Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-02-08, 20:15   #1
Jewsanita
Occasionale

L'avatar di Jewsanita

Predefinito Ennesima a presentarsi.

Ciao a tutti
Ho 23 anni e sono di Foggia, ma vivo a Milano perché è in questa città che studio.
Soffro di retto colite ulcerosa da quando avevo 18 anni e, come tutti, non me ne sono mai più liberata.
Sono contenta di aver trovato questo forum per poter discutere e condividere con altri problemi analoghi ai miei.
Nessuno sembra capire cosa significhi avere bisogno del bagno ogni cinque minuti. Non ti prendono mai sul serio! Gli sguardi di tutti dicono chiaramente "stai esagerando..." insomma queste cose già le sapete, come i medici che dicono "la tua vita deve continuare normalmente, non hai nulla di diverso dagli altri", a parte il terrore di rivedere ancora sangue.
Va bè la smetto.
Gia le sappiamo queste cose.
A presto a tutti e... Evviva la mesalazina!
Jewsanita non è connesso  
Vecchio 20-02-08, 21:12   #2
diavolita87
Tutor

L'avatar di diavolita87

Predefinito

Ciao Jew! Benvenuta tra noi!
Anch'io, come te, pugliese e "trapiantata" in Lombardia e, anch'io come te, soffro di Rcu!
Come condivido tutto quello che hai scritto!
Beh, spero di leggerti presto anche in altre sezioni del forum!
diavolita87 non è connesso  
Vecchio 20-02-08, 21:27   #3
bizzo2004
Tutor

L'avatar di bizzo2004

Predefinito

Benvenuta, vedrai che invece qui troverai persone che capiscono benissimo le varie vicissitudini che purtroppo si devono vivere. Se vuoi puoi dirci qualcosa di più. Come hai scoperto di avere la RCU? Attualmente ti curi solo con la mesalazina? Studi o lavori?
bizzo2004 non è connesso  
Vecchio 20-02-08, 22:39   #4
Hello
Socio ◊◊

L'avatar di Hello

Predefinito

Ciao Jew e ben venuta tra noi.
Anche io sono di Foggia, e anche io come te sono fuori per studio.
Sono certo che ti troverai benone qui, perchè è pieno di bravissime persone con le quali confrontarsi e dialogare dei nostri problemi e delle nostre ansie.
Un grosso in bocca al lupo a risentirci presto nel forum.
Hello non è connesso  
Vecchio 21-02-08, 23:22   #5
Jewsanita
Occasionale

L'avatar di Jewsanita

Predefinito

Grazie a tutti.
Come ho scoperto la colite ulcerosa: avevo 18 anni, io vivevo tranquilla quando un giorno si è visto sangue nelle feci. Allora mia madre spaventata mi ha portato da un chirurgo. Costui dopo avermi esaminato ha dichiarato che si trattava di ragadi. Una pomata e passa tutto. Magari! Ho visto sangue a secchiate e vista la faccia spaventata di mia madre, vista la sua ansia, visto l'agitazione ho pensato bene di non dire nulla. Cosi per circa due mesi ho scaricato sangue tutti i giorni fino a quando non ho avuto la faccia bianca come un cadavere, sempre tanto sonno, tanta stanchezza e mi sono addormentata a scuola. Cosa sarà mai? Abbiamo fatto le analisi del sangue e avevo la sideremia e tutti gli altri valori così bassi che mi zio (analista) ha sconsigliato di farmi uscire di casa. Vista la situazione siamo andati in ospedale e mi hanno ricoverato immediatamente.
Dopo 15 giorni in ospedale, colonscopia, cortisone, pentacol800, e analisi medicine varie mi hanno dimesso con la diagnosi di una roba strana e allora incomprensibile: retto colite ulcerosa. Cosa? Io non ci avevo capito niente e nemmeno mia madre.
Sono andata avanti ancora un po' con i clisteri ma poi visto che scoppiavo di salute mi sono dimenticata. No sangue, no RCU, vero?
Sbagliato.

Nel 2005 ho avuto un attacco terribile di nuovo, ero a Milano, ed ero sola, avevo intorno gente che non capiva niente. Andavo al bagno ogni 5 minuti e mi sono comunque messa in treno per raggiungere casa. Li ho capito che della colite non ci si liberava, che avrei dovuto prendere il pentacol a vita e che mi dovevo aspettare di vedere il sangue ogni tanto. Mi dissero che quando avrei visto il sangue mi sarei dovuta fare un clistere di mesalazina.
Cosi sono andata avanti fino a gennaio 2008. Alternando circa 3 mesi di calma piatta ad altri di leggera colite, che spariva nel giro di una settimana, tamponando con i clisteri.
Due mesi fa mi hanno operato per estrarre un mioma che avevo nell'utero (non sono molto fortunata, è vero) e dopo l'intervento mi è tornata una fase acuta della malattia. Cosi ho interpellato l'ennesimo gastroenterologo.
Quest'ultimo medico mi ha fatto fare un sacco di test per le intolleranze alimentari (sono intollerante a tutte le cose che mangiavo: pomodori, lattuga, patate, caffè, te, camomilla, spinaci, mandorle ed altre cose, meno che al latte che io invece evitavo sempre) e ha detto che non si può andare avanti con tre mesi di pace e poi sangue, quindi sostiene che bisogna trovare la terapia giusta, quella che non fa vedere mai il sangue.
Al momento siamo alla ricerca. Adesso sto scalando il cortisone e ho sospeso i clisteri che riprenderò a fare il prossimo mese per dieci giorni.
Di base prendo 3 compresse di pentacol 800 al giorno.
Questa è la mia storia fino ad oggi.
Spero di non avervi annoiato.
Giu

Ultima modifica di patt : 21-02-08 alle ore 23:54
Jewsanita non è connesso  
Vecchio 22-02-08, 19:23   #6
diavolita87
Tutor

L'avatar di diavolita87

Predefinito

Ciao, non ci hai per niente annoiato! La tua storia é simile alla nostra: si arriva a perdere 10kg e a non reggersi più in piedi per avere una diagnosi adeguata.

Mi spiace che tu sia ancora in cerca della giusta cura; io, almeno in questo, posso dire di essere stata fortunata: la RCU mi é stata diagnosticata ad agosto ed é circa da novembre che sto bene (spero di continuare così).
diavolita87 non è connesso  
Discussione chiusa

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.