Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-17, 00:17   #1
ely73
Occasionale

Predefinito Pentasa 500: dubbi [presentazione]

Buonasera forumini sono nuova.

Mi chiamo Elena, ho 43 anni e un sospetto crohn all'intestino tenue, prima del ileo se ho ben capito. Mi è stato prescritto pentasa 500gr 3 volte al dì, ma ho tanti dubbi sugli effetti collaterari, perchè ho già tanti disturbi dolorosi ginecologici e sono sottopeso da sempre di circa 10 kg.

Vorrei sapere se qualcuno lo ha provato e se causa vomito, dato che sono già magrissima e che ho letto sul bugiardino che se si ha una digestione lenta. Il principio attivo potrebbe sciogliersi nello stomaco perdendo efficacia e causando irritazione.
Scusate la domanda magari un pò sciocca, ma sono alle prime armi. Grazie a chi vorrà rispondermi.
ely73 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-17, 12:42   #2
sara.
Socio Junior

Predefinito

Ciao ely
purtroppo "benvenuta nel club"! L'unica cosa che ti posso consigliare, è valutare, non da subito perchè il tuo corpo si deve abituare ad un antifiammatorio diverso dagli altri, dopo un breve periodo se noti qualche malessere o qualcosa che prima dell'assunzione non avevi.
Ad esempio io con asacol 800 dopo diversi mesi di malessere ho provato ad assumerlo a stomaco pieno e mi sono passati.
Buona vita
sara. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-17, 19:54   #3
ely73
Occasionale

Predefinito

Grazieeee, ma effettivamente non si capisce bene quando si deve prendere, anche il mio GE non mi ha detto nulla di chè... nè se a stomaco vuoto e nè se a stomaco pieno e nemmeno se interagisce ad esempio con l'antibiotico, stile lo zimox. :)
ely73 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-17, 17:17   #4
Alessia1983
Occasionale

Predefinito

Le medicine a parer mio vanno sempre prese a stomaco pieno tranne il protettore gastrico a digiuno al mattino. Guardati le feci se per caso vai in bagno dopo l'assunzione perché io lo depositavo sano leggermente scolorito dopo un'ora e mezza.
Alessia1983 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-17, 16:57   #5
Mlogna
Reporter

L'avatar di Mlogna

Predefinito

Io lo uso da quattro anni e non ho mai avuto nessun effetto collaterale anzi mi ha salvato, ma ogni caso ha la sua storia.
Facci sapere.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-17, 12:07   #6
mariane
Occasionale

Predefinito

Anch'io lo uso da parecchio tempo, da 7 anni, non mi ha mai dato nessuna reazione, neanche all'inizio, nonostante sia in genere un po' "delicata" con i farmaci, cioè, quasi tutti mi provocano reazioni avverse. Mio GE mi ha soltanto avvertito di evitare di prenderlo a stomaco vuoto perché potrebbe causare un po' di nausea.
Il Pentasa è stato la mia salvezza, grazie a lui sono in remissione, ma appena mi dimentico qualche compressa, tornano i disturbi. Prendo regolarmente 6 compresse al giorno.
mariane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-17, 18:05   #7
ludovicus
Moderatore

L'avatar di ludovicus

Predefinito

In tanti anni di utilizzo di Pentasa come effetto collaterale forse a volte mi dà un po' di nausea. Ma non è detto neppure che dipenda dal P., mi ha spiegato il GE, visto che potrebbe invece dipendere dalla solita RCU in fase di risveglio...
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-17, 00:59   #8
Dino17
Occasionale

Predefinito

Anch'io prendo Pentasa 500 da circa un anno, con assunzione di tre compresse a pranzo e tre a cena, e devo dire che gli effetti collaterali sono inesistenti, l'unico vero problema è la sua irreperibilità nelle farmacie.
Dino17 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.