![]() |
|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Socio Assiduo
|
![]()
Oggi sono un po' giù. Stamattina ho notato un piccola macchia di sangue nelle feci e mi sono preoccupato. Già lo ero perchè non riesco a farne di formate, ma se adesso compare in sangue...
Per la verità dall'esordio della RCU, scoperta il 21 maggio scorso, ho avuto un po' di sangue solo tre volte e con oggi quattro, a distanza di 15 gg. dall'ultima volta. Vado una sola volta al giorno in bagno e sono a terapia dimezzata (2 Asacol 800 al di' + 1 clismaClipper con 1 Asalex bst. a giorni alterni); continuo con la dieta alimentare, ma devo confessare che ieri sera mi sono concesso un mezzo pomodoro, senza semi, con olio evo e un pizzico di sale! Sara' stato questo? Non credo... Ancora non ho potuto riferire al mio GE questo episodio. Peró lui mi ha detto che sono in fase di remissione! Io pensavo che durante la remissione ci fosse un costante progresso, invece a volte faccio delle feci quasi formate e poi, il giorno dopo, sono molli! Adesso, sia pure dopo 15 gg., un po' di sangue. Questi alti e bassi mi scoraggiano e per questo che ho sentito il bisogno urgente di scrivervi! Mi sento un po' sfiduciato... E la mia ansia non mi aiuta. Mi date la vostra preziosa opinione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Caro Kiron, non credo che mezzo pomodoro sia la causa di un po' di sangue nelle feci.
Ogniuno di noi prende la malattia a modo suo, ma la cosa importante è rimanere il più sereni possibile, non farsi prendere dall'ansia e dallo stress e fregarsene un po', soltanto così e con la giusta cura abbinata ad un'alimentazione adeguata, possiamo tenere la malattia a bada. Questo e'il mio modesto parere. A risentirci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Socio Assiduo
|
![]()
Grazie Mlogna, hai proprio ragione. Devo imparare a gestire meglio la situazione e ringraziare il destino che la mia RCU non si è presentata in una forma severa. Sono preda della mia ansia e non capisco, invece, che un atteggiamento più distaccato gioverebbe al decorso benevolo della malattia.
Anche stamattina ho trovato un po' di sangue (ancora meno di ieri), ma ricordandomi delle tue parole mi sono preoccupato di meno e, per ora, sta funzionando. Ciao e a presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
![]()
Kiron, non penso che mezzo pomodoro sia la causa del sangue.
Sei fermo ancora a una sola evacuazione al giorno? Sai, magari in periodi particolarmente stressanti o in cui noi siamo più ansiosi del normale può capitare di trovare qualche traccia di sangue. Almeno, a me è capitato così! Visto che si è ripresentato il sangue ed avendo avuto evacuazioni un po' più liquide dopo il dimezzamento della terapia, ti consiglio di parlare con il GE al più presto così ti togli tutti i dubbi e magari riesci a rasserenarti un po', che alla nostra pancia fa sempre bene.
![]() |
#5 |
Socio Junior
|
![]()
Ciao Kiron. Leggere le tue parole è come leggere i miei pensieri. Quando perdo sangue, mi chiedo tutte le volte: "cosa avrò mai mangiato ieri?!". Poi devo essere sincera, lo stato di stress peggiora la mia rcu e la mia serenità è di grande aiuto, invece. Purtroppo, per la persona che sono io, molto ansiosa, a volte è difficile fregarmene un po', però penso che sia il vero atteggiamento vincente. Un abbraccio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Socio Assiduo
|
![]()
Ciao Deborah (con la h). Il tuo bel nome mi ricorda un film spassosissimo: "Colpo gobbo a Milano". A parte la citazione, ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. Vincere l'ansia non e' impresa facile, ma ci dobbiamo riuscire.
Devo ammettere che, nonostante lo scetticismo, riuscire a stare sereni e' un atteggiamento vincente. Forse non ci dovremmo studiare troppo... Ciao Deborah e fammi sapere come stai. Un saluto a tutti gli utenti di questo bel Forum! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Socio Junior
|
![]()
ciao Kiron, fortunatamente (senza gridare troppo) è un periodo che sto bene... tutto tace dal fronte rcu, ho trovato la cura giusta per me, almeno per il momento. Quindi sorriso, buon umore e incrociamo le dita che duri.
un caro saluto da Debora (rigorosamente con l'h). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Socio Assiduo
|
![]()
Da qualche giorno il mio GE mi ha riportato la cura a pieno regime (4 Asacol 800 al giorno + 1 clisma Clipper con 1 bst. Asalex al giorno) e mi sento meglio. Niente più sangue! Anche se le feci non sono proprio formate (è il mio cruccio quotidiano).
Deborah, ti auguro che la tua remissione duri all'infinito. Anche il mio GE dice che sono in remissione, ma io non ne sono convinto. È vero, ho una sola evacuazione, ma la consistenza delle feci è molle... quindi per me non sono in remissione. Per me la remissione dovrebbe corrispondere a completa guarigione, comprese delle feci normali. Che ne pensi tu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Socio ◊
|
![]() Citazione:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Socio Junior
|
![]()
Kyron cerca di stare tranquillo e guarda il bicchiere mezzo pieno.
Niente sangue per il momento, e questo è già un buon traguardo, non trovi? Poi hai una sola evacuazione al giorno, anche questo direi che va bene (io purtroppo soffro di stipsi e a volte qs non mi aiuta). Il clisma di clipper fino a quando lo devi prendere? Io l'ho preso per un periodo limitato perché a me non faceva per niente bene! (ero sempre nervosa e in più avevo anche dolore). Ora io sto prendendo pentacol gel monodose (uso topico) due volte al giorno e mi sento rinata. Chissà se riuscirò a scendere ad una volta al giorno?! Forse chiedo troppo. Buona serata Deborah. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|