|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
26-04-20, 12:41 | #1 |
Occasionale
|
Alimentazione e Presentazione
Buongiorno a tutti, sono filantropo e sono anche io un malato di RCU cronica.
Scoperta solo da un anno, ma sofferente già da tre anni. Volevo chiedere a voi come fate con l'alimentazione? Io purtroppo da quando ho scoperto questa cosa mangio solo pasta bollita, e in bianco. |
26-04-20, 17:57 | #2 |
Moderatore
|
Ciao filantropo, benvenuto!
Per quanto riguarda l'alimentazione, non ci sono regole valide per tutti. Quello che a me fa male, magari a te non fa nulla e viceversa. In linea generale è bene evitare o ridurre latticini, legumi, verdure a foglia larga, soprattutto in riacutizzazione. Ma ripeto: è una cosa molto soggettiva. Ad esempio, io mangio di TUTTO, compatibilmente con la mia dieta vegetariana che seguo da 5 anni per etica. Questo per dire che è tutto estremamente soggettivo, per quanto riguarda l'alimentazione. Se dai un'occhiata alla sezione apposita, vedrai. Un consiglio: prova a tenere un diario alimentare: segna giorno, ora e alimento mangiato, a cui raggiungerai l'eventuale 'effetto' di quell'alimento sul tuo organismo. Avrai un quadro abbastanza chiaro della situazione. Ma per fare questo, devi fare delle prove, devi provare a inserire cibi diversi. Ovviamente uno per volta, altrimenti, se dovessi star poco bene, non potrai capire quale degli alimenti mangiati ti avrà dato fastidio.
27-04-20, 13:04 | #3 |
Occasionale
|
Grazie ory90. Il fatto è che da quando questa cosa l'ho scoperta, mi ha lasciato un po' male... Come a tutti credo.
|
27-04-20, 14:04 | #4 | |
Visitatore
|
Citazione:
In fase di remissione puoi mangiare tutto, o quasi... da evitare assolutamente carni grasse ed insaccati (a parte il prosciutto crudo e cotto sgrassati e la bresaola) evita le spezie ed i superalcolici... come verdure evita il cavolo, i broccoli e le rape xkè ti fanno fare tanta aria, evita le verdure a foglia larga... puoi mangiare tranquillamente carote, zucchine, patate, melanzane, finocchi e i pomodori maturi (eliminando la buccia ed i semini) Segnati tutto ciò che non ti da problemi e ciò che ti fa male... |
|
27-04-20, 15:54 | #5 |
Moderatore
|
Amici è proprio vero: la cosa è estremamente soggettiva. L'ultima mia riacutizzazione risale a fine 2016/inizio 2017, ero già vegetariana e ho superato la riacutizzazione mantenendo la mia alimentazione vegetariana. La cosa che ho modificato, è stata il glutine. Ho eliminato il glutine, perché nell'ultima riacutizzazione mi sono accorta che mi faceva male. Quindi mi alimentavo come una celiaca: pasta senza glutine, pane senza glutine, biscotti senza glutine, pizza senza glutine. Superata la fase acuta, ho reintrodotto il glutine. Ed è dalla prima metà del 2017 che sto benone e mangio tutto quello che la dieta vegetariana consente (non mangio assolutamente né carne né pesce). E anche prima di essere vegetariana, mangiavo di tutto. Devi fare delle prove, filantropo. Niente di strano che gli alimenti che ti abbiamo detto di evitare, a te non faranno assolutamente nulla. Fai delle prove e mi raccomando: tienici aggiornati!
28-04-20, 10:54 | #6 |
Occasionale
|
In verità è una settimana che qualsiasi cosa che mangio mi sta facendo male. Io ad esempio il pane non lo mangio, perché il medico me l'ha vietato; al posto del pane mangio crackers. La mattina faccio colazione con la camomilla... Per questo vi chiedo voi cosa mangiate. Leggo che vuoi mangiate di tutto...
|
28-04-20, 19:34 | #7 |
Moderatore
|
Se fai un giro nella sezione, vedrai che difficilmente qualcuno mangia di tutto. Chiunque ha almeno un alimento che non tollera e magari quello stesso alimento è ben tollerato da qualcun altro. Ma non ho ben capito: al momento come stai? Sei in remissione o riacutizzazione?
28-04-20, 19:47 | #8 |
Occasionale
|
Ti dico la verità... non lo so nemmeno io.
Questo mese dovevo rifare l'esame istologico, ma per colpa di questa emergenza è saltato. Dopo il cortisone stavo bene, ma adesso sto di nuovo iniziando a stare male. Il medico mi disse che poteva succedere, per questo non cerco di farne un dramma... sto imparando a conviverci. Solo vi chiedevo... voi fate colazione con tutto? Il medico disse che il the deteinato, e il caffè decaffeinato si possono prendere... qualcuno di voi li prende? Vi chiedo scusa di queste domande ma, dopo un anno siete i primi che hanno questo problema e posso condividere... perché chi è fuori da questo discorso, non lo capisce... e ti irritano solo dicendo sempre ma mangia non fa niente... a loro non fa niente... a me si. Grazie a tutti per le vostre risposte! |
28-04-20, 20:28 | #9 | |
Amministratore
|
Citazione:
Sostituire il pane con i crackers non mi sembra una buona idea. I crackers, ma anche i grissini, le fette biscottate ed i biscotti sono prodotti che contengono molti additivi che possono crearci problemi. Non metto in discussione i divieti del medico, ma quando starai meglio potresti provare diversi tipi di pane. Scarta a priori quelli che contengono additivi, ed indirizza la tua scelta su quelli prodotti da fornai locali. Io consumo abitualmente un pane che contiene: Farina di grano tenero Tipo 00, acqua, sale, strutto, lievito di birra, olio di semi di girasole. Il pane può anche essere tostato. Esistono tantissimi tipi di pane, sicuramente più sani di tutti i prodotti nominati prima. Si tratta di provarne diversi tipi iniziando con piccole quantità. Un buon pane ed una scodella d'orzo (magari senza zucchero) potrebbe diventare una buona prima colazione.
29-04-20, 01:02 | #10 |
Moderatore
|
Io non faccio mai colazione, perché la mattina quando mi sveglio ho sempre una leggera nausea. Da quando ero piccola. Inoltre, dormigliona come sono, preferisco dormire una mezz'ora in più piuttosto che alzarmi prima per mangiare. Ma le rare volte che faccio colazione mi concedo latte e cereali, oppure latte macchiato con caffè decaffeinato (il caffè normale mi dà dolori gastrici per due giorni, inoltre sono ansiosetta di mio e ci manca il caffè ahahah) oppure vari tipi di the, il tutto accompagnato magari da cornetti, brioches della Kinder o biscotti come le gocciole, le macine, ecc. Mi rendo conto di essere un po' atipica come malata di rcu, ma in genere le mie rare colazioni comprendono questi alimenti. Non tutti insieme, ovviamente. E niente di tutto ciò mi fa male. Lo dico per sottolineare la soggettività dell'argomento.