|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
06-04-15, 18:40 | #1 |
Occasionale
|
Dopo la mia prima crisi...
Ciao a tutti. Volevo porre questa domanda.
Ho avuto la mia prima fase acuta a metà febbraio e mi hanno diagnosticato la CU. Ho iniziato la terapia con 5 pastiglie di mesalazina 800 mg al giorno con schiuma rettale la sera. Dopo 20 giorni sembro stare molto meglio. Le mie domande sono queste, visto che ho appena superato la mia prima crisi: quelle successive sono peggiori della prima? Se la mesalazina mi fa questi buoni effetti il cortisone potrebbe anche non servirmi? Chiedo perché inizio solo adesso a conoscere questa patologia. |
06-04-15, 22:23 | #2 |
Reporter
|
Se non te lo hanno prescritto e la remissione è arrivata vuol dire che te la sei cavata senza cortisone. Le fasi acute non sono sempre uguali, ma una cosa è certa, segui alla lettera le indicazioni che ti danno per la terapia di mantenimento. È fondamentale non sottovalutare il tutto quando si sta bene.
|
07-04-15, 09:37 | #3 |
Socio ◊
|
Ciao, ogni riacutizzazione è diversa dall'altra. E se riesci a ritornare alla normalità senza cortisone tanto meglio! Fatti coraggio e non stressarti troppo, nessuno sa come andrà. Unica cosa segui sempre la terapia di mantenimento.
|
10-04-15, 19:39 | #4 |
Reporter
|
Se segui bene la terapia, le cose andranno per il verso giusto. Io con la rcu dal 2003 ho dovuto fare uso di cortisone per bocca una volta sola, ma per un bel po', perché avevo smesso di curarmi, mi consideravo guarita. Ora quando ho recidive in genere mi passa con il cortisone in perette, alle volte anche solo cm la mesalazina schiuma. Quindi occhio alle cure, e in bocca al lupo!
|
|
|