|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
29-01-08, 21:18 | #1 |
Occasionale
|
Dove si trova il nostro Crohn?
Sappiamo che il morbo di Crohn è una malattia che interessa tutto il tubo digerente, (dalla bocca all'ano).
Vorrei aprire questa discussione per capire qual'è il tratto dell'intestino più colpito da questa malattia e quali, di conseguenza, sono i disturbi che abbiamo più di frequente e se a loro seguito, avete subito interventi. |
29-01-08, 21:58 | #2 |
|
Io ho un M. di Crohn aggressivo sul colon, in particolare tratto ascendente e sigma. Quando il GE arrivò a vedere anche l'ileo mi disse che erano interessati gli ultimi centimetri ma in maniera non grave. I sintomi che ho più di frequente durante le recidive sono la diarrea con muco, il sanguinamento e, alcune volte, la febbricola. C'è poi una sensazione di generale affaticamento dovuta anche all'anemia cronica. Non ho mai subito alcun tipo di intervento all'intestino.
|
30-01-08, 09:46 | #3 |
Visitatore
|
Io sono stato colpito all'improvviso al colon, senza evidenti segnali (infatti non sapevo neanche di avere il Crohn): purtroppo nel tempo intercorso per la diagnosi la malattia ha proseguito indisturbata e per evitare il peggio si è dovuti ricorrere all'intervento.
Mi hanno asportato tutto il colon, salvando ano e retto: ora sono ileostomizzato in attesa di "ricongiungimento". Ora sto bene e mi mantengo con Pentasa, Asacol ed Azatioprina. |
31-03-09, 15:36 | #4 |
Reporter
|
A me il MDC ha colpito l'ileo causandomi delle stenosi, di cui una delle due hanno dovuta asportarmela, l'altra diciamo l'hanno risistemata, perdonatemi ma in questo momento non mi sovviene il termine medico.
|
31-03-09, 17:36 | #5 |
Socio ◊◊◊◊
|
Ho la colite ulcerosa molto aggressiva sul tratto ascendente e sigma però l'ultimo controllo risale a l'anno scorso e dopo le ultime ricadute credo sia esteso a tutto il colon come l'anno che me lo hanno diagnosticato.
|
31-03-09, 22:12 | #6 |
Tutor
|
Io ho una colite ulcerosa estesa a tutto il colon e al retto.
|
01-04-09, 11:59 | #7 |
Tutor
|
La zona che inizialmente è stata colpita è stata quella ileale. dopo 10 anni però il Crohn ha colpito maggiormente il tenue, la parte più alta vicino allo stomaco, irraggiungibile con la colonscopia.
|
01-04-09, 12:38 | #8 |
Tutor
|
La zona colpita è a destra quella ileo-cecale, dove si trova l'anastomosi, dove prima dell'operazione io stessa pur non essendo medico mi sentivo come se avessi un sasso nell'intestino e quando andavo dal medico non si è mai preoccupato di visitarmi.
01-04-09, 18:56 | #9 |
Tutor
|
Io soffro di pancolite ulcerosa ma le parti piu' colpite sono retto sigma e colon discendente.
|
01-04-09, 20:29 | #10 |
Socio Junior
|
Ho il MDC e 5 anni fa me l'hanno diagnosticato nel tratto ileo ciecale, l'unico sintomo era un tremendo mal di pancia. 1 anno e 1/2 fa la 2a ricaduta: stavolta era nel tratto piloro-duodeno (stenosi), i sintomi erano tantissimi e fastidiosissimi: nausea, vomito, stipsi, meteorismo e quant'altro, avevo una pancia enorme e si muoveva.
|
|
|