Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-07-22, 23:04   #1
alet
Occasionale
 
Data registrazione: 04-07-22
Messaggi: 10
Predefinito Chron e disperazione

Buonasera a tutti, mi chiamo Alessandra ho 29 anni.
Sono davvero disperata e vi scrivo questo messaggio dopo una crisi di pianto.
Tutto è iniziato credo 4/5 anni fa con sporadici episodi di diarrea cosi saltuari da non dargli mai importanza. Le cose andarono peggio con una diarrea mattutina costante che si presentò per qualche mese un anno e mezzo fa, anche questa scomparsa da sola. Per puro caso quest’anno ho fatto un check up dal medico di base e mi trovano sangue occulto positivo e calprotectina >2000.
Da allora feci una colonscopia dove risultarono alcune erosioni in valvola ileocecale è un ispessimento dell’ileo terminale. Dall’istologico “reperto compatibile con ileite infettiva o da farmaci”. La ge mi disse che non si poteva definire chron perché non avente quelle caratteristiche microscopiche così mi invitò a iniziare una cura per 3 mesi con entocir e con antibiotico flagyll. Premetto che prima della cura stavo relativamente bene con qualche diarrea sporadica. Da quando l’ho iniziato o meglio dopo appena una ventina di giorni di cura sono esplosi sintomi mai avuti. Ho scariche 5/6 volte al giorno precedute da sudorazione fredda e forti dolori. La notte o meglio alle 4 del mattino mi alzo e noto feci galleggianti non formate e con colori che vanno dal giallo al marrone molto scuro…. La mia vita nell ultimo mese è precipitata. Non faccio più nulla non esco più. Piango continuamente e mi sento inerme. Non riesco ad accettare di essere passata dallo stare bene a questo stato. La ge mi dice di continuare la cura ma mi sento peggiorare giorno dopo giorno: oggi ho avuto una colica che mi ha fatto urlare con una scarica dove mi è sembrato di osservare dei pezzi come dei quadrati bianchi come se fossero dei rettangoli galleggiati. Penserete che sono pazza ma credetemi io mi sento morire dentro. Non riesco più a lavorare a stare bene. Ho perso 4 kg sono già molto mingherlina. Partivo da 50 kg per 1.57. Ora peso 46…. Aiutatemi…. Fatemi capire come si può andare avanti e se c’è speranza di stare meglio. Grazie a tutti
alet non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-22, 23:49   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito

Ciao Alessandra. Benvenuta nel CrohnClub Forum!

Noi "malati" non possiamo esprimere giudizi sulle scelte terapeutiche dei medici, ma al massimo esprimere qualche consiglio generale... come leggere con attenzione i "bugiardini" dei medicinali che assumono.

Il Flagyl non è proprio un "antibiotico" e la depressione che tu dici di avere è uno degli effetti collaterali previsti. Dopo 10 giorni di assunzione si dovrebbe controllare emocromo e formula leucocitaria.

Considerato che non stai rispondendo bene alla terapia forse è il caso di fare quanto meno qualche controllo.

Le nostre patologie possono farci passare dei brutti periodi ed è importante affidarsi a medici esperti che operano in centri specializzati.

Se una terapia non ci fa stare meglio in tempi ragionevoli si chiede di modificarla.
In casi estremi si valuta di affidarsi ad un altro specialista.

Tienici informati.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-22, 00:25   #3
alet
Occasionale
 
Data registrazione: 04-07-22
Messaggi: 10
Predefinito

Grazie mille per la tua risposta. Sono disperata perché mi chiedo come sia possibile che mi sia esploso tutto così repentinamente.
La mattina quando mi sveglio ho la tachicardia poiché mi aspetto la prima scarica e di li a poco questa arriva. Mi sembra ieri che ero una ragazza tranquilla. Non riesco a capacitarmi e mi sembra tutto nero. Mi sono chiusa in me stessa e ho paura a fare qualsiasi cosa facessi prima perché mi sento diversa…
Dopodomani ho un appuntamento con un altro ge.
Grazie per la risposta…
Spero di farcela
alet non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-22, 14:05   #4
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 177
Predefinito

Coraggio.
I brutti momenti ci sono, ma passano.
Insisti con il tuo medico, spiegale quanto male sia fisicamente che psicologicamente stai adesso, chiedile di provare a cambiare terapia. Insisti se necessario. E tienici aggiornati, se ti va.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-22, 16:45   #5
Michele905
Occasionale
 
Data registrazione: 05-04-22
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao Alessandra,ho letto adesso il tuo messaggio. Ovviamente non siamo medici,posso però riportarti la mia esperienza. Ho 27 anni ed ho scoperto di essere affetto da Morbo di Crohn all'improvviso!Tramite una colonscopia fatta per altri motivi.
Quello che posso dirti è che in questi casi è importantissima la terapia, e quindi trovare il problema in modo da adeguare la stessa. Una volta trovata la giusta terapia le cose andranno bene!
Se il parere della tua gastroenterologa non ti convince potresti provare a chiedere un altro consulto. Molte volte è una cosa importante.Hai provato a ricontrollare la Calprotectina nel corso del tempo per vedere se è scesa?
E' un indice infiammatorio molto importante in questi casi.
Saluti!
Michele905 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.