![]() |
|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi č in attesa di diagnosi. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalitą visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Buongiorno a tutti, scrivo a voi perché credo che in quanto ad informazioni gastroinstestinali siete sicuramente più preparati.
La mia è una storia lunga ma non sto a raccontare la tutta, dico solo che i primi fastidi / dolori alla pancia sono cominciati nel lontano 2004. Ad oggi dopo decine di migliaia di euro spesi in esami e altre balle varie, nessuno e dico nessuno sa darmi una diagnosi che mi convinca! È dal 2004 che mi portò dietro una certa irritabilità del colon unità a episodi diarroici abbastanza ricorrenti, tuttavia sono preoccupato perché da circa 8 mesi le cose sono peggiorate e non di poco. Premetto che dal 2004 ad oggi ho fatto indagini di tutti i tipi, primo fra tutti quella per il morbo di Crohn, risultati tutti negativi, celiachia negativi. Ho eseguito 2 colonscopie una classica risultata negativa e una di tipo virtuale (più precisa) anch'essa risultata negativa se non per l'aver evidenziati piccolissimi diverticoli qua e la da tutti definiti innocui. Ho eseguito anche 3 tac/risonanze con contrasto e hanno trovato "solo" varie infiammazioni sparse ma nessuna causa! La cosa che mi spinge oggi a scrivervi è che, dopo un periodo abbastanza calmo che è durato dal 2009 al 2012 questo inverno invece le cose sono un po' precipitate. A gennaio una notte mi sono svegliato con una forte sensazione di nausea proprio come quando ci fa male qualcosa che avevamo mangiato... cerco di resistere e mi addormento. Mi sveglio al mattino come se mi fosse passato sopra un treno e devo andare di corsa per via di un attacco di diarrea, dopo mi sentivo strano per tutto il giorno era come se avessi la febbre ma non ne avevo, ma la nausea era molto importante e fastidiosa. Tornato a casa dal lavoro, misurai la febbre più di una volta ma senza riscontrarla anche se me la sentivo. Da li a poco verso sera tarda è cominciato il via vai in bagno, purtroppo la diarrea non era più la solita semi-formata ma era diventata acqua sporca. 1 2 3 gli attacchi si susseguono e la febbre è comparsa di colpo a circa 38. Continuo ad andare in bagno ogni 20 minuti circa e verso notte tarda mi sono accorto che cominciava a ad esserci presenza di sangue visibile. Spaventato chiamo la guardia medica che mi dice di bloccare la diarrea con imodium e di verificare se al mattino avevo ancora sangue di andare in un pronto soccorso. Il mattino seguente purtroppo alla prima scarica era evidente la presenza di sangue un po' più scuro del precedente, forse per via delle ore trascorse... È così mi diressi all'ospedale! Anche qui fecero una serie di esami batteriologici risultati tutti negativi, radiografie negative, dopo antibiotici e altre diavolerie la febbre dopo 1 giorno era scomparsa e piano piano tornavo alla normalità! Il gastroenterologo che mi segue fin dal 2007 mi disse a febbraio che probabilmente mi aveva fatto male qualcosa è vista la mia situazione, diverticoli e presunto colon irritabile, le cose sono peggiorate, comunque mi ha dato da prendere il solito Asacol 800 2 volte al di, fermenti lattici e dieta controllata e importantissimo un ciclo di antibiotico Normix, perché voleva vedere come reagivo e rivedermi in estate per sapere come va. Ritorno circa 3 settimane fa dal medico, il quale mi trova anche migliorato, gli dissi però che la diarrea era ancora presente anche se più formata del solito, allora mi disse che sarebbe meglio fare un ciclo di normix 1 volta al mese così me lo ridiede, dicendomi di sospendere i fermenti durante il Normix e di continuare comunque con Asacol 800 e dieta controllata. Tutto torna piano piano alla normalità, mi sentivo anche meglio del solito e sono convinto che fosse per il Normix, comunque finisco la terapia e dopo circa 2 settimane, cioè giovedì notte scorsa mi sono svegliato con nausea molto forte, come se mi avesse fatto male qualcosa che ho mangiato e così penso subito alla stessa cosa, me lo sentivo proprio. Infatti al mattino seguente cominciai ad andare di diarrea ma, nuovamente liquida, era giallo canarino sembrava pipì sapevo che da li a poco avrei avuto la febbre alta e gli stessi sintomi precedenti, e così è stato! Nuovamente verso sera avevo 38.3 di febbre, nausea fortissima, e diarrea liquida almeno stavolta niente sangue. I dolori addominali sono molto più sopportabili del precedente episodio. Il malessere generale è comunque abbastanza presente da non permettermi di fare quasi niente è come se avessi la pressione sotto i piedi... ma così non è. Chiamo il medico che mi segue e lui mi chiede se dopo il Normix avevo ricominciato i fermenti, purtroppo non lo avevo fatto e lui sostiene che è per colpa di questo che è accaduto nuovamente il tutto. Comunque, per farla breve, che breve non è, mi rimette in sesto, nel weekend avevo i biglietti per la F1 a Monza e con un bel po' di roba in corpo e un po' di sforzo sono riuscito ad andare. Domenica tutto in discesa, incredibilmente mi sentivo meglio, la diarrea cominciava a tornare quasi solida e la febbre era scomparsa! L'unica cosa fastidiosa era la nausea che era ancora abbastanza presente e andava a momenti, ma non riconducibili a niente. Ieri lo chiamo e gli dico come va e lui sembra contento e dice che è una buona risposta, in effetti vado molto meno di corpo e sono quasi diventato stitico, lui dice che è quasi un bene come reazione e di non preoccuparmi, dice che del senso di nausea/vertigini poco importa, dice non essere un sintomo importante, quindi di continuare così la terapia. Purtroppo se scrivo è perché questa notte nuovamente la nausea mi ha svegliato, è io avevo il terrore di stare di nuovo male oggi e purtroppo è così, è tornata la diarrea, è tornata la forte nausea e malessere generale e soprattutto, la febbre, ne ho poca ma me la sento e non è normale, so che stasera sarà nuovamente alta. Cominciò ad essere fortemente preoccupato e per uno ansioso come me non è certo bene, so che non dovrei ma comincio a nutrire qualche dubbio sul mio gastroenterologo, o per lo meno vorrei avere qualche parere su questa mia condizione che non mi permette di fare una vita spensierata. Siamo un po' tutti preoccupati ma che diavolo ho? È evidente che ho qualcosa ma altrettanto evidente che forse ancora nessuno ha la certezza di cosa sia non vorrei sembrare troppo negativo ma vi ho scritto solo di questa cosa, in realtà ho un sacco di altri problemini che in parte ho risolto e in parte ci convivo, adesso però basta... se questa è vita! |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|