Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-12-17, 17:13   #1
Maya
Occasionale

Predefinito Buonasera a tutti

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Maya e vivo con il "crohn" da quando avevo 17 anni (Ora ne ho 44!)
Ho subito colectomia totale con anastomosi ileo rettale nel 2014 e da allora la qualita' della mia vita é decisamente peggiorata!
In questa sezione mi limito a presentarmi ma vorrei sapere se c'e' qualcuno nella mia stessa situazione.
Maya non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-17, 20:46   #2
coracricri
Reporter

L'avatar di coracricri

Predefinito

Ciao carissima, benvenuta nel forum.
Io sono nella tua stessa identica condizione. Dunque se vorrai potremo confrontarci. Intanto raccontaci qualcosa di te se ne hai voglia.
A presto
Cora
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-17, 18:56   #3
Maya
Occasionale

Predefinito

Ciao Coracricri, grazie per l'appoggio.
Anche tu sei stata operata?
Io sono di Lecce, ma l'intervento l'ho fatto a Roma dopo venti anni di malattia.
Il problema non era la patologia in sé ma il fatto che il colon e buona parte dell'ileo erano ormai atrofizzati e "tubulizzati".
Mi avevano avvertito circa gli effetti negativi che la mancanza del colon poteva avere sulla qualità della mia vita ma non pensavo di ridurmi in tal modo: dover "calcolare" le ore che passo fuori casa, cercare posti in cui ci siano bagni, rinunciare a lunghe passeggiate...
Vecchio 13-12-17, 17:00   #4
coracricri
Reporter

L'avatar di coracricri

Predefinito

Ti capisco, anche io sono senza colon e senza retto, col crohn ancora attivo e soffro molto durante la giornata soprattutto a lavoro, perché quando non posso andare in bagno son dolori . La notte uso le mutandine per incontinenza, per riuscire a riposare.
Come sta adesso il tuo crohn? Fai terapie? E cosa mangi? Io prendo mesalazina in compresse e mangio di tutto, tanto la situazione non varia. Ma ho notato che mi fanno bene le spremute di limone. Ho ripreso a mangiare anche frutta e verdura, non perché stia bene, ma perché pur rinunciandoci le evacuazioni non dimiuivano.
Hai invalidità civile? Avrei mille cose su cui confrontarmi con te!
Alla prossima, ciao
Cora
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-12-17, 19:06   #5
Maya
Occasionale

Predefinito

Anche la Mia situazione non muta al mutare della dieta...
Io ho conservato il retto ma i problemi ci sono lo stesso e, nell'ultimo mese sono peggiorati (vado in bagno ogni ora).
Il mio gastro dice che é normale, ma ho dei dubbi.
Vorrei fare un controllo in un centro più valido, magari tornare a Roma per un controllo ma non ho tanta voglia di ricoverarmi!
Possiedo una piccola percentuale di invalidità civile (é bassa perchè sono affetta da un'altra patologia "oggettivamente" più grave) e ho fatto domanda di aggravamento per "diminuita qualità della vita!"
Tu presso quale centro sei seguita?
P.s. Uso, anzi abuso di Pentacol.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.