|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
13-08-15, 15:39 | #1 |
Reporter
|
Vari stadi di colite ulcerosa
Quello che io mi chiedo, e chiedo a voi, ma la colite ulcerosa se nasce lieve come malattia, si piò aggravare tanto da essere poi asportato il colon? Quello che voglio dire è questo, io ho la cu dal 2003, sigma retto e discendente, non si è spostata di lì, se non in un periodo durante il quale mi sono sentita guarita, ho smesso la terapia e mi stava quasi venendo la colite. Ora mi curo con attenzione, grazie a Dio la mesalazina mi basta, quando proprio ho una recidiva più lunga faccio perette al cortisone. Ma questa malattia potrebbe improvvisamente peggiorare o se la, si tiene sotto controllo rimane così? Mi rendo conto che è una domanda sciocca, ma fa parte delle mie paure e vorrei condividerla con voi.
|
14-08-15, 11:33 | #2 |
Moderatore
|
Sì, la colite ulcerosa può progredire, ma può anche accadere il contrario.
Se ad esempio alla prima colonscopia si fa diagnosi di procto-sigmoidite ulcerosa, poi può capitare che si trasformi in pancolite, come può capitare che una pancolite diventi una patologia magari localizzata solo al retto. Mi era stato spiegato da un ge che mi ha seguita in passato.
27-08-15, 09:49 | #3 |
Reporter
|
Sì in effetti la colite ulcerosa può progredire come regredire. Io ad esempio ho esordito con una proctite, diventata nel 2006 pancolite addirittura. Da allora però non è mi è più tornata la pancolite ma è limitata al sigma-retto.
|
|
|