|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
07-12-14, 11:16 | #1 |
Socio Assiduo
|
Cibi
Ciao a tutti, ho la RCU e nonostante il gastroenterologo mi avesse detto che potevo mangiare tutto quello che volevo, ho visto che in realtà alcuni cibi non posso mangiarli.
Come ad esempio il latte di soia e di riso mi fanno un effetto collaterale se preso per 3 giorni consecutivi. Non posso nemmeno esagerare con il latte di mucca o con le prugne e mele cotte che sono lassative. Secondo il mio punto di vista è un contro senso su quello che il medico mi aveva detto compreso una nutrizionista con la quale avevo fatto una visita. Voi che ne pensate? |
07-12-14, 11:42 | #2 |
Moderatore
|
Anche il mio GE mi disse che posso mangiare tutto. In effetti è così: in linea di massima per noi malati di MICI non c'è un alimento X proibito per tutti. Ognuno di noi si nutre e magari quello che a me fa malissimo a te non fa nulla e viceversa. La cosa da fare è individuare i cibi che ci danno qualche problemino, magari segnarli su un'agenda e valutare se i disturbi si ripresentano dopo aver assunto un'altra volta quel determinato cibo. Io ad esempio posso mangiare tutto, e dico tutto, tranne il brodo di carne che mi fa malissimo. In riacutizzazione evito il cioccolato che mi fa venire dolori, ma poi in linea di massima non mi privo di niente. È un lavoro individuale quello della ricerca personale dei cibi che ci danno fastidio. Ma comunque idealmente possiamo davvero mangiare tutto, dobbiamo semplicemente valutare cosa, soggettivamente, ci fa male o meno. Nel tuo caso è il latte, sono le prugne e le mele; nel mio caso è il brodo di carne. Ognuno deve trovare pazientemente i cibi dannosi per sé ed escluderli dalla propria dieta.
07-12-14, 12:58 | #3 |
Reporter
|
Stessa cosa per me, la mia ge mi disse di mangiare tutto, poi mi tolse tutti i prodotti con lattosio visto che mi gonfiavo e ero pieno di aria.
Poi da solo ho iniziato una dieta stile paleo e ho risolto tutti i problemi e quando sgarro,vuoi perché sono invitato da qualche parte o come mi e' successo di andare ad un matrimonio, ne ho pagato le conseguenze per alcuni giorni. |
17-12-14, 13:36 | #4 |
Occasionale
|
Stili alimentari come la "paleo" sono fondamentali per patologie autoimmuni come le nostre.
Prima ci accorgiamo dell'importanza di una corretta alimentazione e prima risolveremo la nostra patologia |
|
|