo in casa ma proverò il peridon. In tutti modi al prossimo controllo insisterò al reuma di farmi passare al mtx in compresse (lo ho assunto già in passato) perchè non può passare indifferente a questi effetti collaterali che adesso si stanno facendo sentire di più. Volevo chiedervi un consiglio siccome dovrei ripetere le analisi del sangue e oltre quelle dell'esenzione, potrei fare il dosaggio dell'acido folico e vedere come và? P.S. la nausea è passata ma mi sento in uno stato confusionale. Un bacio e un abbraccio. A presto.
Patrizia |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|