|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
04-03-08, 12:02 | #1 |
Socio Junior
|
Ciao a tutti!
Mi chiamo Guglielmo ma sono Mino dal primo giorno di nascita. Mi hanno diagnosticato il Crohn una settimana fa. Ho 35 anni e da circa 8 anni ho una spondilite siero negativa (non anchilosante per mia fortuna).
Che altro dire sono contento che ci sia un forum per conoscere altre persone col mio problema. Un saluto a tutti e a presto! |
04-03-08, 12:21 | #2 |
Tutor
|
Benvenuto Mino tra noi.
Soffrivi da tanto o sono arrivati subito alla diagnosi? Che cure stai facendo al momento? Parlaci anche un pò di te, se ti va, dove vivi, cosa fai nella vita.. Un abbraccio.
04-03-08, 12:42 | #3 |
Socio Top Poster
|
Ben arrivato Mino.
|
04-03-08, 12:57 | #4 |
Socio Junior
|
Diciamo che la spondilite ha sempre prevalso ed è stata la vera malattia che ho sempre cercato di curare. Due anni e mezzo fa ho iniziato a curarmi con i farmaci biologici nella fattispecie con l'Embrel e la mia vita da quel momento è tornata normale.
Il mio medico mi ha sempre parlato della possibilità che ci fosse il Crohn in agguato e quando quest'estate ho avuto i primi sintomi ci siamo subito allarmati. Niente di che, diarrea a periodi e un episodio di sangue nelle feci ma dalla prima colonscopia non è uscito niente. Una settimana fa ho ripetuto la colon e il gastroenterologo mi ha diagnosticato il Crohn. Per ora la cura consiste in 6 pastiglie al giorno di Asacol 800, da aprile cambierò farmaco passando al biologico. Passerò al Remicade che consente di controllare il Crohn. Dolori addominali non ne ho moltissimi a parte il sentirsi il ventre gonfio e alcune saltuarie perdite di sangue. Ma già con l'Asacol sembra che mi stia stabilizzando. Già dimenticavo. A parte la malattia, che occupa poco del mio tempo in realtà; abiterò dal prossimo mese per conto mio in un paesino chiamato Castelbellino stazione, più o meno a metà strada tra Perugia ed Ancona. Niente di eccezionale ma 50mq ristrutturati da me e mio padre sono una bella soddisfazione. Mi occupo di progettazione stampi per l'iniezione della plastica. Sono originario di Nichelino (To) e mi sono trasferito quaggiù dal 1982 ma ho ancora qualche amico lassù che ogni tanto vado a trovare grazie anche all'ospitalità della mia zia di Orbassano. Ci sono un sacco di cose che ho rimandato negli ultimi mesi e che dovrò fare appena finita casa, un corso di apnea, un corso di design e diversi viaggi di cui uno con la moto quest'estate, ancora non c'è niente di sicuro ma probabilmente faremo un giro in Spagna. Infine non per importanza ovviamente sentimentalmente mi ritengo occupato anche se è una storia iniziata da poco. Ma io ci credo, come sempre non mollo mai. |
04-03-08, 18:05 | #5 |
Tutor
|
Benvenuto Mino, complimenti per la tua positività. Dici che la malattia occupa poco del tuo tempo, buon segno. Da quello che ho capito è la spondilite a darti i maggiori sintomi, quali sono esattamente?
|
04-03-08, 22:14 | #6 |
Socio Junior
|
A dire il vero da quando uso l'Enbrel anche la spondilite sta tranquilla prima però mi ha dato diversi problemi, non riuscivo proprio muovermi liberamente, le articolazioni erano come semi bloccate e soprattutto ginocchia, gomiti e dita dei piedi. Mi rendevano quasi impossibili camminare al mattino. Ricordo che quando ho cambiato lavoro, qualcuno dei nuovi colleghi pensava che avessi avuto un incedente per come camminavo. Stavo davvero male anche psicologicamente ed era davvero difficile da accettare (ero normale ma non lo ero affatto).
Poi con questi farmaci biologici tutto è cambiato praticamente mi è sparito tutto e in un anno e mezzo ho eliminato il cortisone completamente. Purtroppo adesso il Crohn, certo essere positivi suona un po' di forzatura specie adesso che pensavo di poter quasi guarire. Se c'è una cosa di cui sono convinto è che lo stato psicologico conta tantissimo per cui cerco sempre di ripetermi che la vita è bella comunque e che c'è gente che sta peggio di me... Banale ma mi tira su e mi fa affrontare meglio le giornate. |
|
|