Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-03-15, 09:47   #1
jennina11
Occasionale

Predefinito Stitichezza, help me!

Ciao a tutti!
Io a differenza di tante persone passo dalla diarrea alla stitichezza!
Settimana scorsa sono stata ricoverata per aver avuto un blocco intestinale!
Con i clisteri sono riusciti a sbloccarmi (menomale), il giorno dopo mi hanno fatto la colonscopia e gastroscopia.
La GE dice che secondo lei sto andando in remissione, però aspettiamo i risultati delle biopsie.
Ora mi ritrovo con dolori addominali, sono gonfia come un pallone, e sono ben SETTE giorni che non riesco ad andare al bagno, sto prendendo vari lassativi ma proprio zero!
La GE e il mio medico di famiglia non sembra preoccuparsi molto, anzi per niente! Ma io ho paura di fare un altro blocco intestinale.
Sto bevendo tanto (più di 3 litri al giorno), mangio sano.
Ho pensato di farmi un clistere a casa per prevenire, ma ho letto che i malati di Crohn non possono farli se non sotto la visione dei medici.
Che cavolo faccio? Ho bisogno di un consiglio!
Grazie mille!
jennina11 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-15, 15:57   #2
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

In che senso passi dalla diarrea alla stitichezza?
Alterni periodi di diarrea a periodi di stitichezza oppure quando sei in remissione hai solo stitichezza?
La colonscopia che esito ha dato? Hai forti dolori addominali?
Vecchio 21-03-15, 20:07   #3
coracricri
Reporter

L'avatar di coracricri

Predefinito

A me funziona lo phsillo gel. Ma bisogna chiedere il parere del medico. Il ge me ne ha prescritto anche un altro cronofos, che è simile. Oppure semi di lino in infuso e poi bevi l'acqua, ma non i semi!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-15, 17:20   #4
jennina11
Occasionale

Predefinito

Ciao a tutti!
Io passo magari un mese ad avere 5-6 scariche al giorno, oppure a non riuscire ad andare al bagno per 4 giorni.
Ora è quasi un mese che sono veramente tanto stitica, se non faccio i clisteri (e che dolori...) non mi libero.
Siccome ancora qua non si è mosso niente, il mio medico di famiglia ha aumentato con i lassativi:
- 2 mattino e 2 sere di macrogol
- 1 mattina, 1 sera, 1 prima di coricarsi di motilium
-1 clistere alla mattina e 1 alla sera
Mi han detto che l'intestino lavora pochissimo, va un attimino e poi si ferma.
Quindi speriamo che in questo modo venga aiutato a lavorare.
Le ho provate tutti, massaggi alla pancia, buiotte calda, tisane varie.
Speriamo che ora si risolva tutto.
La mia GE la vedrò il 15 aprile per discutere dei risultati della colonscopia e gastroscopia, anche se l'ho chiamata al telefono e non mi da molto supporto.
Grazie mille dei consigli.
Un abbraccio dalla Svizzera!
jennina11 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-15, 09:28   #5
M@&M@
Occasionale

Predefinito

Ciao a tutti!
anche io da quando ho iniziato la terapia con aza soffro di stitichezza.
Quando assumevo pentacol, appena mi hanno scoperto la RCU devo dire che non ne ho mai sofferto se non in rari casi. Ho iniziato a soffrirne quanto ho iniziato a fare il mesavancol e adesso che assumo aza, passo dei momenti di regolarità a giorni in cui faccio molta molta fatica a liberarmi, a volte non mi funziona nemmeno il movicol, prescritto dalla mia GE.
Cerco di integrare la dieta con cereali integrali, bere molto, mangio omogeneizzati alla prugna dopo i pasti principali e uso cadimint, una tisana prescritta dalla mia GE.
Non sempre con questi rimedi riesco a trovare sollievo, però un pochino mi aiutano. Inoltre cerco di muovermi il più possibile, fare belle camminate per vedere di ripristinare la motilità del mio intestino che sembra essere addormentato!
Ultimo "rimedio" ogni tanto mi concedo una seduta dall'osteopata, che ripristina le funzioni del mio sistema nervoso vegetativo che ogni tanto va in catalessi, e con le sue tecniche mi rimette in sesto.

Martina
M@&M@ non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.