Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-01-17, 12:20   #1
ErPiccione94
Occasionale

Predefinito Nuovi sintomi: tosse, nausea, mal di testa

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e soffro di colite ulcerosa da ormai 2 anni e mezzo, da quando la malattia si è manifestata ho avuto periodi in cui stavo bene e periodi con brutte recidive con sangue e muco.
La cosa che ho notato è che la mia colite ulcerosa sembra quasi "cronica", nel senso che nei mesi estivi sto sempre bene perfettamente quasi non la avessi mai avuta questa malattia, mentre nei mesi invernali sto sempre ma dico sempre male. Quando sto male, prendo sempre il cortisone, specialmente il clipper, anche se ho dovuto fare dei cicli brevi ma intensi di Deltacortene. Il cortisone funziona "a volte" , ci sono periodi in cui finiti i cicli sto perfettamente e altri periodi in cui finiti i cicli in cui torna tutto esattamente come prima, sempre ricollegandomi al discorso delle stagioni che ho menzionato precedentemente.
Proprio in questi giorni penso che la mia malattia si stia riattivando, dal giorno dopo capodanno tutti i giorni diarrea liquida (di sangue ancora non ne ho visto ma magari è occulto), e quindi penso che la settimana prossima mi dovrò recare dal mio GE e dovrò cambiare la mia cura e passare agli immuno-sopressori proprio perchè con la cura del cortisone non si intravede continuità nei risultati. Ciò che non capisco è come si sia manifestata la mia malattia in questi giorni , innanzitutto di solito io sento i dolori solo esclusivamente dalla parte destra , mentre in questo caso da entrambe le parti anche a sinistra , e inoltre , la malattia si manifesta sempre di notte con dolori e fitte potenti ( cosa che non mi era mai successa prima) per poi seguire una scarica di diarrea (1/2 al giorno non di più). A complicare tutto ciò penso che io abbia preso anche una sorta di influenza (?) , caratterizzata da forte tosse (che ormai va avanti da una settimana e non sembra minimamente sparire) e continua nausea e mal di testa.
Per la tosse prendo dello sciroppo e delle gocce apposta, ma è possibile che facciano male e quindi peggiorino la colite?
A che cosa sono davanti? Ad un peggioramento della mia malattia?
ErPiccione94 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-17, 19:11   #2
Furiadicheb
Assistente

L'avatar di Furiadicheb

Predefinito

Non dare per scontato sia la Rcu ancora. Girano stati influenzali molto fastidiosi. Parlane prima col Ge magari lui in base ai sintomi ti dirà ben altro di ciò che pensi. Comunque il cortisone come spesso diciamo nel forum, non cura la malattia, soprattutto quello sistemico come il deltacortene, ma semplicemente placa tutti i sintomi (o quasi) facendoci pensare di essere "guariti". Una volta diminuito o sospeso la malattia nella stragrande maggioranza delle volte ritorna. Il Ge saprà dirti di più. Anche tu imparerai di più nel corso del tempo. Non ho mai fatto un collegamento tra le nostre malattie e le stagioni ma potrebbe essere anche un tema su cui riflettere, magari anche il tempo ha un suo rilievo, chissà.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-17, 17:51   #3
annac
Reporter

L'avatar di annac

Predefinito

Aspetta a prendere gli immunosoppressori. Ha ragione furia, magari è uno stato influenzale. Il cortisone non guarisce, ma placa la infiammazione.
Anche a me è successo con la mia rcu di dovere prendere cortisone e rivedere magari un poco di sangue o avere diarrea per giorni e giorni. Io risolvo con topster schiuma, cortisone ma rettale, quindi con meno controindicazioni. Non ti abbattere. Anche a me succede di sentire le stagioni. Le mie ricadute spesso sono primaverili.
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.