|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
10-04-14, 19:32 | #1 |
Socio Assiduo
|
Una su tre possibilità di operazione
Ho letto da molte parti che un malato su tre di rcu (33%) alla fine dovrà essere operato... ma è vero?
Sicuramente io sarò tra questo 33, magari fra 10 anni ma lo sarò. |
11-04-14, 01:38 | #2 |
Moderatore
|
Ormai per fortuna grazie ai progressi della scienza e della medicina, le MICI sono diventate malattie 'mediche' nella maggior parte dei casi. Magari per quanto riguarda il Crohn la percentuale di pazienti operati è più alta, ma per quanto riguarda la RCU, ormai si opera solo in casi estremamente necessari. 1 su 3 mi sembra un rapporto un po' esagerato, per nostra fortuna. Non sono così tanti i pazienti affetti da RCU che devono sostenere l'intervento.
23-04-14, 10:21 | #3 |
Socio Assiduo
|
Ho riferito questa notizia al mio ge, mi ha tranquillizzato dicendomi che nell'ultimo anno (2013) di quelli che ha in cura ha solo operato un paio di persone... E parliamo del policlinico Umberto primo di Roma. La percentuale mi ha detto si riferiva a più di 30 anni fa.
|
|
|