Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-01-08, 18:09   #1
marcobum76
Occasionale

Predefinito Mi presento, marcobum76.

Ciao a tutti.
Sono Marco, ho 31 anni e vivo a Ravenna.
Convivo con la RCU da circa 10 anni e chiaramente, come succede a tutti noi, la mia vita si è dovuta adattare. Comunque, tra alti e bassi, periodi di morale a zero e periodi (brevi) nei quali quasi ho dimenticato di avere la malattia, sono qua, e penso di aver raggiunto un certo equilibrio complessivo.
Sono contento di conoscere persone che condividono i miei stessi problemi e mi possono capire; certo uno dei problemi più grossi di chi soffre di RCU o Crohn è proprio dovuto alla difficoltà di far capire e accettare la propria situazione. Quindi, ancora prima di iniziare la discussione con voi, ci tengo a ringraziarvi: avete contribuito a risolvere un mio problema.
Ho una mia idea sulla RCU (e Crohn) che pian piano discuterò con voi; non sarò sicuramente soltanto un lettore passivo del forum.
Intanto buona domenica.
marcobum76 non è connesso  
Vecchio 06-01-08, 20:37   #2
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Benvenuto Marco. Che cure stai facendo al momento? Hai mai subito operazioni?
I periodi con il morale a zero lo passiamo tutti quanti, purtroppo. Parlaci anche un pò di te, se ti va! Un abbraccio.
Vecchio 06-01-08, 22:14   #3
marcobum76
Occasionale

Predefinito

In questo momento sto assumendo Asacol 800 (2 pastiglie x 2 volte al giorno lontano dai pasti) e inoltre porto avanti una cura omeopatica parallela. In questo senso assumo Zacol (acido butirrico) 2 volte al giorno lontano dai pasti, Aladin 500 (un antiinfiammatorio) 2 volte al giorno prima dei pasti, Lactosol (fermenti lattici) al mattino, Rebas D4 prima di pranzo, Fortakehl D4 prima di cena e Aquilinum (10 microgranuli) mattina e sera. Questi ultimi tre medicinali sono quelli prettamente omeopatici.
Vengo da un periodo di qualche mese in cui ho assunto cortisone (Medrol, 64mg e poi a scalare), con tutte le varie reazioni che avete più volte discusso nel forum.
Non ho mai subito operazioni ma sono stato ricoverato 2 volte. La prima, al sorgere della malattia, mi hanno diagnosticato di tutto prima di capire cosa avevo; è stato un vero inferno.
Parlando un po' di me, sono laureato in conservazione dei beni culturali, ho fatto per diverso tempo il bibliotecario con contratti precari e ora lavoro in una azienda molto grande nell'ufficio risorse umane.
Giro sempre con una Olympus E-500 e la mia grande passione è il Torino, che seguo ogni domenica con conseguente peggioramento della mia precaria condizione di salute.
Vecchio 06-01-08, 23:39   #4
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Come avrai già letto diverse volte nel forum la diagnosi delle nostre malattie non sempre è semplice.
Come ti trovi con la cura omeopatica?
Chissà quante foto che avrai.. Sei di Ravenna ma segui il Torino?
Vecchio 07-01-08, 00:16   #5
marcobum76
Occasionale

Predefinito

Sono di Ravenna ma tifo Toro. Sono un missionario... in terra di infedeli. Il toro per me non è solo una squadra di calcio, ma un modo di affrontare la vita, una vera e propria filosofia di vita, con dei valori ben precisi. E' tifare per Ettore anche se è chiaro che a vincere sarà Achille.

La cura omeopatica mi ha aiutato molto. Non può sostituire certamente la medicina tradizionale ma sicuramente, affiancandola, aiuta.
Soprattutto mi piace la "filosofia" che sta dietro a questo tipo di cura, cioè l'idea che debba essere curato l'individuo e non la malattia. I dottori omeopati sono per questo più predisposti ad ascoltarti e seguirti.
Io ho migliorato il problema del gonfiore e della stanchezza ad esempio.
Anche l'idea che con una malattia si può convivere è molto importante e addirittura che da una malattia si possono trarre perfino aspetti positivi e opportunità di crescita.
Io non ce l'ho ancora fatta e non ci sono neppure vicino, tanto è vero che spesso mi arrabbio con gli Dei, ho momenti di sconforto, momenti in cui non accetto la mia situazione ecc.., ma me lo sono posto come obbiettivo.
Sai quale è stata per me una "medicina non tradizionale" importantissima?: La lettura di un libro di Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra". Dovrebbero prescriverla tutti i medici assieme al cortisone, Asacol e Azotiprina.
Notte.
Vecchio 07-01-08, 15:20   #6
bizzo2004
Tutor

L'avatar di bizzo2004

Predefinito

Ciao Marco, benvenuto da una tua vicina di casa, io sono di Punta Marina, e per quanto riguarda il diagnosticare la malattia mi trovi perfettamente d'accordo, io nonostante soffro da 14 anni, sono ancora nel "limbo" è proprio Crohn o no. Mi piace e condivido molto anche il tuo modo di pensare riguardo ai benefici di affiancare una terapia "naturale" che però non deve sostituire la classica.
bizzo2004 non è connesso  
Vecchio 09-01-08, 13:27   #7
Cristiano
Occasionale

Predefinito

Ciao Marco,
io ho il Crohn da quasi quattordici anni e mi sono sempre curato con l'omeopatia, salvo in un paio di periodi di acutizzazione (in tutto 8-9 mesi) in cui solo la medicina ufficiale può intervenire. Anch'io sono dell'idea che le diverse medicine devono affiancarsi, i medici aiutarsi reciprocamente per il bene della persona che hanno di fronte. Non ho mai sopportato l'atteggiamento di sufficienza e di freddezza di certi medici ospedalieri, che ti trattano come un caso umano, come un povero sfortunato e non come un essere umano che, come tutti, può avere difficoltà e periodacci. In questo concordo con te sul fatto che quasi sempre gli omeopati stanno molto più avanti degli altri e molto più inclini a un dialogo con le altre medicine che i medici ufficiali talora sdegnano. Soprattutto, almeno nella mia esperienza, il mio omeopata mi ha sempre spinto a un'analisi interiore per trovare una via di autoguarigione. La strada è lunghissima, è vero, ma se ci si conosce meglio la si può percorrere.
Anche a me il libro di Terzani ha aiutato moltissimo e penso che oltre che i medici dovrebberlo leggerlo anche i pazienti per individuare delle chiavi di comprensione di se stessi e della malattia che possono aiutare a trovare grande sollievo dallo sconforto che delle volte il dolore fisico ed emotivo possono provocare.
Ciao, e complimenti per il tuo coraggio,
Cristiano
Cristiano non è connesso  
Vecchio 09-01-08, 16:20   #8
stecchita
Socio ◊◊◊

L'avatar di stecchita

Predefinito

Ciao Marco,
benvenuto.
Anche io sono tifosa del Toro, condividiamo le stesse gioie e dolori, anzi più dolori!
stecchita non è connesso  
Vecchio 09-01-08, 21:10   #9
topetta
Reporter

L'avatar di topetta

Predefinito

Ciao e benvenuto nel nostro forum. Anche io sto leggendo "Un altro giro di giostra" e ho sul comodino "La mia fine è il mio inizio". Trovo che Terzani fosse una persona fantastica e che abbia molto da insegnarci tramite i suoi libri. Anche io la prossima settimana farò una visita da un omeopata per trovare una terapia che mi aiuti insieme ad i miei farmaci di sempre. Ti saluto, a presto nel forum.
topetta non è connesso  
Discussione chiusa

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.